GDPR: impatto del nuovo regolamento sulla privacy

un cambiamento imminente

Accountability, governance del rischio e nuove tutele per l’interessato: come conformarsi al nuovo Regolamento

Il GDPR (General Data Protection Regulation) sarà direttamente applicabile a partire dal 25 maggio 2018: occorre attivarsi per recepire adeguatamente tutte le novità e per affrontare con consapevolezza il cambiamento.

Il GDPR  istituisce un nuovo quadro a tutela della privacy, introducendo nuovi obblighi e nuove tutele. Valutazione d’impatto, registro dei trattamenti, procedure di notifica del data breach, nomina del Data Protection Officer: sono solo alcune forme con cui il GDPR responsabilizza i titolari di trattamento che, oggi più che mai, devono fare della sicurezza dei dati un elemento centrale della propria strategia aziendale.

Il programma è organizzato in due giornate d’aula ed è rivolto ad amministratori, imprenditori, dirigenti, manager e chiunque abbia un ruolo di responsabilità con l’obiettivo di comprendere le implicazioni giuridiche e organizzative del regolamento.


Giusella Finocchiaro

Giusella Finocchiaro

Direttore Didattico
giusella.finocchiaro@unibo.it

" Il corso offre una panoramica delle novità introdotte in materia di privacy, delineando un percorso da seguire per l’adeguamento al GDPR. Le lezioni si focalizzeranno sugli adempimenti operativi necessari per essere conformi alla nuova normativa (designazione del Data Protection Officer, progettazione del trattamento by design, revisione delle informative e nuovi moduli del consenso, risk assessment, diritti degli interessati) e sui principali aspetti applicativi (cloud computing, profilazione, trattamento a scopo di marketing). "

STRUTTURA

Una corso organizzato in due giornate d’aula (due venerdì).

I moduli affrontati sono:

  • Revisione dell’assetto organizzativo
    1 dicembre 2017
  • Accountability e governance del rischio
    1 dicembre 2017
  • Review dell’approccio all’interessato
    15 dicembre 2017
  • Ulteriori novità del GDPR
    15 dicembre 2017

CORSI

  • Personale interno

I soggetti del trattamento: titolare, responsabile e incaricato

La nuova figura del Data Protection Officer (DPO)

Obbligatorio o facoltativo?

Skill, compiti e poteri

  • Personale esterno

Il responsabile esterno

Outsourcing

Cloud computing

  • Sicurezza del trattamento

Privacy by design e by default

Pseudonimizzazione e anonimizzazione



  • Risk assessment: valutazione d’impatto

When: quando è necessaria

Who: chi è il responsabile

What: individuazione e analisi dei contenuti

 

  • Registro delle attività di trattamento

Check & Assessment delle operazioni di trattamento

 

  • Data breach

Procedure di notifica al Garante privacy e all’interessato

Non solo privacy: obblighi di notifica verso altre Autorità

 

  • Codici di condotta e certificazione


 

  • Il presupposto per eccellenza: il consenso

Nuove condizioni per il consenso

Il consenso via web e altre modalità di manifestazione del consenso

Il consenso del minore

Eccezioni: il legittimo interesse del titolare

 

  • Privacy policy

I criteri di trasparenza e comprensibilità

Il contenuto informativo

 

  • Come soddisfare le richieste dell’interessato

I nuovi diritti dell’interessato: diritto all’oblio, diritto alla portabilità e diritto di limitazione

Rimodulazione del contatto con l’interessato e le procedure per l’esercizio dei diritti

 

  •  Focus: marketing e profilazione

 



  • Trasferimento dei dati all’estero

Tra vecchie e nuove garanzie: BCR e Standard Contractual Clauses

Rapporti con gli USA: il Privacy Shield

Focus: cloud computing

 

  • Trattamento sanzionatorio

Le nuove soglie delle sanzioni

Il regime del risarcimento: chi risponde del danno?



METODOLOGIA

Materiali didattici e casi di studio sono messi a disposizione on line e sono resi fruibili attraverso la piattaforma di e-Learning della Scuola.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti nonchè con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 1.400 euro + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.

Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
Back To Top