Growing your Italian Restaurant

La cucina italiana è ancora oggi la più celebre e diffusa al mondo, lo dimostra il numero crescente di ristoranti ispirati alla cultura enogastronomica italiana che apre ogni anno. Tuttavia, spesso i concept alla base di questi nuovi locali mancano di autenticità e allo stesso tempo i nascenti imprenditori non hanno sufficienti competenze legate alle dinamiche peculiari dell’industria agroalimentare.

La capacità di attirare una clientela sempre più interessata ad avere un’esperienza unica che unisca il cibo, l’ambiente, le persone e le emozioni in un business sostenibile è la competenza gestionale chiave che questo programma intensivo si propone di offrire.

“Growing your Italian Restaurant” è un percorso che mette insieme le competenze di business, l’incontro con gli attori della ristorazione italiana di alta qualità e la possibilità di vivere Bologna, City of Food, e i suoi dintorni. L’obiettivo del programma è far toccare con mano l’eccellenza della ristorazione italiana e raccontarne i principali casi di successo.

Il programma si rivolge a:

  • Imprenditori e manager attivi nel settore della ristorazione e hospitality
  • Chi desidera avviare un’avventura imprenditoriale di successo nel settore della ristorazione
  • Manager internazionali con la passione per il cibo e per l’alta cucina
  • Tutti coloro che siano appassionati di made in Italy ed enogastronomia di qualità e vogliono fare di una passione il proprio futuro professionale

Ludovica Leone

Ludovica Leone

Direttore Scientifico Global MBA Food and Wine BBS e Ask research center Università Bocconi
ludovica.leone@unibo.it

" Questa intensa settimana racchiude un’esperienza unica durante la quale i partecipanti potranno vivere una full immersione nell'eccellenza dell’alta cucina italiana. Toccheranno con mano cosa rende eccellente il made in Italy in particolare nella ristorazione ma capiranno anche cosa vuol dire lanciare oggi un’impresa di successo nel settore della ristorazione. "

STRUTTURA

Un programma intensivo di 7 giorni, con lo scopo di trasmettere ai partecipanti le competenze fondamentali per aprire, gestire e far crescere un ristorante di alta qualità. Le lezioni accademiche a Bologna Business School saranno affiancate da visite aziendali, esperienze enogastronomiche e leader’s corner per toccare con mano cosa rende eccellente l’enogastronomia italiana oggi.

Inoltre sono previstie 7 giornate di formazione a distanza, l’analisi del proprio business, prima e dopo l’aula

Ogni partecipante avrà a disposizione 3 sessioni guidate di mentoring a distanza sul proprio progetto imprenditoriale con un membro della faculty di Bologna Business School, allo scopo di aiutare i futuri imprenditori a strutturare il proprio business plan.

Durante il percorso, i partecipanti avranno la possibilità di incontrare gli executive chef e i manager di alcuni dei migliori ristoranti italiani, tra cui:

  • Massimo Bottura (Osteria Francescana, Franceschetta, Villa Manodori) *** stelle Michelin, n°2 50 Best Restaurants of the World – Modena
  • Cristina Bowerman (Hostaria Glass, Romeo Chef and Baker, Bir&Fud) * stella Michelin – Roma
  • Giuseppe Palmieri (Osteria Francescana, Panino) *** stelle Michelin – Modena
  • Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina, Hosteria del Maiale) * stella Michelin – Polesine Parmense (Parma)
  • Davide Oldani (D’O) * stella Michelin – Cornaredo (Milano)

CORSI

METODOLOGIA

Ogni giornata sarà costituita da:

  • Lezione + Keynote speech
  • Pranzo
  • Visita aziendale
  • Cena (in alcuni casi si prevede cena libera dopo giornate particolarmente intense)

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane del mondo Food & Wine

ACETAIA DI GIORGIO ALCENERO ALTROMERCATO ANSELMI ARNALDO CAPRAI BASTIANICH WINERY BROWN - FORMAN CARPIGIANI DE CECCO DISPENSA EMILIA EATALY FERRARELLE FICO GARDINI CIOCCOLATO  GROMGRUPPO ITALIANO VINI INALCA JSC TBILVINO MARCHESI ANTINORI MENUALE.IT MEZZACORONA  MONTENEGRO OSTERIA FRANCESCANA SANTA MARGHERITA VINI  SPUMADOR VINITALY YOOX YOU CAN GROUP

COSTI

Il programma ha un costo di  5.200 euro (+ IVA)

Sono compresi:

  • la partecipazione al Corso
  • il pernottamento per le notti dal 2 settembre all’8 settembre
  • i pasti previsti dal programma
  • i trasferimenti da e per Bologna Business School e da Bologna alle destinazioni delle visite aziendali
  • tutto il materiale di studio che sarà reso disponibile attraverso la piattaforma online e l’accesso ai servizi e alle strutture di Bologna Business School, come ad esempio: Wi-Fi, l’uso dei PC nel laboratorio di informatica, l’accesso alle aree di studio, l’accesso alla palestra interna, tariffe agevolate presso la mensa BBS per i pasti non previsti dal programma

Sono disponibili borse di studio

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
Back To Top