General Management Program

Moltiplica esperienze e competenze

Il General Management Program permette una rapida crescita di specialisti di impresa e di giovani ad alto potenziale fornendo una visione d’insieme delle funzioni aziendali e degli strumenti gestionali. Una didattica coinvolgente e l’analisi di esperienze concrete, permettono di acquisire una comprensione delle dinamiche aziendali a 360 gradi.

Le imprese oggi necessitano di professionisti in grado di comprendere le responsabilità legate al proprio ruolo e che sappiano anche interpretarlo in modo proattivo e dinamico per far fronte alle mutevoli necessità dell’organizzazione che deve rispondere ai cambiamenti esterni.

Una visione allargata di tutti gli aspetti manageriali che riguardano le principali funzioni aziendali, consentirà ai partecipanti di ottenere una maggiore comprensione di come le proprie scelte possano impattare sulle altre aree e di conseguenza rendere i processi decisionali interni più fluidi.

Il corso si sviluppa in 12 giornate full time, dalle 9.15 alle 17.45, il lunedì, martedì e mercoledì.

Il programma affronta i principali temi di Gestione di Impresa quali: Strategia, Costi, Finanza aziendale, Marketing, Vendite, Supply Chain, Innovazione, Business Plan, People Management e si conclude con un business game in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa.

I partecipanti saranno coinvolti in attività interattive individuali e di gruppo: business development, role play, esercitazioni e business game conclusivo. Avranno l’opportunità di confrontarsi con docenti di background diversi.

 

Accreditamento

EQUIS

Bologna Business School è accreditata EQUIS – EFMD Quality Improvement System, uno tra i più importanti sistemi internazionali di valutazione della qualità e del miglioramento continuo delle Scuole di management e business administration.


Paolo di Marco

Paolo di Marco

Direttore Esecutivo
paolo.dimarco@unibo.it

" Il corso vuole essere un'esperienza significativa nel percorso di sviluppo manageriale dei partecipanti. Poiché risorsa preziosa ed al contempo scarsa di un manager è senza dubbio il tempo, gli incontri d'aula richiederanno un elevato coinvolgimento ed una forte interazione con i docenti, al fine di creare quel valore aggiunto che il percorso si pone come obiettivo "

STRUTTURA

 

Il corso è strutturato in 12 giornate full time, dalle ore 9.15 alle 17.45, il lunedì, martedì e mercoledì.

Le date delle sessioni didattiche sono:

  • 13-14-15 novembre 2023 (on campus dalle 9.15 alle 17.45)
  • 11-12-13 dicembre 2023 (on campus dalle 9.15 alle 17.45)
  • 15-16-17 gennaio 2024 (on campus dalle 9.15 alle 17.45)
  • 19-20-21 febbraio 2024 (on campus dalle 9.15 alle 17.45)

 

Per ogni diverso modulo è prevista la realizzazione di un business case: un lavoro di gruppo finalizzato all’applicazione pratica degli strumenti appresi e allo sviluppo di conoscenza e networking tra i partecipanti. Gli assignment saranno discussi in sessioni dedicate con i docenti.

 

CORSI

  • Definire il modello di business
  • Costruire il vantaggio competitivo
  • Identificare le opportunità di crescita
  • Supportare l’execution
  • Comprendere gli aspetti economici e finanziari dell’impresa
  • Analizzare il bilancio in un’ottica gestionale
  • Valutare gli equilibri patrimoniali
  • Interpretare i principali indicatori di bilancio
  • Conoscere le configurazioni di costo e di margine
  • Scegliere la giusta configurazione per la propria azienda
  • Determinare il costo dei prodotti/servizi
  • Decidere attraverso l’analisi dei costi e delle marginalità
  • Marketing Funnel vs. InboundMarketing
  • Modelli e Strumenti di marketing
  • Profilare la clientela e mappare il portafoglio clienti
  • Identificare la Value proposition
  • Utilizzare il Web e i social media nel BtoB
  • Pianificare le attività di marketing
  • Definizione del budget commerciale
  • Organizzazione rete di vendita
  • Gestione del tempo e del terriorio
  • Determinare i principali KPI
  • Monitorare l’andamento dei risultati
Rimini Daniele
  • Comprendere le determinanti dei sistemi operativi
  • Analizzare la supply chain
  • Organizzare e gestire l’innovazione
  • Pianificare il lancio dei nuovi prodotti

 

  • La differenza tra leadership e stile di leadership
  • Supportare il change management
  • Gestione dei collaboratori difficili
  • Sviluppo del team building
  • Definire struttura e contenuti
  • Sviluppare diverse tipologie di piani
  • Analizzare la fattibilità economico-finanziarie
  • Formalizzare e comunicare il business plan

Momento conclusivo in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa

METODOLOGIA

Il ruolo dei docenti sarà principalmente quello di facilitare l’analisi critica dei problemi e di favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti applicabili al contesto di riferimento.
I partecipanti al General Management Program avranno l’opportunità di confrontarsi in aula con docenti di background diversi: consulenti di direzione, professori universitari, manager aziendali, con i quali sarà possibile discutere delle best practice dei diversi business.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Alumni

Giuseppe Prencipe

Senior Program Manager At Kohler Engines
General Management Program (ed. 2023)

"Il General Management Program è stato un percorso di crescita professionale e personale ed un vero allenamento per la mente ad uscire dalla confort zone. È stato un percorso molto impegnativo attraverso il quale ho potuto accrescere le mie competenze grazie ai professionisti/docenti della BBS e grazie al confronto con i miei colleghi di corso. Il percorso didattico è ben strutturato, completo e molto coinvolgente; fornisce nozioni che si possono subito applicare in ambito lavorativo perché vengono contestualizzate dai docenti con continui esempi pratici. Il General Management Program si svolge in una prestigiosa istituzione ed in un ambiente innovativo, quindi ritengo che sia assolutamente un’esperienza da fare."

Filippo Nicoli

Direttore Tecnico (C.T.O.), NOVA Elevators
General Management Program (ed. 2020)

"Arrivato alla fine di questo intenso percorso durato 4 mesi, posso dire di aver fatto la scelta giusta. People management, marketing, bilancio, cost management, supply chain e business plan sono le principali tematiche approfondite sia attraverso lezioni frontali che progetti di gruppo. Nonostante la didattica interamente via web, siamo riusciti a creare un gruppo di lavoro determinato e pro-attivo grazie ai docenti, che ci hanno trasferito efficacemente argomenti complessi come gli economics e "delicati" come la gestione di un team, ai colleghi, che hanno arricchito in modo unico il corso con le loro esperienze e professionalità, e allo staff di BBS per disponibilità e organizzazione."

Federica Bonazzi

Socio BO, LIFT TRUCKS
General Management Program (ed. 2020)

"Seppur le circostanze non ci abbiamo consentito di svolgere le lezioni in aula, posso ritenermi più che soddisfatta di questa edizione a distanza del GMP. Si è rivelato un corso breve ma intenso, ricco di contenuti ed esperienze trasmesse sia dai docenti sia dai miei compagni corso. Il mix perfetto tra teoria e casi pratici mi ha dato l’opportunità di approfondire e ampliare alcuni aspetti della mia formazione, mettendomi a diretto confronto con professionisti straordinari. È stata un’esperienza formativa, professionale e di vita molto positiva e stimolante."

Samanta Gubellini

Manager People & Change Managment @ SCS Consulting
General Management Program (ed. 2018)

"Una visione d’insieme sulle imprese e le leve per determinare i risultati sono la sfida affrontata dai partecipanti al GMP. Numeri, dati, informazioni, analisi per costruire azioni di breve e medio periodo in grado di garantire sviluppo e sostenibilità.L’interdisciplinarietà e la presenza di numerosi professionisti di differenti settori hanno permesso di allargare i punti di vista e di consolidare le aree di esperienza.Il GMP permette di navigare su molteplici ambiti e di approfondire quelli più interessanti o meno presidiati, come per me strumenti per la lettura degli economics, in alcuni casi linguaggio primario dei Manager con i quali mi rapporto quotidianamente."

Alona Andruk

Titolare Take Off LTD
General Management Program (ed. 2017)

"Prima del General Management Program ho gestito la mia azienda intuitivamente ma al giorno d’oggi non è sufficiente. Il corso mi ha dato strumenti tecnici di controllo ed analisi con una base di struttura per far crescere ancora di più le mie idee. GMP è un mix perfetto di teoria e pratica per fare un salto di qualità."

Antonio Borraccino

Managing Director at TC2 Services
General Management Program (ed. 2016)

"Il GMP è un esperienza intensa, non semplicemente un corso, queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descriverlo.Sentivo la necessità di ampliare il mio background tecnico aumentando la mia visione d’azienda attraverso argomentazioni di tipo manageriali ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su di esso.Il GMP, è stata una cavalcata lunga 4 mesi che in cui sono stati toccati tutti i fondamenti del management, con professionisti più che docenti che presentano un elevata esperienza di campo quindi molto pratici e coinvolgenti grazie ai quali sono riuscito a contestualizzare le nozioni introdotte nel mio ambito lavorativo."

Anna Aragone

Project Manager at Aeroporto di Bologna
General Management Program (ed. 2016)

"Una proposta formativa ambiziosa offerta con un approccio avvincente e coinvolgente, in un ambiente stimolante. Questo è stato il mio GMP. Un percorso che educa il talento e allena alla gestione delle difficoltà, privilegiando il lavoro in team. Una grande opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di arricchire le competenze in una prestigiosa istituzione che guarda al futuro ma affonda le sue radici in una delle università più celebri e antiche del mondo."

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program (ed. 2015)

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program (ed. 2015)

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Giuseppe Prencipe

Senior Program Manager At Kohler Engines
General Management Program (ed. 2023)

"Il General Management Program è stato un percorso di crescita professionale e personale ed un vero allenamento per la mente ad uscire dalla confort zone. È stato un percorso molto impegnativo attraverso il quale ho potuto accrescere le mie competenze grazie ai professionisti/docenti della BBS e grazie al confronto con i miei colleghi di corso. Il percorso didattico è ben strutturato, completo e molto coinvolgente; fornisce nozioni che si possono subito applicare in ambito lavorativo perché vengono contestualizzate dai docenti con continui esempi pratici. Il General Management Program si svolge in una prestigiosa istituzione ed in un ambiente innovativo, quindi ritengo che sia assolutamente un’esperienza da fare."

Filippo Nicoli

Direttore Tecnico (C.T.O.), NOVA Elevators
General Management Program (ed. 2020)

"Arrivato alla fine di questo intenso percorso durato 4 mesi, posso dire di aver fatto la scelta giusta. People management, marketing, bilancio, cost management, supply chain e business plan sono le principali tematiche approfondite sia attraverso lezioni frontali che progetti di gruppo. Nonostante la didattica interamente via web, siamo riusciti a creare un gruppo di lavoro determinato e pro-attivo grazie ai docenti, che ci hanno trasferito efficacemente argomenti complessi come gli economics e "delicati" come la gestione di un team, ai colleghi, che hanno arricchito in modo unico il corso con le loro esperienze e professionalità, e allo staff di BBS per disponibilità e organizzazione."

Federica Bonazzi

Socio BO, LIFT TRUCKS
General Management Program (ed. 2020)

"Seppur le circostanze non ci abbiamo consentito di svolgere le lezioni in aula, posso ritenermi più che soddisfatta di questa edizione a distanza del GMP. Si è rivelato un corso breve ma intenso, ricco di contenuti ed esperienze trasmesse sia dai docenti sia dai miei compagni corso. Il mix perfetto tra teoria e casi pratici mi ha dato l’opportunità di approfondire e ampliare alcuni aspetti della mia formazione, mettendomi a diretto confronto con professionisti straordinari. È stata un’esperienza formativa, professionale e di vita molto positiva e stimolante."

Samanta Gubellini

Manager People & Change Managment @ SCS Consulting
General Management Program (ed. 2018)

"Una visione d’insieme sulle imprese e le leve per determinare i risultati sono la sfida affrontata dai partecipanti al GMP. Numeri, dati, informazioni, analisi per costruire azioni di breve e medio periodo in grado di garantire sviluppo e sostenibilità.L’interdisciplinarietà e la presenza di numerosi professionisti di differenti settori hanno permesso di allargare i punti di vista e di consolidare le aree di esperienza.Il GMP permette di navigare su molteplici ambiti e di approfondire quelli più interessanti o meno presidiati, come per me strumenti per la lettura degli economics, in alcuni casi linguaggio primario dei Manager con i quali mi rapporto quotidianamente."

Alona Andruk

Titolare Take Off LTD
General Management Program (ed. 2017)

"Prima del General Management Program ho gestito la mia azienda intuitivamente ma al giorno d’oggi non è sufficiente. Il corso mi ha dato strumenti tecnici di controllo ed analisi con una base di struttura per far crescere ancora di più le mie idee. GMP è un mix perfetto di teoria e pratica per fare un salto di qualità."

Antonio Borraccino

Managing Director at TC2 Services
General Management Program (ed. 2016)

"Il GMP è un esperienza intensa, non semplicemente un corso, queste sono le prime parole che mi vengono in mente per descriverlo.Sentivo la necessità di ampliare il mio background tecnico aumentando la mia visione d’azienda attraverso argomentazioni di tipo manageriali ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su di esso.Il GMP, è stata una cavalcata lunga 4 mesi che in cui sono stati toccati tutti i fondamenti del management, con professionisti più che docenti che presentano un elevata esperienza di campo quindi molto pratici e coinvolgenti grazie ai quali sono riuscito a contestualizzare le nozioni introdotte nel mio ambito lavorativo."

Anna Aragone

Project Manager at Aeroporto di Bologna
General Management Program (ed. 2016)

"Una proposta formativa ambiziosa offerta con un approccio avvincente e coinvolgente, in un ambiente stimolante. Questo è stato il mio GMP. Un percorso che educa il talento e allena alla gestione delle difficoltà, privilegiando il lavoro in team. Una grande opportunità di crescita professionale e personale, che mi ha consentito di arricchire le competenze in una prestigiosa istituzione che guarda al futuro ma affonda le sue radici in una delle università più celebri e antiche del mondo."

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program (ed. 2015)

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program (ed. 2015)

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

AEROPORTO G. MARCONI ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA AUTOMOBILI LAMBORGHINI BOLOGNA FIERE BREVINI POWER TRANSMISSION CAMERA DI COMMERCIO DI BOLOGNA CAMERA DI COMMERCIO DI FERRARA CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ-CESENA CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA CAMERA DI COMMERCIO DI RIMINI CAMST CARPIGIANI GROUP CASSA DI RISPARMIO IN BOLOGNA CONFCOMMERCIO EMILIA ROMAGNA CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA COSWELL DATALOGIC DUCATI MOTOR HOLDING ENEL ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA EXPERT SYSTEM FALORNI FASTWEB FERRARELLE FERRARI FERRETTI GROUP FINALMA FONDAZIONE CARISBO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO CESENA FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI CENTO FONDAZIONE CASSA RISPARMIO DI IMOLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CARPI FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO FONDAZIONE G. MARCONI FONDAZIONE IBM ITALIA FONDAZIONE ISABELLA SERÀGNOLI FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA FONDAZIONE PER LA COLLABORAZIONE TRA I POPOLI FOOD TREND FOUNDATION FURLA GOOGLE ITALIA GRANAROLO GROUPM GRUPPO COESIA GRUPPO SISTEMA H-ART HSPI HAWORTH HERA HORSA IBM ITALIA IMA ICONSULTING INTESA SAN PAOLO KPMG ADVISORY LABORATORI GUGLIELMO MARCONI LANDI RENZO LEGACOOP BOLOGNA LIGHTHOUSE MANUTENCOOP MAPE MAPS MASAI ITALIA MASERATI MICROSOFT ITALIA MONTENEGRO N.C.H. NUOVI CANTIERI APUANIA OLIDATA ONIT GROUP OPERA SANTA MARIA DEL FIORE PHILIP MORRIS ITALIA POLTRONESOFÀ REGIONE EMILIA-ROMAGNA RICOH S.E.C.I. GRUPPO INDUSTRIALE MACCAFERRI SAP SCS CONSULTING STMICROELECTRONICS SCHNEIDER ELECTRIC SEPS TECHNOGYM TEUCO THE BOSTON CONSULTING GROUP TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA TREVI GROUP UMBERTO CESARI UNICREDIT UNIEURO UNINDUSTRIA BOLOGNA UNIPOL VEM SISTEMI VERONESI VIABIZZUNO VIDEOWORKS VOLVO CAR ITALIA WPP ITALIA YOOX NET-A-PORTER GROUP

COSTI

La quota di iscrizione al corso è pari a:

  • 5.500 euro (+ iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 4.508,20 euro (+ iva) per iscrizioni a titolo individuale.

Sono previste quote ridotte per iscrizioni anticipate.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Sono previste agevolazioni:

– per iscrizioni pervenute anticipatamente;
– per le aziende del Business Network;
– per gli Alumni di Alma e Profingest;
– per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti – per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email.

Scheda iscrizione a titolo individuale Scheda di iscrizione a titolo aziendale

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell’80% delle ore d’aula).

I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.

Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.

I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E’ importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all’interno dell’aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l’attività lavorativa.

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