MASTER IN Management

All’inizio di un percorso professionale può essere difficile mettersi in gioco, affrontando progetti e clienti reali. Dopo la laurea, il mondo del lavoro può infatti sembrare in salita se si possiedono solo competenze teoriche o tecniche.

Il Master in Management vuole andare incontro ai laureati in discipline umanistico-sociali e scientifico-tecnologiche con laurea del vecchio ordinamento o Specialistica/Magistrale consentendo loro un più facile e veloce inserimento in azienda, attraverso l’integrazione delle competenze e l’acquisizione di skill e strumenti orientati alla gestione di imprese e di progetti.

Durante questo percorso formativo il background culturale teorico/specialistico dei partecipanti viene valorizzato al massimo al fine di sviluppare le giuste competenze manageriali. Due gli indirizzi specifici del programma di studio: “Servizi Avanzati”, pensato per i laureati in discipline umanistico-sociali che desiderano entrare in nuovi settori -  come ad esempio il marketing, la comunicazione o le risorse umane – e “Attività Industriali”, per i laureati in discipline scientifico-tecnologiche che vogliono operare nei settori della consulenza, della produzione, della logistica, della gestione dell’innovazione, della ricerca & sviluppo.

Concretizza la tua preparazione universitaria e ritagliati un ruolo attivo in azienda grazie alle giuste capacità manageriali che acquisirai con questo Master.

 

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 


Alessandro Grandi

Alessandro Grandi

Direttore Scientifico
alessandro.grandi@unibo.it

" Il Master in Management si rivolge a chi vuole investire sul proprio futuro a partire da studi universitari non direttamente orientati all'azienda e al management e intende dare un valore aggiunto alla propria formazione universitaria nel segno della crescita professionale e del cambiamento.
 L'obiettivo del Master in Management è sostenere questo progetto attraverso un'esperienza formativa innovativa, realizzata in diretto collegamento con le imprese e in grado di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro e lo sviluppo professionale. "

PROFILO DELLA CLASSE 2016/2017

BACKGROUND ACCADEMICO

  • 28

    ETÀ MEDIA

  • 49% F - 51% M

    Sesso

STRUTTURA

Il Master in Management prevede 1500 ore di apprendimento su 12 mesi di studio: 326 ore di docenza frontale, di cui 230 nella fase full time e 96 nella fase part time, 549 ore stimate di studio individuale e 625 ore di stage. Complessivamente il Master si compone di un percorso formativo che integra attività di formazione in aula, e-learning, training on the job e inserimento in azienda, secondo una struttura innovativa articolata in tre fasi principali.

Prima Fase: 4 mesi in aula full-time
Corsi:

  • Amministrazione e controllo
  • Marketing
  • Comportamento organizzativo e sviluppo personale
  • Sistemi informativi e laboratorio di office automation
  • Business English
  • Service management (indirizzo Servizi Avanzati)
  • Produzione e logistica (indirizzo Attività Industriali)

Progetto aziendale: Il progetto aziendale conclude la fase di formazione full-time e anticipa il contatto con le aziende con attività di consulenza su un caso reale, esercitando i partecipanti ad utilizzare gli strumenti di general management appresi.

Seconda Fase: 4 mesi di stage in azienda
Subito debutto in azienda: lo stage è concepito come esperienza strutturata, un accordo con le imprese per lo sviluppo di progetti assistiti da un tutor della Scuola.

Terza fase: 4 mesi di formazione part-time
Il Master si conclude con 4 mesi di attività formativa da due/tre sessioni di aula al mese nei giorni di venerdì e sabato, che completano il percorso formativo. Corsi:

  • Marketing web 2.0
  • Finanza aziendale
  • Strategia di business
  • Comunicazione (indirizzo Servizi Avanzati)
  • Gestione dell’innovazione (indirizzo Attività Industriali)

La formazione part-time fornisce ai partecipanti e alle imprese la possibilità di avviare forme di collaborazione prima del termine del percorso, anche in continuità con l’attività di stage.

CORSI

Financial e management accounting. Il ruolo del CFO in azienda.La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa.Le analisi per indici e flussi. Il calcolo e l'analisi dei costi per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. La valutazione delle performance manageriali. I sistemi multidimensionali di gestione della performance.



Negli ultimi decenni le pratiche di sostenibilità e la corporate social responsability (CSR) hanno assunto primaria importanza per le imprese così come per la società in generale.

Nonostante molte imprese abbiano sviluppato programmi di sostenibilità durante il corso degli anni, riducendo le emissioni di carbonio e la quantità di rifiuti potenziando dall'altra parte l'efficienza operativa, stiamo assistendo a un miscuglio di tattiche di sostenibilità che non incrementano però strategie sostenibili.

Per essere durevole, una strategia sostenibile deve resistere agli interessi concorrenziali e apparentemente divergenti di tutti gli stakeholders: investitori, impiegati, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale.

Lo scopo di questo corso è quello di iniziare un dibattito intorno al ruolo e al funzionamento delle moderne società nel momento in cui affiorano sfide, opportunità e possibili soluzioni in ambito di sostenibilità. Nello specifico, l'obiettivo del corso è quello di indagare i collegamenti tra sostenibilità CSR e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono ricoprire come mezzo per tradurre le strategie di sostenibilità in risultati effettivi.

Da questa prospettiva sono previsti tre principali obiettivi didattici:

  • Permettere agli studenti di acquisire una solida e robusta comprensione di ciò che significa sostenibilità e corporate social responsability in un contesto di business.
  • Permettere agli studenti di capire gli approcci e le strutture per poter misurare e documentare sostenibilità e CSR nelle organizzazioni
  • Acquisire una comprensione di cosa innovazione orientata alla sostenibilità significhi e come possa essere applicata a un contesto organizzativo digitale.

Per poter raggiungere tali obiettivi, il corso combinerà (i) casi di studio e discussioni in aula; (ii) testimonianze di leader del business e managers che hanno a che fare con questioni legate alla sostenibilità; (iii) lezioni.



L’esperienza di team building come strumento formativo per potenziare la relazione e la fiducia ai fini di un buon lavoro di squadra. I contenuti del corso analizzano come persone e gruppi agiscono e interagiscono all’interno di un’organizzazione. La finalità è maturare conoscenze e strumenti per gestire persone in ambiente lavorativo, in funzione di risultati quali-quantitativi e benessere psicologico.



Dalle aree operative della comunicazione d’impresa (immagine e posizionamento, relazioni pubbliche, pubblicità, promozione e comunicazione interna) al piano di comunicazione d’impresa (struttura, metodologia, applicazioni e pratiche). Introduzione agli scenari di comunicazione non convenzionale: guerrilla, virale, polisensoriale ed emozionale.



Il corso è inteso a fornire gli strumenti concettuali e pratici finalizzati alla valutazione e massimizzazione del valore d'impresa. Saranno approfondite le tematiche relative al capital budgeting (valutazione degli investimenti), valutazione d’azienda, 
costo del capitale e struttura finanziaria.


Il ruolo dell’innovazione tecnologica nelle strategie di impresa. La gestione dei processi innovativi e in particolare il processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi. Approfondimenti su aspetti organizzativi e tecniche a supporto dello sviluppo nuovi prodotti (concurrent engineering, analisi del valore, VRP, QFD). La gestione dei progetti: strutture, ruoli e tecniche di programmazione e controllo. Casi e applicazioni del project management allo sviluppo nuovi prodotti/servizi.

Il corso insegna a formulare un piano per il lancio di una nuova attività, sia essa una start-up o un nuovo ramo di azienda. Gli studenti saranno guidati nella formulazione di un business plan, lavorando in piccoli gruppi e avendo l'opportunità di utilizzare tutti gli strumenti manageriali per dare vita a un progetto concreto. Il corso mette in grado di comprendere e definire obiettivi e destinatari dei business plan, progettarne struttura e contenuto, guidare nella stesura e nella valutazione critica del piano stesso e dei documenti allegati.



Dal business model al piano operativo di marketing.

I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Analysis of business models and competitive strategies on the Internet. The new consumer: features and on-line consumer behavior. Web analytics.



Logistica e lean logistics. I flussi nella supply chain. Approvvigionamenti. Pianificazione materiali e gestione scorte (JIT/JIS, MRP, Kanban). Approcci win-win nella gestione dei materiali (continuous replenishment, consignment stock). KPIs e cruscotto della logistica.



La finalità del corso è quella di fornire gli strumenti e le metodologie di marketing dei servizi utili per le imprese che operano in contesti ipercompetitivi che impostano le proprie condotte strategiche al fine di creare valore per i clienti come presupposto fondamentale per ottenere buone performance.

Il corso sviluppa la capacità di pensare in modo strategico, analizzando l'ambiente competitivo, posizionando l’azienda e creando valore. La teoria e gli strumenti alla base della formulazione strategica vengono analizzati e applicati a casi aziendali. Il corso prepara alla comprensione e definizione del processo decisionale dell'impresa e della sua strategia, alla lettura del contesto competitivo e dei concorrenti in gioco, all'analisi di coerenza tra fattori di successo del mercato e risorse e competenze specifiche dell’impresa, alla formulazione di strategie competitive o di rottura e ridefinizione del mercato.



METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, con testimonianze e lavori di gruppo.
Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso l’analisi di case history.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Management.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente il 90% degli alumni è inserito in azienda.

 

TESTIMONIANZE AZIENDALI

Stefano Baldassini
Responsabile Loyalty e Campaign
Hera

Giorgio Ballotta
First Vice President
Unicredit

Renato Ziccone
Head of Global Logistic
Datalogic

Davide Bonora
General Manager
Onduline Italia Spa

Gianmarco Biagi
General Manager
Luxury Living Group

Alberta Bagassi
Branch Manager
Adecco Italia Spa

Alumni

Alessandro Maria Beghi

Project Manager, Max Mara Fashion Group
Master in Management (a.a. 2013/14)

"Mi sono iscritto al Master in Management dei Servizi Avanzati di Bologna Business School senza una chiara idea di "cosa avrei voluto fare dopo", ma con la convinzione che fosse il modo per valorizzare la mia formazione umanistica e aprirmi le porte del mondo del lavoro. E così è stato: il curriculum del Master copre lo spettro delle materie gestionali e fornisce basi teoriche e pratiche utili per affrontare il periodo di stage e formazione on the job che è parte integrante del percorso di studi.
Quello che mi ha dato il Master sono soprattutto metodo, responsabilità, voglia di continuare a imparare. Tutti elementi che ho occasione di mettere alla prova e applicare ogni giorno sul lavoro, nella gestione dei progetti e-commerce che seguo per la stessa azienda nella quale sono entrato per il tirocinio."

Maddalena Curiello

Digital Account Manager, Idea Futura (Dedagroup Wiz)
Master in Management (a.a. 2013/14)

"Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Management dei Beni Culturali, ho deciso di iscrivermi al Master in Management per acquisire competenze che mi permettessero di esulare dagli studi universitari e di crearmi un background più variegato possibile in modo da potermi collocare in settori ben diversi da quelli dei miei studi precedenti. L’esperienza di master è stata piena, formativa e molto coinvolgente e mi ha permesso di interfacciarmi a molte realtà che altrimenti mi sarebbero state precluse. Dopo il tirocinio formativo ho avuto modo di maturare diverse esperienze lavorative, anche grazie all’assistenza dell’ufficio Placement che ha continuato ad assistermi dal punto di vista professionale e umano."

Michele Fabiani

Production Planning Assistant, Vossloh-Schwabe Italia SpA
Master in Management (a.a. 2013/14)

"Ho trovato nel Master in Management di Bologna Business School lo strumento per arricchire il mio bagaglio di competenze. Provenendo da studi universitari in Ingegneria, ho avuto la possibilità di integrare le mie conoscenze tecniche con materie economico-gestionali, indispensabili per comprendere le dinamiche di un’azienda. L’apprendimento è reso molto interessante grazie a case studies, project works da svolgere in gruppo o individualmente e letture integrative che consentono di ottenere un buon bilanciamento tra teoria e applicazione pratica. Ho avuto la possibilità di approfondire i temi trattati grazie a un tirocinio curriculare con un focus sulla produzione presso Vossloh-Schwabe Italia, dove attualmente lavoro all’interno del Production Planning Department."

Mattia Battistini

Service Manager, Caregiving Italia
Master in Management (a.a. 2011/12)

"L’esperienza che ho vissuto frequentando il Master in Management presso Alma Bologna Business School è stata più che positiva. Oltre alla presenza di splendidi compagni di corso e un gruppo di docenti molto preparato, quello che ha fatto la differenza è stata la possibilità di fare colloqui di lavoro per posizioni che prima, con la mia laurea in Storia, avrei solo potuto sognare. Proprio grazie al Master mi sto occupando di Marketing e Sviluppo Business per un’azienda di Bologna. Il consiglio che posso dare a tutti i futuri studenti è: iscrivetevi, questo master spalancherà le porte del vostro futuro!"

Angela Pirrotta

Disbursement Analyst, IBM ISC Slovacchia
Master in Management (a.a. 2012/13)

"Il Master in Management mi ha concesso la possibilità di interfacciarmi con una realtà dinamica e stimolante. Un eccellente team di docenti e un ambiente professionale ma molto friendly hanno fatto sì che i 12 mesi trascorsi nella Scuola si trasformassero in un investimento, sia dal punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano. È inoltre un ottimo trampolino di lancio, che consente a tutti gli studenti di confrontarsi con realtà aziendali di valore. Consiglio a chiunque decida di iniziare quest’avventura di impegnarsi al massimo: studio, approfondimento, team building e networking dovranno essere le parole chiave, il bagaglio perennemente in stiva. Come diceva qualcuno: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione”. Bisogna sempre dare una chance ai propri talenti!"

Alessia Chignoli

Communication & Marketing Executive, Communiquè Creative Ltd
Master in Management (a.a. 2012/13)

"Il Master in Management di Alma Bologna Business School è stato un’esperienza decisiva per la mia carriera sia sul versante formativo che professionale. La più importante scelta nel mio percorso di crescita personale, che mi ha permesso di sviluppare una solida conoscenza di ciò che è economia, finanza, marketing, comunicazione e management. Penso all’altissima qualità dei docenti. Grazie alla loro caratterizzante e versatile esperienza aziendale unita a una didattica frontale e dinamica, forniscono un taglio estremamente pratico e concreto al percorso formativo. Penso ai project work, alle discussioni appassionate e alla condivisione di opinioni, di esperienze di vita e di amicizia durante l’intero anno accademico che hanno contributo in modo netto e profondo allo sviluppo di una mia personale crescita complessiva. Steve Jobs diceva: “Unite i puntini”. Alma è sicuramente il punto di partenza."

Gerardo Famiglietti

Export Manager, Unigrà
Master in Management (a.a. 2012/13)

""Dopo la mia laurea in Storia presso l’Università di Bologna, la mia priorità è stata quella di arricchire il mio percorso di studi con un’esperienza che mi permettesse di acquisire tutti quegli strumenti e quelle competenze necessarie per entrare nel mondo delle aziende. Il Master mi ha dato l’opportunità di abbracciare contemporaneamente diversi livelli, sia pratici che teorici e ha favorito il contatto diretto con un’importante rete di professionisti. Dopo uno stage presso Unigrà, che mi ha permesso di mettere in pratica le conoscenze apprese, adesso sono Export Manager presso la stessa azienda. Curando il coordinamento delle attività internazionali dell’azienda con l’obiettivo di sviluppare il business estero, questo lavoro mi permette di viaggiare molto, conoscere nuovi mondi e nuove realtà.""

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Management sono:

ADECCO ANCORA SERVIZI BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA BLUBAIBVM LES COPAINS CAMST CNA CNA SERVIZI COMUNICHIAMO COOP ALLEANZA 3.0 COSWELL CREDEM CRIF CULLIGAN ITALIANA DIEGO DELLA PALMA ERNST & YOUNG FABBRI 1905 FONDAZIONE ALDINI VALERIANI GENERALI ASSICURAZIONI GRUPPO HERA GRUPPO MANUTENCOOP INSPIRING IT EXISTS & TRUE PLACES JANUS PAGANI AUTO PANINI PAOLO CASTELLI PDFOR PHILIP MORRIS QUANTILITY REVLON SCS CONSULTING SIGMA UNIGRA' VOLTECO YOOX

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 6.400 euro (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.000 euro
  • Seconda rata: 3.000 euro
  • Terza rata: 2.400 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione per ogni indirizzo.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

REQUISITI

ll Master si rivolge esclusivamente a candidati in possesso di un diploma di Laurea Magistrale, Specialistica o del Vecchio Ordinamento in discipline umanistiche e sociali o scientifiche e tecnologiche (ad es.: laurea in Lettere, Filosofia, Lingue, Scienze Politiche, Scienze della Formazione oppure Biologia, Fisica, Farmacia, Chimica Industriale, Ingegneria). La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master. Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per mezzo di un colloquio motivazionale, volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master in Management AA 2016-17 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090164 oppure tramite e-mail, scrivendo a masterfulltime@bbs.unibo.it

FAQs

A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top