Human Resources Executive Program

Guidare il cambiamento

Lo Human Resources Executive Program ha lo scopo di dotare la Direzione Risorse Umane di conoscenze di business, strategia e di strumenti necessari per avere un ruolo centrale nella creazione di nuove opportunità per l’impresa.

Questo corso fornisce ai manager delle HR una visione trasversale dell’azienda e maggiore progettualità sul proprio orientamento futuro.

Vengono sviluppate competenze di pensiero e operative per dare una lettura critica dello status quo e definire una people strategy efficace. L’azienda, grazie a un’adeguata direzione HR, può incrementare il ritorno sull’investimento nel capitale umano.

Frequentare lo Human Resources Executive Program significa acquisire le capacità per essere protagonista del cambiamento e una maggiore consapevolezza sul ruolo e sul contributo della direzione HR nel raggiungimento degli obiettivi.

Il programma si articola in tre moduli costituiti da due residential ognuno (venerdì e sabato), per una durata complessiva di 12 giorni. Ogni modulo approfondisce questioni centrali per le risorse umane (Strategy, Tools & Analytics e Skills), e può essere frequentato singolarmente sulla base delle proprie esigenze.
La didattica alterna inspirational speech, linee guida sulla visione strategica, a lezioni teoriche arricchite da casi aziendali, testimonianze dirette e focus sugli strumenti.

 

In partnership con

aidp            PwC_fl_4cp sito

 

Se nel tuo futuro professionale desideri confrontarti con nuove responsabilità, contatta la direzione del corso per valutare la tua iscrizione.

 


Gabriele Morandin

Gabriele Morandin

Professore di Organizzazione Aziendale / Università di Bologna
gabriele.morandin@unibo.it

" La trasformazione digitale offre alle direzioni del personale l’opportunità di prendere decisioni più consapevoli e lungimiranti. Ma i dati da soli non bastano; a volte poi paradossalmente le informazioni appaiono troppe, limitando l’efficacia decisionale. Serve progettualità e competenze qualificate che il programma ambisce a fornire. "

Gabriele Morandin

Riccardo Donelli

People & Organization Partner / Pwc
riccardo.donelli@it.pwc.com

Gabriele Morandin

Angelo trubia

HR Senior Advisor
atrubia@gmail.com

PROFILO DELLA CLASSE

  • 36

    ETÀ MEDIA

  • 68% F - 32% M

    SESSO

STRUTTURA

Il corso si articola in 3 moduli da 4 giornate per complessivi 12 incontri. I residential saranno di venerdì e sabato. Il programma approfondisce questioni strategiche e la loro messa in opera superando un approccio puramente funzionale al mestiere di HR.

 

Ogni modulo prevede:

Inspirational Speech le linee guida per una visione strategica

Sessioni didattiche approfondimento della più recente letteratura scientifica sulle tematiche emergenti

Focus sugli strumenti spunti per l’applicazione delle metodologie apprese

Testimonianze la parola a personalità di spicco del mondo manageriale e della direzione Risorse Umane

 

Primo modulo 

VERSO UNA LEADERSHIP DI MESTIERE Ripensare la direzione HR

Il primo modulo affronta come la funzione HR sia in bilico tra conservazione e sviluppo: come risalire la marginalità di ruolo verso una logica di Business Partnership? Quale ruolo per la funzione HR nei processi di Digital Transformation?

Secondo modulo 

DALLA STRATEGIA ALL’EXECUTION: HR TOOLS & ANALYTICS

Il secondo modulo presenta una panoramica su alcuni strumenti HR: performance management, learning development, welfare e partecipazione.

Terzo modulo 

L’ARTE DI SUONARE GLI STRUMENTI: LE CAPACITA’

Il terzo modulo si focalizza sulle capacità della direzione HR per governare i cambiamenti in atto: identità ed engagement, decision making, rightsizing/downsizing.

 

Le date delle lezioni sono:

3-4 marzo 2017

24-25 marzo 2017

7-8 aprile 2017

5-6 maggio 2017

26-27 maggio 2017

23-24 giugno 2017

 

Da dicembre 2016 sono previste attività propedeutiche online all’avvio del corso.

CORSI

  • Business Strategy/ People Strategy/ HR Strategy
  • La Digital Transformation
  • Il ruolo dell'HR nella Digital Transformation
  • Digital HR


  • Performance Management
  • HR Analytics
  • Learning & Development
  • Welfare e Partecipazione
  • Apprendimento collettivo


  • Identità ed engagement
  • Decision Making
  • Downsizing e rightsizing
  • Change Management


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.   Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 6.200 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile partecipare ad un singolo modulo al prezzo di 2.400 euro (più iva).

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro il 30 novembre 2016.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per soci AIDP

- per le aziende del Business Network;

- per gli Alumni di Alma e Profingest;

- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento: Fondimpresa - per quadri / middle management Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali Fonditalia Fondirigenti - per dirigenti Fon.Coop - per aziende cooperative BBS è ente accreditato Fon.Ter - per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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