Greening your Business

Il corso ” Greening your business. Embedding Sustainability into Business Model Innovation ” mira a districare i legami tra la sostenibilità, la creazione di valore aziendale e l’innovazione e, al contempo, superare numerose carenze dei sistemi economici attuali, quali l’esaurimento delle risorse naturali e le conseguenze sulla società. I partecipanti potranno conoscere le opportunità dei modelli di business orientati alla sostenibilità per creare vantaggio competitivo. Il corso illustrerà gli approcci chiave per la progettazione di nuovi modelli di business o la riconfigurazione di quelli esistenti. Saranno proposti approfondimenti su come implementare modelli di business orientati alla sostenibilità e tradurli in risultati tangibili. Sarà trattata la creazione di un quadro di monitoraggio per valutare i progressi in relazione all’attuazione del nuovo modello di business riconfigurato. Il corso è preceduto da un modulo di e-learning, con l’obiettivo di consentire ai partecipanti di familiarizzare con i concetti chiave e le assegnazioni di lavoro.

Il corso sarà dedicato appositamente a:

  • Delegati del Climate-KIC Partners, con particolare attenzione alle aziende private e alle PMI
  • Delegati di RIS, con particolare attenzione alle imprese private e alle PMI
  • I delegati delle PMI al di fuori della rete Climate-KIC sono anche i benvenuti, ci aspettiamo da loro buoni esempi / casi per lavorare e condividere con gli altri, al fine di arricchire le opportunità di apprendimento per tutto il gruppo

 

In partnership con                                                                     


Matteo Mura

Matteo Mura

Professore Associato in Ingegneria Economico Gestionale - Università di Bologna
matteo.mura@unibo.it

STRUTTURA

Il corso si aprirà con due moduli di apprendimento a distanza che impegnerà i partecipanti nell’esplorazione dei loro casi di business (Modulo 0) e introdurrà argomenti relativi al pensiero transitorio (Modulo 1).

La sessione di distance learning sarà seguita da un modulo in presenza (Modulo 2) di 2,5 giorni che si concentrerà sull’analisi del pensiero di transizione applicato ai casi dei partecipanti, la progettazione e l’implementazione di modelli di green business. E’ prevista anche una sessione di follow-up, sei mesi dopo la conclusione del percorso.

Il modulo di distance learning avrà luogo il 2 ed il 6 ottobre 2017, mentre le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 18 ottobre 2017: dalle 14 alle 18
  • 19 ottobre 2017: dalle 9 alle 18
  • 20 ottobre 2017: dalle 9 alle 18

 

Dopo il corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Capire quali sono i modelli di business orientati alla sostenibilità e perché sono importanti;
  • Essere in grado di applicare approcci e framework chiave per progettare nuovi modelli di business o riconfigurare quelli esistenti;
  • Essere in grado di implementare modelli aziendali orientati alla sostenibilità e tradurli in risultati concreti;
  • Creare un quadro di monitoraggio per valutare i progressi relativi all’attuazione del nuovo modello di business ricondizionato.

Si propone di svolgere una riunione di follow-up con il team di formazione / Leads / Operations per condividere i feedback e discutere come sviluppare ulteriormente il corso per diversi target / bisogni.

 

CORSI

METODOLOGIA

Ogni incontro prevede un’alternanza di contributi teorici e casi reali portati dai partecipanti.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

ACCENTURE ANSALDO STS C.A.A.B CASSA DEPOSITE E PRESTITI DALLARA AUTOMOBILI DHL E.N.I ECOLOGIA SOLUZIONE AMBIENTE ENEL GREEN POWER ITALY G20 FOUNDATION GRUPPO COESIA GRUPPO FIORI GRUPPO SECI HEINRICH BOLL STIFTUNG HERA KUEHNE NAGEL LANDIRENZO LATTANZIO GROUP MOSSI GHISOLFI SAIPEM

COSTI

Il costo del corso è di Euro 800. 

L’iscrizione ed il pagamento della quota di iscrizione sono gestiti da Climate Kic. Per finalizzare l’iscrizione è necessario collegarsi al seguente link.

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

L’iscrizione ed il pagamento della quota di iscrizione sono gestiti da Climate Kic. Per finalizzare l’iscrizione è necessario collegarsi al seguente link.

PROCESSO DI AMMISSIONE

FAQs

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

CONTATTACI

Gianmarco Ghetti
Gianmarco GhettiCollaboratore Didattico

Telefono:
051-2090143

Email:
openprograms@bbs.unibo.it

Back To Top