International Sales Strategy

In un’economia globale la capacità di competere su scala internazionale è fondamentale per il successo, se non per la stessa sopravvivenza dell’impresa. Le crisi succedutesi dal 2007 ad oggi hanno mostrato in modo evidente che le imprese che hanno saputo trovare nuovi mercati si sono rinforzate in questi anni mantenendo livelli soddisfacenti di redditività.
Le tecnologie, il basso costo del denaro, le politiche a sostegno dell’internazionalizzazione sono oggi elementi importanti che possono agevolare i progetti di penetrazione in mercati esteri.
Tuttavia, l’internazionalizzazione dell’impresa non consiste nella semplice vendita all’estero di beni e servizi. Per avere successo nella competizione globale è necessaria una precisa strategia di internazionalizzazione.
L’International Business Strategy Program ha l’obiettivo di fornire a manager e imprenditori le competenze utili a definire efficaci strategie di sviluppo attraverso l’internazionalizzazione delle proprie attività.

Il programma affronterà gli aspetti commerciali e di marketing, legali, fiscali, culturali, organizzativi, gestionali sottesi alla realizzazione di un’efficace strategia di internazionalizzazione dell’impresa.

Il corso è rivolto ad imprenditori, manager e professional di imprese interessate a sviluppare all’estero la propria attività.

 


Alessandro Lelli

Alessandro Lelli

Direttore Didattico
lellialessandro@virgilio.it

" L'internazionalizzazione d'impresa è un lungo processo d'apprendimento e di crescita organizzativa che deve permeare tutti i livelli aziendali e che, dando per assodato il prodotto o servizio, il suo valore e la sua competitività, ha come componente di primaria importanza la capacità di sviluppare relazioni e di adattarsi a persone di culture anche molto diverse dalla nostra. "

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 12 giornate, in formula week end (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

I moduli didattici sono così articolati:

  • Il Knowledge Management nel processo di Internazionalizzazione
  • Strategie di Marketing Internazionale
  • La definizione dell’organizzazione commerciale di vendita
  • Il Web Marketing B2B e B2C
  • La contrattualistica internazionale
  • La stesura del business plan

 

I moduli si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 27-28 ottobre 2017
  • 17-18 novembre 2017
  • 1-2 dicembre 2017
  • 19-20 gennaio 2018
  • 2-3 febbraio 2018
  • 23-24 febbraio 2018

 

CORSI

  • Lo sviluppo della cultura aziendale come punto focale nel processo di internazionalizzazione
  • Il cross cultural management


  • Il ruolo del marketing nella strategia di internazionalizzazione
  • Definizione della strategia prodotto-mercato e analisi della concorrenza internazionale


  • La definizione e lo sviluppo dell'organizzazione commerciale: competenze e formazione
  • Il ruolo degli istituti-organizzazioni nazionali a supporto: ICE, SACE, SIMEST


  • Il web digital marketing ed i social media come strumenti per l'internazionalizzazione
  • L'e-commerce a supporto nel B2C e B2B


  • Le varie tipologie di spedizioni e di pagamento e la problematica brevettuale
  • Il ricorso ai finanziamenti regionali ed europei


  • La stesura del business plan e la previsione del risultato economico
  • Esercitazione su un caso pratico di business plan


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

Alumni

Erica Celada

Sales and Costs analyst at Ultradent Products
International Business Strategy anno 2016, ed. I

"Questo corso mi ha permesso di sviluppare competenze strategiche e di acquisire maggiore consapevolezza per quanto concerne i processi di internazionalizzazione sul piano culturale-commerciale e giuridico-finanziario, razionalizzando le mie conoscenze pregresse. Nell’attuale contesto storico, in cui l’esigenza di intraprendere un percorso di sviluppo sui mercati internazionali è sempre più cruciale, è fondamentale ampliare costantemente la propria prospettiva: la struttura stessa del corso e la varietà degli argomenti trattati sottolineano l’importanza di mantenere una visione a 360°. Grazie ad un’interazione continua e stimolante tra partecipanti e docenti, la concretezza dei business cases e le testimonianze hanno evidenziato gli aspetti da non trascurare nelle relazioni con mercati esteri e culture differenti, lasciandomi numerosi spunti di approfondimento."

Marco Rossi

Chief Marketing Officer at IRSAP SpA
International Business Strategy anno 2016, ed. I

"Per me è stata l’occasione di ritornare sui banchi universitari dopo qualche anno di lavoro, con una prospettiva totalmente diversa sia dal mio lato ma anche nell’approccio dei professionisti in cattedra. La concretezza dei contenuti, l’esperienza pratica dei professori e degli altri studenti hanno reso il corso di International Business Strategy davvero utile nelle mie attività quotidiane e che consiglierei a chiunque si trovi a confrontarsi con i mercati esteri."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di euro 4.200 + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute entro luglio 2017;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter - per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (+39 051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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