Management Accounting & Corporate Finance

Frontiere per la crescita

Il Management Accounting and Corporate FinanceExecutive Program vuole supportare le imprese italiane con una cultura finanziaria, indispensabile per affrontare le complessità della gestione aziendale.

Integrando le competenze amministrative con gli strumenti di finanza aziendale e controllo direzionale, quest’esperienza fornisce a manager, professional e imprenditori l’autonomia necessaria a prendere scelte strategiche senza l’intervento di mediatori esterni.

Sviluppare un approccio più approfondito su questi temi permette di pianificare investimenti migliori e di avere un maggiore controllo di costi e ricavi, con risultati economici visibili già nello stesso esercizio. Il raggiungimento degli obiettivi viene consolidato dalla misurazione delle performance, attraverso la quale valutare la qualità delle azioni intraprese.

Chi sceglie questo corso vuole unire alle competenze di contabilità quelle finanziarie, per affiancare l’amministratore delegato nella pianificazione delle attività che aumentano il valore delle imprese. Questo tipo di formazione costituisce una valida opportunità per chi voglia intraprendere la carriera di CFO.

Il Management Accounting & Corporate Finance Executive Program si articola in tre moduli, costituiti da tre o quattro incontri ciascuno, per un totale di 10 giornate d’aula. Ogni modulo prevede lezioni teoriche e testimonianze aziendali, affidate a personalità di spicco del mondo manageriale e della direzione Amministrazione Finanza e Controllo. La formazione è arricchita dai caminetti serali, momenti di riflessione laterale in compagnia di ospiti esterni.

Se vuoi sviluppare la mentalità per affrontare decisioni strategiche per il business, contatta la direzione del corso.

 

Il programma è realizzato in partnership con
marchio andaf


Matteo Mura

Matteo Mura

Direttore Didattico
matteo.mura@unibo.it

" I recenti cambiamenti di contesto richiedono alle aziende di affiancare a logiche di efficienza e reattività, dinamiche di efficacia, innovazione e proattività nei processi decisionali. La funzione AFC gioca un ruolo determinante in tale processo. Quali strumenti? Quali nuove modalità per gestire tools consolidati? Quali competenze sono necessarie per acquisire un mindset differente per competere con successo in un mutato scenario competitivo? L’ Executive Program in Management Accounting and Corporate Finance ha l’obiettivo di rispondere a queste domande. "

Matteo Mura

Cesare Bassoli

Direttore Didattico
c.bassoli@andaf.it

" Il percorso didattico ha l’obiettivo di combinare in modo rigoroso e pragmatico, teorie, concetti, strumenti e sperimentazione trasversale. Attraverso il coinvolgimento e l’interazione tra docenti univeristari, CFO di importanti imprese e partner di società di consulenza si svilupperà un apprendimento dinamico e interattivo, fortemente operativo e, al contempo, opportunamente ancorato alla disciplina. "

STRUTTURA

Il corso di articola in 3 moduli costituiti da 3 o 4 incontri ciascuno, per un totale di 10 giornate d’aula suddivise in 3 residential, dalle h. 9.15 alle h. 17.45).

Ogni modulo prevede:

  • Lezioni teoriche: momenti di approfondimento delle principali questioni e delle nuove tematiche emergenti
  • Testimonianze: la parola a personalità di spicco del mondo manageriale e della direzione Amministrazione Finanza e Controllo
  • Caminetti serali: momenti di riflessione laterale attraverso la testimonianza di ospiti esterni
  • Distance learning: tra un residential e l’altro i partecipanti avranno la possibilità di continuare a lavorare sui contenuti del percorso tramite una piattaforma e-learning dedicata.

 

Primo modulo
Strategia e Controllo Direzionale
Coordinamento didattico del modulo a cura di Matteo Mura, Docente di Sistemi di Controllo Direzionale, Università di Bologna

 

Secondo modulo
Management Accounting
Coordinamento didattico del modulo a cura di Giuliano Bonollo, Senior Manager, gruppo Horsa

 

Terzo modulo
Corporate Finance
Coordinamento didattico del modulo a cura di Stefano Mengoli, Professore di Finanza Aziendale, Università di Bologna

CORSI

Il modulo dopo avere introdotto la rilevanza della funzione e della competenza “finance” nell’attuale contesto competitivo, approfondirà il tema del performance management come efficace modello di supporto alla gestione dell’impresa.

• Strategia e creazione di valore: quale ruolo per la funzione AFC
• Sistemi integrati di misurazione delle performance
• Misurazione delle performance e innovazione
• Measuring and managing sustainability



Il modulo illustra metodi e strumenti per sviluppare e implementare un sistema di controllo di gestione efficace e snello:  tecniche di costing e pricing, processo di budget, reporting direzionale e operativo, soluzioni software per il controllo del business:

  • Analisi dei costi; tipologie e logiche di misurazione
  • Modelli di costing: diretti e full costi
  • Analisi marginalità: modelli di conto economoco per business unit, prodotto, cliente
  • Il budget: contenuti e processo
  • Total cost of ownership
  • Business analytics e implementazioni su casi studio


Il modulo introduce agli aspetti relativi alla valutazione finanziaria. Oltre a criteri di scelta degli investimenti e valutazione d’impresa, il modulo affronta il tema del finanziamento a titolo di capitale di rischio (venture capital e private equity), nonché il bilanciamento ottimo tra il capitale di rischio (equity) e il capitale di terzi (debito). Inoltre verranno approfondite le modalità di gestione dei rapporti con gli istituti di credito,  in situazione sia di continuità aziendale che  di crisi d'impresa.

  • Valutazione di investimenti e di impresa
  • Struttura nanziaria ottimale e costo del capitale
  • Finanziamento a titolo di equity (Venture capital e private equity)
  • Gestione dei rischi di mercato e strumenti nanziari derivati 
  • Operazioni sul capitale di terzi (Minibond - cambiali finanziarie - crowdfunding)
  • Gestione e utilizzo della Centrale Rischi
  • Prevenzione e gestione della crisi d'impresa


METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Giulio Napoli

Business & Financial Controller - FCP Market Analyst - AMC Manzoni
Management Accounting & Corporate Finance Executive Program

"Per una crescita sia personale che lavorativa, nel 2016 ho frequentato l'Executive Program in Management Accounting & Corporate Finance, così da poter approfondire e rivedere temi trattati all'universitá e nelle successive esperienze professionali.
In BBS ho trovato un ambiente di respiro internazionale, docenti di grande competenza e materiali didattici chiari ed esaustivi.
Tramite lezioni teoriche e business case reali ho potuto aggiornare ed arricchire il mio bagaglio tecnico-manageriale e continuare il mio percorso di crescita."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di euro 4.200 (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

E’ possibile partecipare ad un singolo modulo con i seguenti costi:

  • 1° modulo: euro 1.600 (più iva)
  • 2° modulo: euro 2.100 (più iva)
  • 3° modulo euro 1.600 (più iva)

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per le iscrizioni pervenute entro dicembre 2017;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma-BBS e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti con almeno 4 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
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