Advanced Project and Program Management

Nel contesto attuale le organizzazioni devono affrontare numerose discontinuità. L’organizzazione per progetti e per programmi è una delle scelte più diffuse per rispondere a tale complessità. La vita dei progetti e dei programmi è influenzata dalle incertezze, dal contesto economico e dall’ambiente sociale e culturale in cui il progetto viene eseguito, dagli interessi coinvolti e dai conflitti o dalle affinità fra di essi, dalla concomitanza di attività che richiedono le medesime risorse.

Advanced Project and Program Management fornisce gli strumenti per comprendere e gestire al meglio questa complessità. Tali strumenti permettono di allineare la selezione e l’esecuzione dei progetti alla strategia aziendale.

Frequentare il programma permetterà di acquisire le conoscenze necessarie ad una gestione di ampio respiro delle attività dei progetti e dei programmi.

Il corso si rivolge a persone con competenze ed esperienze di gestione di progetti interessate ad affinare ed approfondire queste tematiche.

Il programma è organizzato in 6 giornate dedicate a: gestione del team e delle Risorse Umane e degli Stakeholder, la gestione Agile, la gestione del Rischio, la gestione di progetti multipli e dei Programmi. E’ previsto inoltre un business game finale che permetterà di simulare casi reali utilizzando i metodi appresi nei moduli precedenti.

Se vuoi acquisire le conoscenze utili e gli strumenti per gestire i progetti ed eseguirli al meglio, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Didattico
alessandro.grandi@unibo.it

Alessandro Grandi

Luca Costa

Direttore Didattico
luca.costa@outlook.com

" Un programma per Middle Manager e Project Manager delle aziende del territorio appartenenti a mercati e segmenti quali Industria Manifatturiera, Consumer Goods, Food and Beverage, Automotive, Health Care, Management and Strategy Consulting, IT "

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 6 giornate, in formula week end (venerdì e sabato full time – h. 9.15/17.45).

I moduli didattici sono così articolati:

  • Introduzione e richiami di concetti generali
  • Gestione del team e delle Risorse Umane
  • La gestione Agile
  • Risk Management
  • Comunicazione e gestione degli Stakeholder
  • Elementi di Gestione dei Programmi e dei Portafogli
  • Business game

I moduli si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 13-14 aprile 2018
  • 11-12 maggio 2018
  • 15-16 giugno 2018

CORSI

Obiettivi: introduzione agli argomenti del corso, presentazione dei partecipanti e dei docenti, richiamo dei principali concetti.
  • Gestione Ambito, Pianificazione Tempi, Pianificazione Costi
  • Metodi e Strumenti


Obiettivi: apprendimento dei principali elementi di teoria e dei metodi per l’impostazione e la gestione del team di progetto, per la gestione dei conflitti e delle decisioni, con particolare attenzione alla gestione di team distribuiti in diverse location o che comunque fruiscono di membri di differenti culture.
  • Aspetti Generali
  • Costruire e Motivare il Team
  • Gestione dei Conflitti
  • Gestione di Team Multiculturali
  • Gestione di Team Virtuali
  • Stili di Gestione
  • La Gestione delle Decisioni
  • Processi e Strumenti Informatici


I metodi Agili sono stati sviluppati a partire dagli anni ‘80 per gestire progetti complessi, in particolare, ma non solo, nel settore dello sviluppo software. Obiettivo di questo modulo è l’introduzione ai principali metodi Agili, alle loro caratteristiche, a vantaggi e svantaggi che comportano e agli strumenti per la loro applicazione
  • Principi dei Metodi Agili
  • Principali Metodi (Aglie Unified Process, Lean software development, Scrum, Extreme Programming (XP), Adaptive Software Development, IBM/Crystal, Feature Driven Development /UML)
  • Strumenti e Framework di Supporto
  • Altre Applicazioni (Sviluppo di Prodotti non Software)
  • Costo dell’Agilità


Obiettivi: i progetti sono soggetti a rischi - eventi incerti - che, qualora si verifichino possono condizionare l’esecuzione o il risultato del progetto, favorendolo o ostacolandolo. Obiettivo di questo Modulo è di apprendere i principali concetti sul rischio e stimare l’impatto che ha sulle attività di progetto, acquisire metodi e strumenti per la gestione ed esercitarsi al suo uso a supporto delle decisioni necessarie durante il ciclo di vita del progetto.
  • Gestione Qualitativa
  • Identificazione del Rischio
  • SWOT e altri strumenti di identificazione
  • Risk Register e sua organizzazione
  • Gestione Qualitativa: Matrice Opportunità/Impatto
  • Gestione Qualitativa: individuare le priorità
  • Il rischio e il processo decisionale
  • Esercitazioni
  • Elementi di Analisi Quantitativa (il metodo Montecarlo, e scelta delle distribuzioni, interpretazione dei risultati)


Gli stakeholder sono persone o organizzazioni che hanno interessi, di qualunque natura, sul progetto o sul suo risultato; la comunicazione è un aspetto fondamentale per la corretta riuscita del progetto stesso. Obiettivo di questo modulo è approfondire come identificare e gestire gli stakeholder e apprendere i metodi per la corretta impostazione e gestione della comunicazione di progetto.

  • Gestire gli Stakeholder: Identificazione e Valutazione
  • Gestire gli Stakeholder: Pianificare il Coinvolgimento
  • Gestire gli Stakeholder: Gestire il Coinvolgimento
  • Gestire la Comunicazione: Realizzare il Piano di Comunicazione
  • Gestire La Comunicazione: Strumenti e Processi
  • Gestire gli Stakeholder: identificare i nodi di comunicazione interpersonale


I programmi sono gruppi di attività e progetti pianificati e coordinati per l’acquisizione di benefici. I Portafogli sono l’insieme delle attività identificate dall’azienda per conseguire i propri obiettivi strategici. Obiettivo di questo modulo è di acquisire una comprensione completa della gestione dei programmi, dei benefici associati, degli aspetti principali quali l’impatto degli stakeholder sulla loro esecuzione e i modelli di governance; di acquisire una comprensione completa dell’inserimento di progetti e programmi nella strategia aziendale; di acquisire metodi e strumenti per la corretta esecuzione programmi e portafogli.
  • Multiproject Management: problematiche, metodi e tecniche per la gestione bilanciata di risorse e priorità su progetti complessi con elevato numero di attività.
  • Definizione ed esempi di Programma e Portfolio
  • Il ciclo di vita di un Programma
  • Identificazione e Gestione dei Benefici del Programma
  • Identificazione delle Componenti del Programma
  • Roadmap e Pianificazione del Programma
  • Metodi e Processi per la Governance del Programma
  • Gestione degli Stakeholder (Richiamo al modulo precedente)
  • Allineamento del Programma alla Strategia Aziendale
  • Programmi e Gestione del Cambiamento
  • Impostazione del Portfolio e Strategia Aziendale
  • Gestione e Bilanciamento del Portfolio
  • Metodi e Strumenti Informatici di Supporto


Business game finale che permetterà di simulare casi reali utilizzando i metodi appresi nei moduli precedenti

METODOLOGIA

I nostri corsi sono caratterizzati da una faculty che mette insieme competenze ed esperienze molto diverse, del mondo dell’azienda, dell’università e della consulenza.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con testimoni che possono condividere la loro esperienza e la loro parte applicativa.

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione all’intero programma è di euro 3.100 + iva da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni pervenute entro dicembre 2017;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa - per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI - per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop - per aziende cooperative

CONTATTI

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REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

Le conoscenze utili per affrontare gli argomenti del corso con una maggiore comprensione sono:

  • Gestione dei Requisiti e dell’Ambito di Progetto
  • Work Breakdown Structure
  • Metodi di Pianificazione e Controllo (Pert/CPM)
  • Gestione Tempi e Costi di Progetto
  • Chiusura del progetto e Lessons Learned

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (+39 051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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