Tobias
Flinspach


Flinspach
Member of the Board of Directors Hilti Family Foundation Extended Faculty

Dal 2019 è membro del consiglio di fondazione HILTI Family Foundation Liechtenstein ed è cofondatore e direttore di PMC – The Performance Management Company GmbH, Monaco e St. Gallen; Spin Off University Sankt Gallen (2010). In BBS è Docente di Management dal 2016. Dal 2012 ricopre lo stesso ruolo presso l’Università di St. Gallen. Tobias ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Göttingen. Il suo lavoro consiste nella consulenza ad aziende internazionali nel campo della leadership finanziaria e della gestione strategica. Nel corso della sua carriera professionale ha lavorato per medie e grandi aziende in Europa, Americhe e Medio Oriente. È anche consulente delle Nazioni Unite e della Federal Network Agency. Trainer e coach in programmi aziendali specifici e programmi MBA Executive nazionali e internazionali. Tra i suoi progetti rientra-no un libro sulla gestione con OKR insieme a John Doerr (Venture Capitalist di Google) e diverse pubblicazioni sulla leadership finanziaria e sulla gestione delle prestazioni. Co-sviluppa, insegna e implementa il St. Gallen Performance Management Model (www.spmm.ch). Nel 2017 ha ricevuto il Bitkom University Award “Best Process Architec-ture”.

CORSI

Il concetto di performance sta al cuore di ogni impresa di automobili o motociclette sportive. Le performance sono intrinsecamente legate a tutte le competizioni, ma anche alla produzione di serie, dove le prestazioni rappresentano una delle caratteristiche principali dei prodotti.

Il corso tratta il concetto di performance e analizza le diverse metodologie di misurazione e gestione delle performance, in tutti i processi tipici delle aziende produttrici di Supercars e Superbikes.

I principali argomenti sono:

  • Le informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo
  • I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria
  • I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale
  • La sostenibilità finanziaria e strategica della performance aziendale
  • Obiettivo del corso è fornire agli studenti un approccio pratico verso i temi principali della finanza aziendale. La prima parte del corso è dedicata ai fondamenti della finanza, con lo scopo di allineare il livello di conoscenze dei partecipanti. Durante queste ore sono presentati e applicati in maniera estensiva attraverso l’utilizzo di Excel concetti di matematica finanziaria, valutazione di stock e bond. Nella seconda parte del corso è fornita una presentazione teorica di argomenti successivamente applicati anche attraverso lo sviluppo in aula di casi aziendali. Una lista sintetica degli argomenti trattati nel corso è la seguente: analisi finanziaria, costo del capitale, capital budgeting e struttura finanziaria di una impresa.

    Business Management – Italian Premium Brands