Governance Societaria e Modelli Organizzativi

Tipologia, Struttura, Idoneità dei Modelli Organizzativi nei diversi contesti di impresa e di Governance Societaria

Il D.Lgs. n. 231 del 2001 ha istituito la responsabilità dell’ente per i reati commessi da amministratori, dirigenti e dipendenti, nell’interesse o a vantaggio dell’azienda stessa: una normativa complessa che ha generato l’esigenza per le aziende di definire un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) che possa esonerare l’ente da responsabilità, o perlomeno attenuare le sanzioni astrattamente applicabili.

Come costruire, dunque, un modello organizzativo “idoneo”? L’unica certezza è che il modello non è soddisfatto da un format preconfezionato, ma deve essere un prodotto sartoriale, sagomato sulle specificità della singola realtà imprenditoriale cui si applica: giacché le imprese sono l’una diversa dall’altra, svolgono attività differenti che presentano diversi focolai di rischio-reato (reati contro la pubblica amministrazione; reati societari, ambientali, in materia di sicurezza sul lavoro; market abuse; riciclaggio e autoriciclaggio, etc.).


Vittorio Manes

Vittorio Manes

Professore ordinario di Diritto Penale, Università di Bologna
vittorio.manes@unibo.it

" Il corso affronta le tematiche fondamentali concernenti la realizzazione del modello, la sua implementazione e il suo aggiornamento, la relativa verifica di idoneità in sede giudiziale, avendo riguardo alle specifiche tipologie di attività, ai diversi modelli di governance societaria, ed alla – parimenti variabile - fisionomia dei modelli di compliance che devono essere adottati nei singoli contesti d’impresa ai fini di una corretta ed efficiente organizzazione. "

STRUTTURA

Il corso si articola in due moduli residenziali in formato weekend (venerdì pomeriggio e sabato mattina).

Gli incontri si svolgono il venerdì dalle 15.00 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00

CORSI

  • Governance e compliance nelle società bancarie
  • Governance e compliance nelle società cooperative
  • Governance e compliance nelle società pubbliche


  • Come strutturare un modello idoneo
  • I protocolli cautelari: problemi di costruzione
  • La verifica giudiziale di idoneità


  • Luci e ombre del D. lgs. n. 231 del 2001: i tracciati giurisprudenziali e le prospettive di riforme


  • Presentazione di casi reali da parte di guest speaker provenienti da realtà differenti.


METODOLOGIA

Materiali didattici e casi di studio sono messi a disposizione on line e sono resi fruibili attraverso la piattaforma di e-Learning della Scuola.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Fabrizio Landi

Avvocato Novomatic Italia Services Srl
Governance societaria e modelli organizzativi, anno 2017, I edizione

"La partecipazione al corso Governance Societaria e Modelli organizzativi della BBS è stata un’esperienza estremamente interessante e formativa. Gli incontri si sono caratterizzati per il loro taglio squisitamente giuridico, oltreché pratico, offrendo la possibilità di confrontarsi vis a vis con dei Giudici della Suprema Corte di Cassazione e con dei Professionisti affermati del settore. Durante le varie sessioni, non sono mai mancati spunti stimolanti, spiegazioni di casi pratici e suggerimenti per migliorare la propria metodologia di lavoro. Consiglieri il corso a tutti gli operatori del settore, stiano essi approcciando per la prima volta alla materia o meno."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 1.400 Euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di BBS;
  • per gruppi di almeno 2 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top