MASTER IN Gestione d’Impresa / Mercati America Latina

Il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Mercati dell’America Latina forma giovani manager in grado di coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la comprensione degli aspetti specifici dello sviluppo di questi mercati emergenti. Il Master è svolto in collaborazione con la Scuola di Economia e con la Scuola di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna, perché l’apertura a questi nuovi mercati richiede che le competenze di management siano supportate da competenze linguistiche e di comunicazione.

Per le imprese europee l’export verso l’America Latina ha raggiunto quota di oltre 25 miliardi di euro l’anno. I contesti regionali di quei territori mostrano differenze e peculiarità culturali molto rilevanti. Questo Master aiuta a comprendere le opportunità di business di questi mercati, valutando con competenze adeguate le potenzialità del mercato e i vincoli ambientali, normativi e culturali del territorio.

Il Master in Gestione d’Impresa indirizzo Mercati dell’America Latina offre un periodo di studio a Bologna per apprendere gli strumenti analitici, operativi, di ricerca, gestione e marketing necessari al management di un’azienda interessata all’internazionalizzazione. Inoltre, grazie alla speciale partnership con Università e aziende locali, il Master prevede un periodo di approfondimento di respiro internazionale a Buenos Aires della durata di 3 mesi, nel cuore dell’America Latina. Il Master si conclude con un stage in azienda.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

 

 

 

 

 


Angelo Manaresi

Angelo Manaresi

Direttore Scientifico
angelo.manaresi@unibo.it

" Per operare su mercati così complessi, data la loro trasformazione ed evoluzione continua, le imprese cercano giovani manager in grado di accompagnare i difficili processi di internazionalizzazione con determinazione. Questo Master forma nuovi manager che sappiano applicare conoscenze gestionali generaliste alla conoscenza del contesto specifico dell’America Latina. "

PROFILO DELLA CLASSE 2015/2016

background accademico

  • 25

    ETÀ MEDIA

  • 50% F - 50% M

    SESSO

STRUTTURA

Il Master in Gestione d’Impresa – Mercati dell’America Latina prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage. La struttura del Master si suddivide in tre cicli:

  • Primo ciclo: dicembre – aprile, a Bologna
  • Secondo ciclo: maggio – luglio, a Buenos Aires, nella sede argentina dell’Università di Bologna
  • Stage: settembre – dicembre, in America Latina o Italia, a scelta dello studente.

L’indirizzo Mercati dell’America Latina si caratterizza per il fatto di essere organizzato su due sedi. Durante il Primo ciclo il Master si svolge nella sede bolognese di Bologna Business School, con corsi di business administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Da Maggio in poi, gli studenti si trasferiscono nella sede dell’Università di Bologna a Buenos Aires, dove sono previsti corsi e progetti con imprese partner, con una focalizzazione sui mercati dell’America Latina.
La parte del master che si svolge a Buenos Aires sarà prevalentemente in spagnolo, quindi la conoscenza della lingua è un requisito obbligatorio in entrata al master.

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.
Il percorso didattico è arricchito da 3 lunghi progetti aziendali di impostazione settoriale (della durata di 1 mese ciascuno) che si intervallano e si integrano con l’attività d’aula e i casi aziendali.
Il Master prevede corsi di Business Administration che hanno l’obiettivo di consolidare e applicare a casi aziendali conoscenze concettuali, tecniche metodologiche ed operative. Sono previsti, inoltre, corsi e progetti con focalizzazione settoriale su temi dei Mercati dell’America Latina. I corsi di Business Administration sono concentrati principalmente nel primo ciclo e sono comuni a tutti gli indirizzi del Master; i corsi specifici di indirizzo e i progetti aziendali si svolgono, invece, nel secondo ciclo.

Il programma del Master è aggiornato e allineato alle esigenze di mercato attraverso un confronto continuo tra la Faculty e uno specifico Management Committee:

Lorenzo Baroncini, Presidente y Director General, Ducati Energía Sud América S.A. • Pablo Cámara, Presidente, Coffice S.A. - Lavazza • Nicolás De Gracia, Presidente y CEO, Telespazio Argentina S.A. • José María Hidalgo, Director General, ENDESA • Franco Livini, Presidente, Pirelli Neumáticos SAIC • Cesare Margotta, Presidente, Seguros Generali Argentina, Vicepresidente, Caja de Ahorro y Seguros S.A.  • Rubén Cesar Moleon, Managing Director, Pilotes Trevi • Cristiano Santiago Argentino Rattazzi, Presidente, Fiat Argentina, Vicepresidente, ADEFA • Natale A. Rigano, Presidente, Fiat Industrial Argentina

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Il corso affronterà i temi delle relazioni pubbliche, della comunicazione istituzionale, della pubblicità e della comunicazione interna per dare ai partecipanti un quadro completo delle modalità operative dei professionisti del settore, delle tecniche utilizzate e degli obiettivi assegnabili alla funzione comunicazione all'interno dell'impresa. L'obiettivo del corso sarà far comprendere in che modo la comunicazione può essere collegata agli obiettivi strategici dell'impresa.



L'insegnamento della lingua spagnola in questo corso sarà di livello intermedio e focalizzato su tematiche di gestione aziendale. Le modalità di insegnamento saranno di tipo interattivo, con casi pratici e simulazione di attività del contesto economico e aziendale.

Il corso di Digital Marketing si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per implementare con successo una strategia di marketing che preveda l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, analizzando i bisogni del cliente, la comunicazione d’impresa e la vendita. Verrà proposto un approccio principalmente quantitativo per la misurazione dell’efficacia delle attività di Digital Marketing che trovano una naturale applicazione nel contesto online (e.g. Social Media, E-commerce, Direct Marketing), non trascurando però l’applicazione delle nuove tecnologie anche in ambito offline (e.g. Apps e Mobile Marketing nel contesto del Retailing moderno). Al termine del corso, ci si attende che gli studenti abbiano acquisito un elevato grado di conoscenza dei principali strumenti utilizzabili nell’ambito del Digital Marketing che consenta loro di: definire e implementare una strategia di Digital Marketing coerente; selezionare gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi strategici; monitorarne l’efficacia tramite rigorose procedure analitiche.

La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento, la determinazione del valore di un'impresa, la comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Corporate governance, venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese. Il funzionamento dei principali strumenti derivati e il loro utilizzo al fine della copertura dei rischi finanziari dell'impresa

Questo insegnamento è articolato in alcune lezioni e in tre progetti aziendali. LEZIONI: La gestione dei mercati dell'America Latina presuppone una conoscenza del livello di interdipendenza e interazione tra i diversi mercati del territorio di riferimento; tali interazioni dipendono da assetti sovranazionali (come, ad esempio, il Mercosur), da regolamentazioni nazionali sulla concorrenza e da vocazioni naturali o indotte dalle imprese delle diverse aree latinoamericane. Saranno inoltre analizzate le modalità di presenza internazionale delle imprese: presenze dirette, accordi, attività commerciali, attività di manufacturing. PROGETTI AZIENDALI: L'insegnamento comprende al suo interno anche 3 progetti aziendali di 1 mese ciascuno. I project work sono svolti a Buenos Aires con lavoro in gruppi di 3-4 partecipanti, iniziano con la presentazione aziendale da parte di un manager di un’impresa partner del network della Scuola, che poi pone ai gruppi il tema del progetto. Durante ogni project work i partecipanti lavorano assistiti da tutor; alla fine del mese si svolge un incontro con il management e una presentazione degli elaborati dei partecipanti. La valutazione è effettuata dai docenti e dal management, allo scopo di valutare sia la originalità delle soluzioni manageriali proposte sia la concreta fattibilità e implementazione in un reale contesto aziendale.

Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle strategie possibili e di quelle realizzate dalle imprese fino ad oggi. In questo insegnamento sarà trattato lo sviluppo industriale ed economico dell'America Latina come base per comprendere le opportunità strategiche; per quanto riguarda le piccole e medie imprese, l'attività aziendale sarà messa in particolare relazione con lo sviluppo dei distretti produttivi industriali; riguardo alle imprese di medie e grandi dimensioni saranno analizzate le strategie in entrata e la presenza di aziende italiane (o di altra provenienza), in relazione alle potenzialità dei diversi mercati e dei diversi sistemi regolatori. Saranno presenti numerose testimonianze e interventi di manager di imprese che operano in America Latina e di operatori di organizzazioni che supportano l’esportazione e l’internazionalizzazione.

Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.

METODOLOGIA

Le sessioni didattiche prevedono diverse metodologie di apprendimento, tra cui lezioni frontali, simulazioni, discussioni di casi aziendali e presentazioni da parte delle aziende, testimonianze, lavori di gruppo. Completano il percorso didattico le master lecture tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

Il programma si sviluppa in stretta collaborazione con le imprese partner sia durante i corsi, ripartiti in due fasi, sia durante i tre progetti aziendali di impostazione settoriale; l’approccio didattico è totalmente diverso da quello dei corsi universitari tradizionali, poiché le lezioni del Master forniscono veri strumenti funzionali allo svolgimento di progetti concreti.
Questa visione progettuale si concretizza in:

  • un progetto aziendale (gennaio – dicembre) che viene sviluppato per tutta la durata del Master
  • 3 importanti progetti da 1 mese ciascuno (maggio, giugno e luglio) relativi al settore di indirizzo scelto
  • altri progetti più brevi inseriti dentro singoli insegnamenti
  • il progetto finale per lo stage.

 

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Gestione d’Impresa – Mercati America Latina.

Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.

Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente l’85% degli alumni è inserito in azienda.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

I nostri partner sono i primi sostenitori dei nostri studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Gestione d’Impresa – Mercati America Latina sono:

ALFAWASSERMANN ADMENTA AEFFE - Gruppo Alberta Ferretti AEROPORTO di BOLOGNA AGGF - DIEGO DALLA PALMA COSMETIC GROUP ALCE NERO MIELIZIA ARPER ARREDOLUCE AUTOMOBILI LAMBORGHINI BHALSEN BOLOGNA FIERE BVM LES COPAINS CANOVA E CHLOE CARPIGIANI CASTELLO DI AMA CATERINGROSS CERAMICHE GARDENIA ORCHIDEA CHAMPION CIPRIANI ABBIGLIAMENTO CNA BOLOGNA COCHLEAR CONAD CONSERVE ITALIA CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO COOP ADRIATICA COOP CENTRALE ADRIATICA COOP ITALIA CUCINAA DECO INDUSTRIE DOVECONVIENE DUCATI EGS SOLUTION ERBACIPOLLINA ESSSE CAFFE' FAAC FASHION LAB FERRARA FOOD FERRARI FLORIM CERAMICHE FRATELLI BRANCA INTERNATIONAL FURLA GA OPERATION - GRUPPO GIORGIO ARMANI GABS GEA TECHNOFRIGO GRANAROLO GRUPPO CAVIRO GRUPPO COIN OVIESSE GRUPPO LA PERLA GRUPPO MAX MARA GRUPPO MONTENEGRO GRUPPO SIGMA HAWORTH - CASTELLI HERA COM INTERFASHION IOSA GHINI ISTITUTO GIORDANO JACKERSON LA COMPAGNIA DELLA BELLEZZA LABORATORIO DELLE IDEE LIMONI LINK LIU JO LORO PIANA MARCELLO LEONI MERCATONE UNO MIRABELLA FRANCIACORTA MONNALISA MONRIF GROUP NERI NEXT VALUE NIKE ITALY OCTAGONA PASTIFICIO DEL VERDE PASTIFICIO GRANORO PDFOR Consulenza PINKO POLLINI PRINK QUANTILITY Consulenza RADIOGAMMA RALPH LAUREN REVLON SAMO SAN PATRIGNANO SCHLUMBERGER ITALIANA SISTEMA MODA ITALIA SOLAIR TECHNE TECHNOGYM TECNOSTUDI TENUTA SAN VITO TETRAPAK TRUSSARDI TRS EVOLUTION UMBERTO CESARI VINI UNIGRA' VALSOIA VILLANI SALUMI YOOX

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COSTI

La quota di iscrizione al Master è di euro 11.200 (iva esente) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.500 euro
  • Seconda rata: 6.000euro
  • Terza rata: 3.700 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola. La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito. Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

Inoltre, con la Student Card dell’Università di Bologna gli studenti hanno accesso a: tutte le strutture universitarie, tra cui oltre 100 biblioteche, risorse digitali e sale studio (inclusi banche dati e abbonamenti on line); 3 mense universitarie; tariffe universitarie agevolate in una serie di strutture convenzionate. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Università di Bologna: http://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

Scarica il documento descrittivo qui.

BORSE DI STUDIO

Bologna Business School mette a disposizione borse di studio parziali, assegnate in base al merito, ai primi classificati nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegna un premio al miglior studente.

Inoltre, i partecipanti a questo indirizzo del master beneficeranno della quota ridotta di 9.200 euro.

Il costo dell’iscrizione al Master può essere sostenuto o sponsorizzato da soggetti terzi: enti pubblici, fondazioni o aziende.

INPS
Grazie al contributo di INPS, nell’anno accademico 2016/2017, sono state assegnate a questo master borse di studio da 10.000 euro riservate agli iscritti INPS Gestione pubblica, a figli e orfani di iscritti e pensionati pubblici. È possibile verificare le modalità di accesso alle borse di studio sul portale INPS.

REQUISITI

L’iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento. La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per il dicembre 2017.

Per gli uditori non è necessario il titolo di laurea.

 

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che è composta da:

  • una prova scritta di cultura generale e di test logico-matematici
  • una prova scritta sulla conoscenza della lingua inglese
  • un colloquio motivazionale volto a verificare il progetto professionale del candidato e la sua coerenza con gli obiettivi del Master

È obbligatoria la conoscenza base della lingua spagnola: nel caso questa non sia certificata da documentazione ufficiale, il candidato dovrà sostenere una parte del colloquio motivazionale di selezione in lingua.

Per informazioni sul bando di ammissione al Master AA 2016-17 potete contattarci telefonicamente allo 051/2090169 oppure tramite e-mail, scrivendo a masterfulltime@bbs.unibo.it

FAQs

A differenza della Laurea Magistrale o Specialistica, un Master Universitario, coinvolge gli studenti attivamente su casi concreti, apportando competenze che facilitano l’inserimento immediato nel mondo del lavoro. In particolare, il Master in Gestione d’Impresa, prima dello stage finale, prevede un progetto aziendale che si svolge per tutta la durata del master e 3 progetti aziendali di un mese ciascuno con altrettante imprese dell’indirizzo scelto.
Il Master di secondo livello è accessibile solo a chi possiede una laurea del Vecchio Ordinamento o una laurea Magistrale/Specialistica. Per l’accesso ai Master di primo livello è sufficiente una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento.
Per accedere a un Master Universitario di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per un Master Universitario di II Livello è richiesta la Laurea Magistrale/Specialistica (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Non è consentita l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari. Pertanto, qualora tu sia già iscritto a un corso di Laurea di questo o di altro Ateneo, prima di immatricolarti al master è necessario presentare domanda di sospensione studi (“congelamento di carriera”) presso lo sportello di segreteria della Scuola competente. Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né accumulare frequenze relative al corso di Laurea sospeso.
Sì, è possibile iscriversi previo riconoscimento del titolo di studio posseduto presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana nel Paese dove è stato conseguito. Maggiori dettagli sono disponibili nel bando di concorso.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
I CFU o Crediti Formativi Universitari sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai corsi di studio.
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore. I CFU si acquisiscono con il superamento dell’esame o altra prova di verifica.
I crediti sono un elemento che consente di comparare diversi corsi di studio delle università italiane ed europee attraverso una valutazione del carico di lavoro richiesto allo studente in determinate aree disciplinari per il raggiungimento di obiettivi formativi definiti. Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corsi di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
L’Università di Bologna utilizza il sistema ECTS applicando accuratamente il Sistema Europeo di trasferimento dei crediti (ECTS - European Credit Transfer System) in tutti i corsi di studio di primo ciclo (Laurea), secondo ciclo (Laurea Magistrale) e ciclo unico. L’ECTS è uno standard riconosciuto che nasce con lo scopo di favorire la mobilità degli studenti in ambito europeo e lo scambio culturale. Tale standard permette, infatti, la comparazione dei sistemi di crediti adottati negli istituti universitari e di alta formazione in Europa, per la progettazione e l'attivazione del percorso formativo degli studenti. Ciò permette allo studente che ha studiato in un paese di avere riconosciuti i proprio studi presso l’istituzione di un altro paese che aderisce allo standard.
Sì, ogni Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto a cui corrispondono CFU.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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