Master in Digital Commerce/Omnichannel Management

La veloce crescita in ambito di canali di distribuzione digitale sta determinando una crescente domanda di esperti in Digital Commerce da parte delle aziende.

Il Master in Digital Commerce, quasi unico nel panorama Europeo, punta a fornire le abilità richieste per diventare un professionista in ambito di canali di distribuzione digitale grazie alla combinazione dell’esperienza della faculty accademica dei docenti della Bologna Business School e l’interazione diretta con le aziende partner, leaders nel panorama digitale come Yoox-Net-A-Porter, Boston Consulting Group, Google, IBM, e WPP.

La natura innovativa degli argomenti trova la sua naturale risposta nei metodi didattici innovativi adottati in questo Master, che puntano a stimolare un intercambio costante tra didattica e pratica manageriale e a favorire il lavoro di gruppo per sviluppare un progetto di digital commerce.

Il Master in Digital Commerce ha una durata di 12 mesi e le lezioni sono tenute interamente in inglese. Il tirocinio di 600 ore che i partecipanti svolgeranno alla fine del programma, darà la possibilità di affrontare situazioni reali che si verificano ogni giorno nell’ambiente aziendale

Questo master è parte del:

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IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Gabriele Pizzi

Gabriele Pizzi

Direttore Scientifico
gabriele.pizzi@unibo.it

" Questo Master, unico nel panorama europeo su un tema in forte crescita come il digital commerce, ti permetterà di acquisire le conoscenze e gli strumenti che consentono una gestione efficace dei molteplici punti di contatto con il cliente, fattore critico di successo per le imprese in un contesto nel quale le differenze tra canali sono sempre più labili e i clienti si aspettano di poter trovare informazioni e acquistare prodotti sia offline che online (web, social, mobile). L’innovatività dei temi trattati trova un suo naturale riscontro nell’innovatività dei metodi didattici utilizzati, volti a stimolare una costante traduzione nella pratica manageriale delle competenze apprese in aula e a favorire il lavoro in team per la realizzazione di un progetto di digital commerce, forti della collaborazione delle imprese partner leader del settore. "

STRUTTURA

Il Master in Digital Commerce prevede 1500 ore complessive di apprendimento su 12 mesi di studio, suddivise in 360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage.

La struttura del Master si suddivide in quattro cicli:

  • Primo ciclo: dicembre 2017 – aprile 2018
  • Secondo ciclo: aprile 2018 – luglio 2018
  • Stage: settembre 2018 – dicembre 2018

Il Master prevede una serie di pre-corsi propedeutici all’avvio del programma didattico

La frequenza è di circa 30 ore di didattica settimanali strutturate in modo da poter dedicare spazio anche a lavori di gruppo, senza tralasciare l’attenzione ai singoli studenti e alla gestione delle relazioni interpersonali.

CORSI

Il corso fornisce le basi in contabilità finanziaria e gestionale. E’ specificamente costruito per non specialisti con alle spalle percorsi formativi diversi. Fornisce strumenti utili per interpretare e utilizzare informazioni finanziarie per scopi gestionali , con un focus speciale sulle decisioni commerciali. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare il bilancio d’esercizio di un potenziale cliente e di eseguire semplici analisi finanziarie per valutare la redditività di beni, servizi e mestieri.



Questo corso presenta un approfondimento del ruolo della cultura nella gestione e nei processi organizzativi nel mondo interculturale degli affari di oggi. Dopo un'introduzione teorica iniziale al concetto di cultura, il corso analizzerà la sua rilevanza in relazione agli aspetti organizzativi quali: gestione delle risorse umane, comunicazione interculturale, lavoro di squadra, motivazione e negoziazione.

Con questo corso gli studenti apprenderanno come creare e gestire le piattaforme digitali più comunemente usate per stimolare un contatto diretto tra la compagnia e i clienti e fra i clienti stessi.



I contenuti del corso sono:

-Introduzione alla gestione dei sistemi informatici e dei database, comprendendo il loro ruolo all’interno di un’organizzazione.

-Utilizzo di un DBMS relazionale per immagazzinare, recuperare e processare i dati, usando il principale linguaggio di interrogazione: l’SQL.

-Il ruolo dei sistemi informatici nei new media e le interazioni fra di essi.



Il corso verte sulle principali decisioni da prendere quando si pubblicizza un impresa on-line: gli strumenti utilizzati per la reclamizzazione sul web, i diversi fornitori di servizi pubblicitari, i differenti modelli d’acquisto per lo spazio pubblicitario digitale, le tecniche di targeting pubblicitario e i più importanti KPIs volti alla valutazione della performance del digital advertsing.  



Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti teorici e analitici necessari per mappare il viaggio del cliente attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso sarà principalmente, ma non solo, rivolto ai canali digitali e alla loro integrazione coi canali offline, allo scopo di ottenere una panoramica completa delle interazioni compagnia-cliente.



Tramite questo corso gli studenti impareranno a progettare, costruire e distribuire questionari tramite l’utilizzo delle più comuni piattaforme di indagine sul mercato. Il corso ha una natura molto pratica e ha lo scopo di fornire agli studenti l’abilità di sfruttare gli strumenti e i canali digitali allo scopo di ottenere dati percettivi e comportamentali dai consumatori.



Il corso offre una panoramica completa dei fondamenti degli attuali problemi di management, che aiuterà gli studenti a familiarizzare coi concetti che saranno sviluppati nei corsi successivi. Il corso li aiuterà a comprendere i concetti di base legati alla gestione aziendale, identificando le sue aree funzionali e gli strumenti utili al decision-making. 



Questo corso si sviluppa attorno ad alcuni dei più importanti temi che i marketing managers devono affrontare, come la definizione delle caratteristiche di un prodotto/servizio, la creazione e il mantenimento di un brand, la definizione di prezzi e promozioni, l’identificazione e la selezione dei segmenti di mercato.



Questo corso si sviluppa attorno ad alcuni dei più importanti temi che i marketing managers devono affrontare, come la definizione delle caratteristiche di un prodotto/servizio, la creazione e il mantenimento di un brand, la definizione di prezzi e promozioni, l’identificazione e la selezione dei segmenti di mercato.



Questo corso fornisce una panoramica delle più importanti tendenze in atto nell’industria del retail. Da un lato, il corso si concentra sull’innovazione nella struttura del negozio con particolare enfasi sulla definizione dell’assortimento e la struttura del negozio stesso. Dall’altro lato, il corso affronta le più promettenti innovazioni tecnologiche che ridisegneranno i moderni canali di distribuzione. 



Scopo del corso è quello di esplorare le strategie che le compagnie possono adottare per stabilire, coltivare e mantenere una relazione con il cliente attraverso l’uso di tutti i canali disponibili, selezionando quello maggiormente appropriato per ogni cliente o segmento di clienti e integrando le attività portate avanti attraverso tutti i punti di contatti.



Lo scopo del corso è duplice: anzitutto, fornisce agli studenti idee su come sfruttare i social media all’interno di una strategia di marketing, rivolgendosi verso i principali scopi che ciascun social media può adempiere; in secondo luogo, insegna agli studenti come ottenere e informazioni rilevanti dal punto di vista manageriale dall’analisi on-line.



Lo scopo del corso è analizzare come il valore viene creato attraverso le interazioni di un sistema coordinato di aziende. Il corso presenterà i principali approcci alle strategie di filiera e di gestione delle relazioni coi fornitori. Analizzerà le fasi di un processo d’acquisto, inclusa la ricerca e la selezione del fornitore, la negoziazione con esso e la valutazione. Attenzione particolare verrà posta sugli strumenti per la gestione digitale degli scambi e delle interazioni attraverso una filiera, comprese piattaforme digitali per gli appalti, aste digitali, sistemi extranet, tutti con riferimenti a esperienze reali di business.



Alla fine di questo corso gli studenti avranno la capacità di gestire i vari componenti dell’interfaccia utente per il web, come ad esempio gli strumenti di navigazione, ricerca, registrazione, gestione di account e carrelli della spesa. Essi inoltre acquisiranno la capacità di prendere decisioni importanti circa le caratteristiche dell’interfaccia utente che meglio si adattano alla loro strategia di marketing.



Questo corso fornisce gli elementi tecnologici di base per la comprensione delle tecnologie Web allo stato dell'arte in ambito industriale e delle loro applicazioni pratiche. Saranno discussi principi basilari, architetture, modelli e cenni tecnologici per progettare efficacemente un sito Web (pagine statiche, dinamiche e attive), con le loro differenti caratteristiche ai fini di diversi obiettivi di Digital Commerce. Inoltre, gli studenti apprenderanno come usare le caratteristiche di un sito Web per promuovere presenza e posizionamento del loro business di Digital Commerce sul Web



METODOLOGIA

Il modello formativo prevede l’alternanza di lezioni frontali con l’elaborazione e lo sviluppo di casi di studio, sia tramite progetti individuali sia di gruppo. Alcune esercitazioni ed esami possono essere svolti sulla base di casi reali presentati direttamente da aziende del network della Scuola.

CAREER DEVELOPMENT

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Digital Commerce.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career development, con un impegno costante volto a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
Lo stage è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente l’85% degli alumni è inserito in azienda.

AZIENDE

Nel corso degli anni Bologna Business School ha creato un ampio network e una solida collaborazione con le maggiori imprese italiane. Le aziende che fanno parte del nostro network partecipano ai project work e alle master lecture, inoltre contribuiscono attivamente con interventi di guest speaker alle lezioni e con l’organizzazione di visite in azienda.

Le imprese partner di Bologna Business School per il Master in Digital Commerce sono:

YNAP IBM WPP Google BCG GroupM

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COSTI

La quota di iscrizione per il Master è di 14.800 euro (iva inclusa) da corrispondersi in tre rate:

  • Prima rata: 1.850,00 euro
  • Seconda rata: 7.000,00 euro
  • Terza rata: 5.950,00 euro

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi BBS, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

BORSE DI STUDIO

A Bologna Business School capiamo che per i nostri studenti è molto importante ricevere un supporto finanziario per raggiungere i propri obiettivi. Intraprendere un percorso di studi di elevata qualità comporta un impegno economico significativo, ma crediamo che investire nel proprio futuro sia sempre un’ottima scelta.

Bologna Business School è lieta di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli borse di studio parziali. Tutte queste borse di studio verranno conferite in base a criteri di merito agli studenti che occuperanno le posizioni più alte in fase di selezione. Gli studenti più alti in graduatoria saranno coloro che avranno non solo un solido background accademico e professionale, ma anche coloro che avranno dimostrato di essere i più motivati a partecipare al corso.

BBS mette a disposizione borse di studio da 6.000 euro borse di studio da 4.000 euro. Tutti i candidati saranno tenuti in considerazione per ottenere una borsa di studio senza la necessità di compilare una specifica domanda. Le borse verranno conferite durante tutte le fasi di selezione. I vincitori verranno informati al momento dell’ammissione.

REQUISITI

Per essere ammessi al Master è necessario disporre di:

  • una laurea di primo livello (da conseguire entro la data di scadenza delle immatricolazioni)
  • Ottimo livello di lingua inglese

L’ammissione al corso è subordinata all’esito positivo di un colloquio individuale e del test di lingua inglese, ove non madrelingua inglese.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il Master si rivolge a candidati che abbiano conseguito una laurea di primo livello prima della scadenza delle immatricolazioni di ogni fase.
Le fasi di immatricolazione sono due: le iscrizioni per il primo round chiudono a Luglio 2017, mentre per il secondo round chiudono a Settembre 2017.

I documenti da inviare a digitalcommerce@bbs.unibo.it sono:

  • CV
  • Certificato di laurea
  • Fotocopia della Carta d’Identità
  • Lettera motivazionale
  • Lettera/e di referenze (opzionale ma consigliata)

Il processo di selezione si tiene presso Bologna Business School. Le selezioni per il primo round avranno luogo a Luglio 2017, quelle per il secondo round a Settembre 2017.

In linea con il numero di posti disponibili, l’ammissione al corso dipende dalla posizione in graduatoria del candidato che si baserà sul punteggio totale ottenuto durante il processo di selezione.

FAQs

Certamente. I cittadini non-UE devono richiedere un visto per studenti prima di poter iniziare i loro studi. Il Team MBA ti invierà una lettera di ammissione e una lettera di supporto in modo da agevolare la tua richiesta. In caso di necessità, contatteremo direttamente le ambasciate per capire l'origine del problema e per risolverlo.
Dopo l'arrivo in Italia, dovrai fare domanda per ottenere il permesso di soggiorno. Il nostro staff vi aiuterà a compilare i moduli e vi fornirà il supporto necessario per completare le procedure.
Se non vivi in Italia, puoi partecipare alle selezioni attraverso Skype. Sarai contattato pochi giorni prima della data del colloquio e riceverai gli orari per il test di’ingresso e per il colloquio individuale. A questo punto dovrai inviarci il tuo ID Skype in modo da ricevere la nostra chiamata.
Sì. Non preoccuparti se non sei in possesso di un certificato IELTS o TOEFL, il tuo livello d’Inglese sarà valutato durante il colloquio con i membri della nostra Facoltà.
Effettuata la registrazione e il pagamento della quota richiesta per l’iscrizione, dovrai presentare o spedire a mezzo raccomandata A.R. ad Alma Bologna Business School (Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna), i seguenti documenti:

• copia della ricevuta di pagamento del contributo di euro 60,00 per prestazioni amministrative;
• scheda riepilogativa;
• modulo di scelta d’indirizzo compilato (solo per Master in Gestione d'Impresa);
• copia del documenti di identità;
• certificato di laurea (o dichiarazione sostitutiva);
• curriculum vitae;
• eventuali titoli aggiuntivi alla laurea valutabili ai fini dell'ammissione.

No, una volta superate le selezioni si potrà decidere se formalizzare l’iscrizione al Master attraverso l’immatricolazione. È tuttavia indispensabile partecipare al processo di selezione e superarlo per immatricolarsi.
È indispensabile, ai fini dell’immatricolazione, aver acquisito il titolo di studio entro la data di scadenza delle immatricolazioni.
Se hai superato le selezioni, potrai comunque iscriverti come uditore.
Un uditore è un partecipante al Master che, pur avendo superato le selezioni, non dispone di un titolo di Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o non si è laureato entro i termini previsti dal bando.
Puoi contattare direttamente l’Help Desk, via e-mail: help.studentionline@unibo.it, o telefonicamente: +39 0512099882; oppure puoi fare richiesta on line: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
La Scuola supporta gli studenti nella ricerca dell’alloggio, fornendo i riferimenti di strutture convenzionate e di residenze private già utilizzate da ex studenti.
La Scuola organizza diverse occasioni di incontro, confronto, networking, formazione, aggiornamento riservati alla Community degli Alumni (coloro che hanno frequentato un percorso in Alma Bologna Business School). Per approfondimenti visita la sezione Community del nostro sito.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

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