Intellectual Property

Intellectual Property & Intangible Assets Valuation

 

Il successo delle imprese si fonda sempre di più sul possesso di asset intangibili unici e inimitabili. L’Intellectual Property rappresenta uno strumento efficace per costruire e difendere un vantaggio competitivo basato su innovazione e differenziazione. Diventa quindi sempre più determinante sapere misurare il ritorno economico che si può estrarre da tali asset. Il Corso in “Intellectual Property Management & Intangible Assets Valuation” fornisce le competenze necessarie per affrontare con approccio sistemico le problematiche legate alla tutela, valorizzazione e valutazione della proprietà intellettuale nelle sue diverse forme (brevetti, marchi, disegni e modelli, diritti d’autore, know-how). Il corso presenta le tecniche fondamentali di valutazione strategica ed economico-finanziaria degli asset intangibili di impresa e della proprietà intellettuale, descrivendo le metodologie valutative più diffuse e i principali problemi applicativi. Un focus specifico verrà riservato alle istanze e ai metodi valutativi per il Patent Box,  il regime di tassazione agevolata sui redditi derivanti dalle opere di ingegno. Verranno presentati casi concreti di valutazione in diversi ambiti applicativi.

Il corso si rivolge ad un ampio spettro di manager, ricercatori, imprenditori e professionisti interessati alle tematiche valutazione e valorizzazione dell’innovazione e della creatività. Il corso si rivolge in particolare a ricercatori, tecnici e ingegneri di PMI e grandi imprese; a R&D manager e responsabili di uffici tecnici; a IP e licensing-manager di imprese industriali e di servizi. Le tematiche del corso risultano di interesse anche per commercialisti; consulenti in innovazione e in proprietà industriale; avvocati; responsabili uffici trasferimento tecnologico di università e centri di ricerca.

Il corso è organizzato in collaborazione con: AICIPI – Associazione italiana dei consulenti ed esperti in proprietà intellettuale di enti ed imprese; LES Italia – Licensing Executives Society).

aicipi                                                  LES


Federico Munari

Federico Munari

Direttore Didattico
federico.munari@unibo.it

" Le risorse intangibili – tecnologia, design, reputazione, know-how – sono la chiave del successo delle imprese sui mercati internazionali. Devono quindi essere gestite in modo adeguato, ed è fondamentale comprendere come misurare il loro contributo nel processo di creazione di valore. Al termine del corso saprai come valutare da un punto di vista strategico e finanziario marchi, brevetti e know-how, come valorizzarli ai fini contabili e fiscali e nell’ambito di accordi di collaborazione e licensing. "

STRUTTURA

Il corso prevede un programma suddiviso in 4 giornate d’aula articolate in 2 residential (week-end di 2 giornate full time). Nei residential vengono trattati 4 moduli tematici, incentrati su un mix di lezioni frontali, testimonianze aziendali, esercitazioni e discussione di casi reali. Il corso è organizzato in collaborazione con AICIPI (Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti e Imprese) e con LES Italia (Licensing Executive Society Italia).

Il programma è strutturato in 4 moduli didattici:

  • Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale
  • I metodi di valutazione della proprietà intellettuale
  • La valutazione dell’Intellectual Property: casi e applicazioni
  • I metodi valutativi nel Patent Box

I residential si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 10 e 11 marzo 2017
  • 31 marzo e 1 aprile 2017

Sono previste attività di warm up a partire da dicembre 2016.

 

CORSI

  • La proprietà intellettuale: introduzione alla legislazione di riferimento

  • I tipi di proprietà intellettuale e i diritti conferiti

  • Le procedure nazionali e internazionali di registrazione

  • Strategie di valorizzazione della proprietà intellettuale

  • Licensing-in e licensing-out: motivazioni economiche e strategiche

  • La struttura dei contratti di licenza di brevetti e know-how

  • La negoziazione degli accordi di licenza



  • Gli ambiti di valutazione dell’Intellectual Property
  • I metodi qualitativi: la valutazione strategica dell’Intellectual Property
  • I metodi economico-finanziari per la valutazione dell’Intellectual Property
  • Applicazioni: La valutazione economica degli accordi di licenza
  • Applicazioni: La valutazione del portafoglio brevetti aziendale


  • Il trattamento contabile degli Asset Intangibili e dell’Intellectual Property

  • La valutazione dell’Intellectual Property nel caso di operazioni straordinarie

  • Le due-diligence della proprietà intellettuale
  • Brand and trademark valuation

 



  • Il Patent box: disciplina generale e beni agevolati 

  • Le procedure del Patent Box e il ruling

  • Il calcolo del reddito agevolato

  • Il calcolo dei costi qualificati

  • I metodi valutativi in ambito transfer pricing

  • Altri metodi di valutazione

 



METODOLOGIA

Durante i residential sono trattati 10 moduli tematici, completati da testimonianze aziendali specifiche di best practices ed esercitazioni in aula su strumenti di lavoro.
Il programma è arricchito da una piattaforma online in cui saranno disponibili i materiali delle lezioni, oltre ad ulteriori spunti per approfondimenti.

La Faculty del Corso è composta da un team di docenti universitari, commercialisti, avvocati esperti in diritto industriale, IP manager, consulenti in proprietà intellettuale e in trasferimento tecnologico.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 2.300 Euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

  • per gli associati di AICIPI e LES Italia
  • per le aziende del Business Network;
  • per gli Alumni di BBS;
  • per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter - per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (+39 051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CONTATTACI

Francesca Manzato
Francesca ManzatoTutor Didattico

Telefono:
+39 051 2090114

Email:
openprograms@bbs.unibo.it

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