MASTER IN Marketing and Communication

Il Master in Marketing, Communication and New Media è un programma svolto interamente in lingua inglese, che forma neolaureati di tutte le discipline in grado di gestire con abilità non solo i digital media tradizionali, ma anche quelli più innovativi, rispondendo quindi ad esigenze di mercato sempre più complesse. La percentuale di placement degli Alumni corrisponde al 96% entro 6 mesi dal termine dei corsi.

Oggi, attraverso la diffusione di tablet e smartphone, un numero sempre maggiore di persone è costantemente connesso: Twitter conta 320 milioni di utenti attivi per mese, Instagram 400 milioni, Google+ 540 milioni, YouTube 1 miliardo e Facebook 1 miliardo e 600 milioni. Stiamo assistendo non solo a una rivoluzione tecnologica, ma anche ad una profonda trasformazione socio-culturale che modifica il modo di vivere e di lavorare di tutti noi. Ciò è evidente anche alle aziende, che in tutto il mondo stanno investendo sempre di più nel marketing e nell’advertising online per migliorare la relazione con i consumatori e gli altri stakeholder della business community.

logo-IAB

Grazie alle partnership con l’IAB (Interactive Advertising Bureau), Yoox Net-A-Porter Group, The Boston Consulting Group, Google, GroupM, IBM e WPP, questo Master forma giovani manager in grado di intraprendere una carriera manageriale o di consulenza nel campo della digital communication.

Il Master si svolge nell’atmosfera unica di una villa del sedicesimo secolo, situata sulle colline di Bologna, dove studenti provenienti da tutto il mondo incontrano una Faculty composta da accademici, manager e imprenditori.

Grazie a testimonianze, lavori di gruppo, workshop e progetti aziendali, gli studenti imparano a conoscere i concetti chiave dell’era digitale: ascoltare, condividere, partecipare.
Il Master si conclude con un’attività di stage da svolgere al termine dei corsi.

 

Questo master è parte del:

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EXECUTIVE COMMITTEE

Fabrizio Angelini
CEO
Sensemakers

Aldo Bruschi
Vicepresidente
Crif – Global Decisioning Business Development and Delivery

Paolo De Biasi
Area Sales Manager Italia
Calligaris S.p.A.

Andrea Di Fonzo
Managing Director
MediaCom

Maurizio Fionda
CEO
Purecortex

Massimo Ghedini
CEO
A.Manzoni & C

Fabiano Lazzarini
General Manager
SHINY

Marta Marchionni
Head of Doubleclick Media Buying Solutions
Google

Federico Palomba
Head of Marketing & Digital
Juventus FC

Marco Piroli
Marketing Director
A&T Europe

Martina Del Rio
Senior Business Consultant Telecom Practice
The Nielsen Company

Francesco Brigidi
Web Marketing & E-Commerce Manager
Technogym

Loris Cacciatori
Internet & Mobile Banking Projects
UniCredit

Pierluigi Masini
Direttore Progetti e Iniziative Editoriali
Poligrafici Editoriale

Paola Cellini
Project Manager
Communisis

Mauro Gaia
Direttore Sales&Marketing Division
SEAT Pagine Gialle

Luca Migliore
HR, Marketing and Communication Director
ATM Azienda Trasporti Milanesi

Andrea Portante
Head of TV Rights Acquisition
RAI Cinema

Alessandro Reggiani
CEO
Primi sui Motori S.p.A.

Nicola Rossi
Managing Director Italy & Spain
Monster

Nereo Sciutto
Presidente
Webranking


Roberto Grandi

Roberto Grandi

Direttore Scientifico
roberto.grandi@unibo.it

" I social media e gli strumenti di digital marketing che esistono oggi non saranno gli stessi che utilizzeremo in futuro. Il programma di questo master è improntato non soltanto sullo studio delle tecniche attuali, ma anche sull’importanza di prepararsi ai futuri cambiamenti di questo settore. Il vostro futuro professionale rappresenta la nostra missione. "

PROFILO DELLA CLASSE A.A. 2015/2016

PROVENIENZA GEOGRAFICA

BACKGROUND ACCADEMICO

BACKGROUND PROFESSIONALE

  • 26 anni

    ETÀ MEDIA

  • 58%

    STUDENTI INTERNAZIONALI

  • 17

    PAESI RAPRESENTATI

  • 60%

    DONNE

  • 2 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE MEDIA

STRUTTURA

Il Master in Marketing, Communication and New Media prevede 1500 ore complessive di apprendimento full-time su 12 mesi di studio, suddivise in 400 ore di docenza frontale, 600 ore stimate di studio individuale o di gruppo e 500 ore di stage.
La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: Dicembre 2016 – Aprile 2017
    • Attività di “ice-breaking”
    • Corsi di base: Accounting; Corporate Communication; Information Systems and Databases; Business and Trade Marketing; Marketing and Marketing Research
  • Secondo ciclo: Aprile 2017 – Luglio 2017
    • Corsi specifici: Digital Interactive Marketing; Integrated Communication Planning; Industry Structure of Digital Communication; Strategic Positioning and Online/Offline Reputation; Search Marketing and Web Analytics for Businesses; Web Technologies
  • Stage: Agosto 2017 – Dicembre 2017
    • Esperienza pratica
    • Progetto finale

Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di marketing e comunicazione, mentre nel secondo ciclo vengono affrontati alcuni aspetti pratici, dedicando particolare attenzione ai nuovi strumenti multimediali che agli studenti capiterà di usare nella loro futura carriera professionale.

Le due fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze pratiche e teoriche acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore. Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un “Final Report” che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.

Per gli studenti interessati, è disponibile un corso extracurriculare di italiano per stranieri.

CORSI

Importanza strategica del cliente; soddisfazione del cliente; il concetto di valore; comprensione del mercato; capire che ruolo hanno le imprese in qualità di clienti; strategie di mercato. Introduzione ai principi generali di trade marketing; strategie e tecnologie. Panoramica sul mercato dei beni di largo consumo; new media e marketing commerciale. Introduzione ai principali strumenti di vendita. Introduzione pratica alle strategie di marketing commerciale; customer planning; analisi per cluster; piani d’azione dei clienti principali.



Il corso di Corporate Communication comprende tutto lo scambio di comunicazioni che avviene fra un’organizzazione ed i suoi stakeholder, allo scopo di sviluppare il proprio brand all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa. La Corporate Communication comprende la creazione e lo sviluppo del brand e si occupa della reputazione dell’azienda.



Lo scopo del corso è fornire gli strumenti per acquisire una visione efficace e aggiornata delle tecnologie digitali mediante l’utilizzo del social network marketing, del digital direct marketing, lead generation, e-commerce, loyalty e content marketing.



La finalità del corso è fornire le linee guida dell'industria della comunicazione digitale, che comprendono i tipi di azienda, agenzie e professioni. Il corso tratterà i temi: dimensioni e previsioni del mercato; index e ranking; associazioni (IAB, Assocomunicazione, Fedoweb); agenzie di comunicazione; agenzie creative; web agency; agenzie di PR; tecnologia; media owner; mercato immobiliare; ad-network; titoli di lavoro e descrizioni; industria locale e globale.



Il corso fornirà le nozioni base dei sistemi informatici e dei data base relazionali. Altri argomenti saranno: utilizzo dei database, struttura logica e concettuale dei database relazionali, esercitazioni pratiche per la consultazione dei database e struttura dei database.



Durante il corso verranno analizzati diversi tipi di comunicazione e di linguaggio pubblicitario, mediante un approccio testuale e semantico. Lo studente lavorerà su strategie, stili narrativi e discorsivi e sulla creazione di nuovi brand e campagne pubblicitarie, con attenzione rivolta ai loro effetti socio-culturali. Imparerà a comprendere le nuove tipologie di pubblicità (interattive e tecnologiche) prendendo ad esempio modelli di campagne di “counter-advertising”. Infine lo studente progetterà un proprio communication plan.



Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing. I contenuti del corso comprenderanno anche elementi di marketing research, nozioni di base in statistica e analisi dei dati, verifica di ipotesi, analisi univariata e multivariata dei dati, analisi di correlazione e regressione, clustering e tecniche di posizionamento.



Gli argomenti trattati durante il corso saranno: funzionamento del search marketing, sia tramite SEO (Search Engine Optimization)che attraverso ricerche private; analisi web e CRO (Conversion Rate Optimization); principali player e tendenze del settore, software, approccio metodologico e casi aziendali reali.



Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.



This class deals with all aspects of the wide area of Web technologies. The main goal is to address basic aspects of most important technical issues and also illustrate some trend directions, aiming to build capacity of understanding the main technical/management challenges in existing business systems and of orienteering in their rapid evolutions. Background problems and solutions: hardware vs. software resources; operating systems and virtualization, client/server models.



METODOLOGIA

Lo scopo principale del corso è gettare solide basi teoriche, per poi iniziare ad utilizzare le nozioni acquisite introducendo aspetti pratici. Questo metodo consentirà agli studenti di entrare nell’ambiente lavorativo con maggiore sicurezza, pronti ad affrontarne le sfide. I corsi sono organizzati in modo da rendere lo studio più facile possibile per gli studenti, e in modo da permettere ai professori di valutare gli studenti nel migliore dei modi. Le valutazioni finali dipenderanno da presentazioni individuali o a gruppi, progetti, prove orali o scritte e frequenza alle lezioni.

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Marketing, Communication and New Media.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine del master mediamente il 96% degli alumni è inserito in azienda.

 

Il Career Development Department della scuola aiuterà i partecipanti a raggiungere i propri obiettivi professionali, aiutandoli nella fase di ricerca di lavoro. Un career counselor qualificato fornirà assistenza agli studenti con diversi servizi e risorse, fra cui: strategie di ricerca di lavoro, preparazione ai colloqui, redazione del cv e identificazione dei propri punti di forza.

Career Development Sessions:
Prima dell’inizio dello stage, gli studenti avranno la possibilità di seguire un corso dedicato al Career Development. Il workshop si concentrerà su employability, prove di colloqui e spiegazioni riguardanti i punti di forza o i punti deboli di ogni studente.

Career Advice:
Durante l’anno, i counselor aiuteranno gli studenti a valutare e a far fruttare al meglio la propria istruzione, formazione ed esperienza lavorativa, aiutandoli a prendere le decisioni migliori per il loro futuro professionale.

One-to-one Counseling:
Gli studenti potranno prendere appuntamenti individuali con un career counselor che dia loro supporto nell’identificare al meglio le proprie attitudini professionali.

Alumni

Francesca Roversi

Junior Project Manager, Yoox
MMCNM (a.a. 2012/13)

"Dopo la laurea all’Università di Bologna la mia priorità era integrare le mie competenze nel campo della comunicazione con competenze specifiche sui social media. Per questo motivo mi sono iscritta a questo master che offre un anno di studio ed esercitazioni pratiche in un ambiente internazionale molto stimolante. Grazie a questa esperienza unica e alle persone che ho conosciuto, sento di essere cresciuta e di avere imparato molto. L’opportunità di fare lo stage in un’azienda che fa parte dei contatti della scuola mi ha reso più sicura di me nell’intraprendere la mia carriera professionale."

KARLIS LAKSTIGALA

Client Service Executive, AC Nielsen
MMCNM (a.a. 2012/13)

"Il Master in Marketing, Communication and New Media è il corso giusto per chi vuole imparare a gestire le nuove frontiere del marketing e della comunicazione. Con un’attenzione particolare ai progetti di gruppo, questo master prepara gli studenti al mondo del lavoro, dando la possibilità di capire come funzionano l’ideazione e la realizzazione dei progetti in questo campo."

MICHELE MENNIELLI

External Relations and International Affairs, CINECA
MMCNM (a.a. 2011/12)

"Iscrivermi al Master in Marketing, Communication and New Media della Bologna Business School è stata una decisione di cui non potrei mai pentirmi. È stata un’esperienza dura (come ogni master dovrebbe essere) ma estremamente stimolante. Durante l’anno sono stato circondato da persone di talento provenienti da tutto il mondo. Se volete trascorrere un periodo della vostra vita in un luogo bellissimo (il palazzo della Scuola è stato costruito 500 anni fa e si trova su una collina a 5 minuti dal centro storico) e condividere con persone brillanti le vostre idee su argomenti interessanti, questa è la scelta giusta per voi."

Nicole Biscardi

Consultant, Luxury Travel and Tourism Industry
MMCNM (a.a. 2011/12)

"Il Master in Marketing Communication and New Media della Bologna Business School è stata una bellissima esperienza. Le classi poco numerose e l’orario a tempo pieno rendono l’ambiente educativo molto interessante e tranquillo. Molti dei nostri professori erano dei leader nel loro settore ed hanno condiviso con noi le loro conoscenze. L’esperienza acquisita sul campo durante lo stage ha reso l’impatto con il mondo del lavoro meno duro."

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Marketing, Communication and New Media sono:

ADMENTA AEFFE AEMILIA HOTEL AEROPORTO G. MARCONI AFORISMA AGGF DIEGO DALLA PALMA ALCE NERO MIELIZIA ALFA WASSERMANN ALLESTIMENTI ALTOGRAF ALTRO MERCATO ANCORA SERVIZI ANTICA CORTE PALLAVICINA APT EMILIA ROMAGNA ARPER ARREDOLUCE AUTOMOBILI LAMBORGHINI AVANZI HOLDING AZIENDA VINICOLA RIVERA B.V.M. - LES COPAINS B&T BAHLSEN BANCA DI BOLOGNA BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA BAXTER BELLCO BERLUTI BOLOGNAFIERE BONATTI BONFIGLIOLI RIDUTTORI BORBONESE BUFFETTI BUTOS HORECA CADIAI CAMERA DI COMMERCIO DI SIDNEY CAMST CANTINA FEUDI DI SAN GREGORIO CAREGIVING CASSA DI RISPARMIO DI BOLOGNA CATERINGROSS CAVIRO CEFLA CENTRO HERCOLANI CERAMICA SANT'AGOSTINO CERAMICHE GARDENIA ORCHIDEA CHAMPION EUROPE CHLORIDE CHLORIDE CINETECA DI BOLOGNA CINIUS CIPRIANI ABBIGLIAMENTO CIR FOOD CISA CMC CNA COMER INDUSTRIES CONAD CONFINDUSTRIA EMILIA ROMAGNA CONSERVE ITALIA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO COOP ADRIATICA COOP CENTRALE ADRIATICA COOP CERAMICA IMOLA COOP ESTENSE CREDEM CREDITO EMILIANO CRIF CUCINA SRL D&C DATALOGIC DELOITTE DIENNEA DORELAN DUCATI MOTOR HOLDING E-STAT EBC CONSULTING EGS SOLUTION ENTE FIERE DI PARMA ERNST & YOUNG ERVET EUROCOMM EUROVO FASHION LAB FASTWEB FATER FELSINEA RISTORAZIONE FERRARA FOOD FERRARI FERRETTI GROUP FERROVIE EMILIA ROMAGNA - GRUPPO TPER FINCANTIERI FLORIM CERAMICHE FLYER FMR ARTÈ FONDAZIONE ALDINI VALERIANI FRATELLI BRANCA INTERNATIONAL FREELANDS NETWORK SRL FRUITECOM FURLA G.D GA OPERATION GA.MA GABS GAME 7 ATHLETICS GDH GE OIL & GAS GENERAL ELECTRIC GEOCOM GESA FINANCE GHEPI GI GROUP GMPR GROUP GRANAROLO GRAPHIC STORE GROUPM GRUPPO CINTI GRUPPO COIN OVIESSE GRUPPO HERA GRUPPO IMA GRUPPO INDUSTRIALE TOSONI GRUPPO LA PERLA GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONRIF GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO TREVI GUABER GUCCI H3G HAVAIANAS HAWORTH HAYS HOEL CONSULTING I GUZZINI ILLUMINAZIONE I.G.D. ICONSULTING IKEA INFO MANAGER INFOAREA INTERFASHION INTERMEDIA INTERTABA IREN GRUPPO ISTITUTO GIORDANO JACKPOT STAFF JECKERSON JOHNSON & JOHNSON MEDICAL KEMON KIREY SRL KPMG LA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA LA RINASCENTE LABORATORIO DELLE IDEE LANDI RENZO LEROY MERLIN LIMONI LINK LIU JO LOBBY BROS LORO PIANA MACRON MAGNETI MARELLI MANDARINA DUCK MANUTENCOOP MARCO POLO MASERATI MAZARS & GUERARD MCS MEC3 MIKADO FILM MOLLUSCO & BALENA MONNALISA MORTARA RANGONI MTV ITALIA NIKE ITALY NIMAX NOEMALIFE NOMISMA OCTAGONA OIKOS OTIS GROUP PAGE PERSONNEL PANDA PDFOR CONSULENZA DIREZIONALE PHOTOSÌ PIQUADRO PRAXI PROMOTOR INTERNATIONAL PWC RADIANT RCS MEDIA GROUP REGENESI REGIONE EMILIA ROMAGNA RENÉE BLANCHE RIA & PARTNERS S.E.C.I. GRUPPO MACCAFERRI S&A CHANGE SAECO INTERNATIONAL GROUP SAMIA SCM GROUP SERGIO ROSSI SIDA GROUP SIGARO TOSCANO SIGMA SOCIETA' ITALIANA VINI STARWOOD HOTEL TECHNOGYM TEIKOS CONSULTING TERME DI SALSOMAGGIORE TETRA PACK THE COLOMER GROUP TONINO LAMBORGHINI TWINERGY UMBERTO CESARI VINI UNICREDIT UNICREDIT GROUP UNIGRÀ UNIPOL UNIQUE ITALIA VALSOIA VICINI ZANOTTI WEBRANKING YOOX

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 14.800 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850 euro
  • Seconda rata: 7.000 euro
  • Terza rata: 5.950 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Bologna Business School sta finalizzando accordi per consentire ai partecipanti di accedere a prestiti a tassi agevolati a copertura della quota di iscrizione.

A titolo di esempio, le convenzioni degli scorsi anni prevedevano:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Possibilità di importo aggiuntivo per “living costs”
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 12 anni
  • Senza vincoli di estinzione
  • Quota pari al 3% del valore del prestito da destinare ad un Fondo ad Honorem per la copertura dei rischi di insolvenza

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro e borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

 

BORSE DI STUDIO OFFERTE  DAL GOVERNO ITALIANO A STUDENTI INTERNAZIONALI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
Il Ministero degli Affari Esteri offre borse di studio per studenti internazionali e cittadini italiani residenti all’estero. Tali borse sono disponibili per i Master di primo livello come il Global MBA e sono destinate ai candidati tra i 18 e i 35 anni di età, che risiedono nei Paesi citati nella seguente lista. Per maggiori informazioni sulle condizioni per l’assegnazione vi invitiamo a consultare la seguente pagina e a scaricare il bando di concorso. Dopo aver consultato le procedure e le condizioni, è possibile inviare la propria candidatura tramite il portale del Ministero. La scadenza per le candidature è fissata per il 15 aprile 2016 e la borsa di studio, se assegnata, potrà essere utilizzata da gennaio a settembre 2017.

 

INPS
Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate a questo master borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici.
È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.
Le fasi di immatricolazione sono due: le iscrizioni per il primo round chiudono il 29 settembre 2016, mentre per il secondo round chiudono il 16 novembre 2016.

Il processo di selezione implica:

I documenti da inviare a mastermarketing@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)
  • Copie firmate del modulo d’iscrizione e della ricevuta di pagamento della tassa d’iscrizione, da scaricare connettendosi a “studenti online” dopo la registrazione.

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni per il primo round avranno luogo a il 6 Ottobre 2016, mentre le selezioni per il secondo round il 17 Novembre 2016.
In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

Per ulteriori dettagli riguardo il processo di selezione, consultate il bando d’ammissione scaricabile qui sotto.

 

FAQs

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.
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