General Management

General Management Program

Il General Management Program permette una rapida crescita di giovani ad alto potenziale o di specialisti di impresa fornendo una visione d’insieme delle funzioni aziendali e degli strumenti gestionali. Una didattica coinvolgente, l’analisi di esperienze concrete, la simulazione diretta tramite business game permettono di acquisire una comprensione delle dinamiche aziendali a 360 gradi.

Le imprese oggi necessitano di professionisti in grado di comprendere le responsabilità legate al proprio ruolo e che sappiano anche interpretarlo in modo proattivo e dinamico per far fronte alle mutevoli necessità dell’organizzazione.

Il General Management Program prevede 12 giornate d’aula; il programma affronta i principali temi di Gestione di Impresa quali: Strategia, Costi, Finanza aziendale, Marketing, Vendite, Supply Chain, Innovazione, Business Plan, People Management e si conclude con un business game in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa.


Paolo di Marco

Paolo di Marco

Direttore Didattico
paolo.dimarco@unibo.it

" Il General Management Program vuole essere un'esperienza significativa nel percorso di sviluppo manageriale dei partecipanti; per questo motivo il programma prevede incontri residenziali full time intervallati da periodi di approfondimento a distanza con il supporto di tutor didattici. Poiché risorsa preziosa ed al contempo scarsa di un manager è senza dubbio il tempo, gli incontri d'aula richiederanno un elevato coinvolgimento ed una forte interazione con i docenti, al fine di creare quel valore aggiunto che il percorso si pone come obiettivo. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 36

    ETÀ MEDIA

  • 28% F - 72% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 4 mesi e prevede momenti di apprendimento residenziale full time, integrati da brevi periodi di approfondimento a distanza in cui i partecipanti saranno supportati da tutor didattici.
Sono previste 12 giornate di aula articolate in 4 residential di 3 giornate a tempo pieno (dalle ore 9.15 alle 17.45) a cadenza mensile. I partecipanti saranno coinvolti in attività interattive individuali e di gruppo: business game, role play, esercitazioni.

I moduli didattici sono così articolati:

  • Il percorso strategico
  • La dimensione economica
  • I costi per le decisioni
  • Marketing e vendite
  • Supply chain e innovazione
  • People management
  • Business plan
  • Business game conclusivo

I residential si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 8-9-10 novembre 2017
  • 29-30 novembre – 1 dicembre 2017
  • 17-18-19 gennaio 2018
  • 14-15-16 febbraio 2018

CORSI

La costruzione del modello di business
La costruzione del vantaggio competitivo
L’identificazione delle opportunità di crescita
La gestione del portafoglio attività
La formulazione e l’attuazione della strategia

 



Il profilo economico e finanziario dell’impresa
L’analisi di bilancio in un’ottica gestionale
Gli indici di bilancio e la loro interpretazione



Le configurazioni di costo e di margine
Le metodologie di costing più adottate nelle aziende
Le principali insidie nella determinazione del costo dei prodotti
L’utilizzo dei costi e dei margini per le decisioni



Marketing Funnel vs. Inbound Marketing
Benchmarking competitivo
Profilazione della clientela e Value proposition
Modelli e Strumenti di marketing
Web e social media nel BtoB
KPI Marketing & Sales
Piano di marketing



Le determinanti dei sistemi operativi
Lo sviluppo della Supply Chain
Organizzare e gestire l’innovazione
Pianificazione e controllo dei progetti di sviluppo dei nuovi prodotti



Le dimensioni del ruolo manageriale
Leadership: dimensioni e stili
La differenza tra leadership e stile di leadership
Change Management
La gestione dei collaboratori e delle relazioni
Team Building
Come sviluppare le capacità di people management



Il business plan: struttura e contenuti
La definizione della value proposition dei prodotti/servizi
Lo sviluppo delle diverse tipologie di piani
I dati di fattibilità economico-finanziaria
La formalizzazione e la comunicazione del business plan



Momento conclusivo in cui i partecipanti imparano a prendere le decisioni necessarie per una corretta gestione di impresa



METODOLOGIA

Il ruolo dei docenti sarà principalmente quello di facilitare l’analisi critica dei problemi e di favorire l’acquisizione di metodologie e strumenti applicabili al contesto di riferimento.
I partecipanti al General Management Program avranno l’opportunità di confrontarsi in aula con docenti di background diversi: consulenti di direzione, professori universitari, manager aziendali, con i quali sarà possibile discutere delle best practice dei diversi business.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Barbara Visani

Owner BIOTEX Innovator Sport Underwear
General Management Program (ed.2015/16)

"La curiosità è sempre stata la mia spinta per crescere. Dopo diversi anni di lavoro sentivo l'esigenza di dare un valore aggiunto alla mia formazione lavorativa ed anche di confrontarmi con altre persone che come me, lavoravano da tempo seppur con esperienze totalmente diverse dalle mie. Partecipare al General Management Program mi ha permesso, con un occhio esterno alla routine, di analizzare i miei punti di forza e debolezza rispetto al ruolo manageriale che quotidianamente svolgo."

Fabrizio Turchi

Key Account Manager Automotive
General Management Program (ed.2015/16)

"Partecipare ad un corso alla BBS era un obiettivo che mi ponevo da tempo. Confrontarsi con altri professionisti provenienti da diversi settori è l'unico modo per crescere aumentando le proprie competenze al di fuori degli impegni del lavoro ordinario. Il XVII° GMP è stato il primo e positivo approccio a nuovi sviluppi formativi che mi auguro di compiere all'interno di questa struttura"

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.200 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter – per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax.

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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