PMI Academy

PMI Academy nasce dalla necessità di fornire alle Piccole e Medie Imprese Italiane strumenti e competenze di elevato livello che possano essere immediatamente applicabili nelle attività lavorative quotidiane.

Il programma ha l’obiettivo di:

- fornire gli strumenti per migliorare le potenzialità dell’impresa;

- offrire nuovi spunti di riflessione su come migliorarla.

Il percorso in questione si rivolge a imprenditori e manager di PMI che vogliono acquisire una visione d’insieme della gestione e per la creazione del valore.
Grazie ad una formula didattica innovativa (corsi serali, faculty mista di accademici, manager e consulenti di impresa) sarà possibile riflettere su come migliorare la propria impresa applicando giorno per giorno gli stimoli ricevuti.


Daniele Rimini

Daniele Rimini

Direttore Didattico
drimini@pdfor.it

" Questo programma, grazie ad un percorso innovativo e pienamente compatibile con il lavoro, ti permetterà di acquisire strumenti operativi per affrontare le sfide dell'internazionalizzazione e della valorizzazione PMI. "

STRUTTURA

Si vuole creare un percorso compatibile con i tempi di lavoro e le scadenze sempre più ravvicinate, rispondendo alla necessità di fornire una formazione su più ambiti della vita di impresa in tempi ridotti.

Il percorso è strutturato in 10 moduli didattici ognuno centrato su una tematica specifica.

Ogni modulo si compone di 2 incontri (dalle 18.15 alle 22.00) il martedì ed il giovedì. Il partecipante potrà scegliere se frequentare un singolo modulo o l’intero percorso.

CORSI

  • L’analisi del contesto
  • L’analisi della concorrenza allargata (settore)
  • Le variabili organizzative
  • La strategia come collegamento tra impresa e ambiente
  • La definizione del business e la scelta dei mercati
  • Il valore nell’attività d’impresa
  • L’analisi del business system


  • La creazione e gestione di un TEAM di successo
  • Stili di Leadership in differenti contesti
  •  Lo sviluppo del capitale umano attraverso la motivazione.


  • Il processo di acquisto delle organizzazioni e la creazione  di valore per il cliente   
  • La segmentazione del portafoglio clienti e dei prospects 
  • La determinazione del potenziale di mercato e di cliente
  • La pianificazione delle vendite
  • L’organizzazione e la gestione della forza vendita
  • Il dimensionamento della rete vendita
  • La scelta e il monitoraggio dei KPI commerciali

 



  • Terminologia e basi dell'analisi dei costi
  • Cost Accounting: come calcolare il costo di prodotti e servizi
  • Analizzare e gestire i costi di fornitura (total cost of ownership e life cycle costing)
  • Individuare e implementare le sono di Cost Management in azienda.


  •  L’azienda familiare: caratteristiche strutturali e particolarità gestionali.
  • La resilienza delle aziende familiari.
  • Il passaggio generazionale e i patti di famiglia.
  •  Il rapporto management – famiglia imprenditoriale. La figura del non family Ceo.
  •  La cessione dell’impresa familiare


1. Lo sviluppo strategico di un gruppo internazionale

  • Crescita organica e crescita per acquisizioni a confronto
  • La gestione delle relazioni governative e locali per garantire la stabilità e la protezione delle risorse
  • La selezione, l’inserimento e la gestione degli expatriate
  • Il personale di frontiera: approcci ed esperienze sul management e sulla sua gestione
  • Carriere, incentive, retention, turnover, compensation (MBO) 

2. La gestione delle informazioni per la programmazione e il controllo delle attività e delle risorse

  • ICT: avere un unico ERP è sufficiente ed è tutto?
  • Il ruolo del sistema di controllo direzionale in un gruppo internazionale
  • I rischi di una delega non ben progettata e gestita

3. La definizione dell’organizzazione commerciale di vendita

  • L’evoluzione tipica dell’organizzazione commerciale in chiave estera: export diretto à distributore-grossista à esclusivista à POP /REPOFF à filiale
  • Le strategie di prezzo e i relativi problemi:
    • L’impatto delle low-cost productions sulle strategie di prezzo
    • La cannibalizzazione dei mercati e la gestione delle trading companies
  • I conflitti fra la forza commerciale della “mother company” e quella delle controllate estere
  • La gestione delle opportunità commerciali a livello mondiale: il CRM per servire un cliente globale in un mondo globalizzato

4. Da Gruppo a Gruppo Integrato

  • La gestione a distanza delle società controllate estere
  • Le policy di gruppo: vincolo o supporto alla crescita strutturata?
  • Processi e procedure: standard di gruppo contro realtà operative locali
  • Il transfer price: vincolo nella fase di start-up, vantaggio nella fase di maturità


1) Trend topics: perché sono rilevanti e qual è l’impatto dei nuovi trend digitali sulle organizzazioni

  • Big data analytics
  •  IoT
  • CRM 4.0
  • Cloud & IT as a service

2) La gestione del cambiamento: la trasformazione digitale richiede un approccio metodologico strutturato basato su

  • Tecnologie
  • Persone
  • Processi

3) Corporation e PMI:

  •  Quali sono le differenze?
  • Nel mondo digital le dimensioni contano?
  • La digital wave è un’opportunità o una minaccia per le PMI?


METODOLOGIA

Gli incontri sono caratterizzati da metodologie attive completate da testimonianze aziendali specifiche di best practices ed esercitazioni in aula su strumenti di lavoro.

Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, oltre ad ulteriori spunti per approfondimenti.

 

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Elena Sabattini

Direttore Marketing & Sviluppo, Tecnostudi Comunicazione
PMI Academy - I edizione 2016

"Il corso PMI Academy è stata una proficua occasione sia per acquisire nuove conoscenze sia per rinnovare e aggiornare competenze esistenti. Da imprenditore, posso dire che sono molti gli strumenti che ci ha messo a disposizione e, soprattutto, la possibilità di frequentarlo con altri imprenditori e manager, con alle spalle aziende molto diverse per settori e dimensioni, è stato un ulteriore arricchimento.
Rientro in azienda con molti spunti da applicare subito e con altri stimoli da approfondire presto."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.800 Euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

È possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di 800 Euro (più iva).

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di BBS;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter – per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (+39 051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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