Emanuele
Pizzurno

Italy Professor LIUC | Università Cattaneo Core Faculty

CORSI

Questo corso introduce gli studenti ai concetti chiave e strumenti analitici per la gestione strategica dell’innovazione tecnologica che punta ad un futuro sostenibile. Il corso offre una discussione su temi tradizionali e approcci alla gestione tecnologica. Questi sono: cos’è la tecnologia, come prevedere, valutare, gestire e appropriarsi dell’innovazione tecnologica e delle risorse, quali sono le dinamiche della tecnologia (es. curve S), come organizzarsi per l’innovazione tecnologica (collegamenti intra-inter organizzativi), come diversificare la tecnologia di gestione tradizionale per offrire soluzioni integrate (es. prodotti, gestione e manutenzione e altri servizi).
Il corso sostiene che lo sviluppo sostenibile al centro del business è una questione di innovazione poiché qualora le imprese vogliano sviluppare prodotti, servizi, strategie e soluzioni sostenibili debbono essere efficienti nell’innovare i loro prodotti, servizi, modelli di business, ecc. Tuttavia, il corso coinvolge gli studenti in discussioni tematiche come ad esempio: se la tecnologia è la causa o la soluzione per lo sviluppo sostenibile, come l’innovazione e le soluzioni nell’ampia area della sostenibilità possono avere caratteristiche sistemiche e architettoniche specifiche e come identificare e sviluppare opportunità tecnologiche in un’economia sempre più digitale.
Nell’edizione 2018 del corso è stato anticipato un focus specifico su come le tematiche comprese nella sfera della ‘trasformazione digitale’ permettono l’innovazione e, di conseguenza, migliorino la gestione tecnologica e la sostenibilità. Verranno trattati temi come, ad esempio: l’IA, i big data, la sicurezza informatica collegata all’innovazione nei domini del green business. Alcuni esempi di casi di studio saranno: le questioni e le dinamiche della sostenibilità e della gestione tecnologica dell’innovazione le quali vengono studiate in contesti industriali come quello energetico, idrico, di progettazione urbana, dell’infrastrutture e dei trasporti, dell’ICT ecc.

Green Energy and Sustainable Businesses