Scale UP your StartUP

Scale UP your Business

L’innovazione è efficace quando si basa su analisi e modelli finanziari ben definiti.

Il corso fornisce una conoscenza completa delle strategie e delle tecniche di investimento e valutazione di modelli di business innovation che permettono di incrementare la produttività della tua impresa, di far “scalare” la tua startup, far sì che i ricavi possano crescere in maniera esponenziale e più proporzionale rispetto ai costi. Attraverso questo corso sarà possibile imparare a rendere più appetibile ai possibili investitori la tua idea di business.

L’esplorazione delle fonti e dei driver di valore, offre gli strumenti per saperne massimizzarne il rendimento. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare progetti di innovazione e renderli attraenti per decisori di alto livello o investitori esterni.

Il corso è rivolto a imprenditori di piccole realtà che hanno il desiderio di far crescere velocemente la loro impresa oltre a tutte le figure che a vario titolo si occupano di open innovation: manager, professionisti e consulenti, persone che operano nel settore bancario/finanziario, persone che si occupano di innovazione nella PA.

Il programma si articola in 3 residential per complessive 6 giornate d’aula.

Se nel tuo futuro professionale desideri valutare e rendere attraenti progetti di innovazione, contatta la direzione del corso per valutare la tua iscrizione.


Riccardo Fini

Riccardo Fini

Professore Associato di Entrepreneurship e Innovation Management Università di Bologna
riccardo.fini@unibo.it

Riccardo Fini

Federico Strollo

Founder F&FConsulting Founder Quadrante BolognaStartup
info@federicostrollo.com

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 6 giornate, 3 residential in formula weekend (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

Verranno affrontate le seguenti aree tematiche:

• Open Innovation
• Project Management per Scale UP
• Leadership and HR Management
• Modelli di business e controllo di gestione
• Digital & Innovation Marketing
• Metodi di valutazione
• Investimento e Scale UP

I residential si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 8-9 giugno
  • 22-23 giugno
  • 13-14 luglio

Le giornate saranno arricchite da testimonianze aziendali di:

  • Italia Startup
  • Invitalia venture
  • Digital Magics
  • Venture up
  • Working capital Telecom
  • Unipol ideas
  • United Ventures
  • P101
  • Red seed
  • IAG
  • Investor su Fintech, Banking
  • Stratup

Il corso può essere integrato dagli Open Program complementari in Technology & Innovation Management (8 giornate) e in Project Management (4 giornate).

CORSI

  • Il concetto di Open Innovation
  • Vantaggi e rischi in un approccio open
  • Come identificare la corretta soluzione
  • Innovazione interna come driver di crescita


  • Ruolo e responsabilità del PM
  • Identificazione del Project Stakeholder e piano di comunicazione
  • Le tecniche di programmazione e controllo
  • Il controllo economico del progetto


  • Individuare, attrarre e trattenere i talenti
  • Ottimizzare il lavoro in team: principi e strumenti di Team Work
  • Strategia di remunerazione dei collaboratori
  • Leadership profile: che tipo di leader sei?


  • Identificazione del coretto modello di business nella digital economy
  • Approccio “Lean”
  • Gestione del nuovo modello di business
  • I driver per la crescita: le metriche
  • Controllo di gestione per startup/scaleup: budgeting, marginalità, obiettivi, KPI, cash flow
  • Basic financial accounting: conto economico, stato patrimoniale e flussi di cassa

 



  • Come strutturare una digital strategy
  • Web marketing: strumenti di promozione e posizionamento (SEO, SEM, DEM) e strumenti di analisi
  • Principi di Growth Hacking, Social Media Marketing: i canali, la promozione e come analizzare i dati
  • Digital PR
  • Content Management & Storytelling
  • Generazione dei contenuti e advertising: principi di Inbound Marketing


  • Startup digitali
  • Progetti di innovazione
  • Agevolazioni e aspetti fiscali

 



  • Identificazione delle corrette risorse necessarie
  • Identificazione delle fonti di finanziamento
  • Corretta allocazione delle risorse
  • Individuazione delle metriche per la scalabilità del modello
  • Allocazione delle risorse finanziarie per la scalabilità
  • Valutazione e ritorno atteso

 



METODOLOGIA

Le lezioni alternano ed integrano la presentazione ed il debriefing di testimonianze aziendali, simulazioni di campagne ed applicazioni a casi di studio.
Inoltre sono previste alcune sessioni di apprendimento on line, sia con attività e interazioni in tempo reale sia asincrone attraverso la piattaforma di e-learning.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di 3.100 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

 Il corso può essere integrato dagli Open Program complementari in Technology & Innovation Management (8 giornate) e in Project Management (4 giornate).

Sono previste agevolazioni per iscrizioni pervenute entro aprile 2018.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Sono previste agevolazioni:

- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
Back To Top