MBA Part-time (Weekend)

SFIDA TE STESSO

Il Master in Business Administration Part-time Weekend ha lo scopo di fornire ai giovani manager di talento tutti gli strumenti per accelerare un processo di crescita professionale, e di mettere la propria energia al servizio di tutta l’organizzazione.

Questo delicato momento nella carriera di un professionista in crescita richiede di abbracciare una visione globale dell’impresa, dei suoi orizzonti di sviluppo e degli strumenti manageriali per gestirla.

Per un’impresa offrire questo tipo di preparazione ai propri talenti ha due importanti effetti: fidelizzare le risorse migliori e aiutarle a identificare il proprio ruolo nel futuro dell’organizzazione.

Partecipare al MBA Part-time Weekend significa accettare e vincere una sfida con se stesso, rinnovando il proprio approccio e acquisendo consapevolezza del percorso che lo porta a diventare uno dei leader di domani.

Attraverso il Master in Business Administration Part-time Weekend è possibile vivere questa esperienza in continuità con i propri impegni professionali, con una sessione d’aula di due giornate (venerdì e sabato) ogni mese, oltre alle opportunità di approfondimento offerte dalla nostra piattaforma di e-learning.
 L’offerta formativa è completata da lezioni di docenti provenienti da altre prestigiose Business School europee e da seminari applicativi, per offrire una visione completa su temi di grande interesse per qualunque impresa che ambisca ad avere una rilevanza internazionale.

Questo percorso insieme inizia con un incontro con i Direttori del Master: prenota un colloquio per parlare in modo nuovo della tua carriera.

 

 


Mariachiara Colucci

Mariachiara Colucci

Scientific Director
mariachiara.colucci@unibo.it

" Aprirsi alle sfide della propria azienda e della propria carriera, acquisendo approcci e strumenti innovativi, frutto di una sintesi tra eccellenza accademica ed esperienza applicata. "

Mariachiara Colucci

Andrea Cinti Luciani

Executive Director
A.CintiLuciani@scsconsulting.it

"" 16 mesi di programma intenso e stimolante, dove si fondono conoscenza accademica ed esperienza manageriale, sviluppo di competenze, strumenti, attitudini e si acquisisce una visione strategica per affrontare con successo le più importanti sfide professionali "

Profilo delle ultime 3 edizioni

Età anagrafica

Background professionale

Background accademico

  • 34

    ETÀ MEDIA

  • 8 anni

    ESPERIENZA PROFESSIONALE

Alumni

Luca Giardino

Project Manager, Automobili Lamborghini S.p.A.
MBA Part-time Weekend (a.a. 2015/17)

"L’ MBA part time è l’esperienza giusta per approfondire e perfezionare le proprie competenze professionali conciliando allo stesso tempo lavoro e vita privata.
E’ inoltre un’occasione unica per crescere e sviluppare un nuovo network di conoscenze professionali e personali."

Filippo Dalbagno

Product Marketing Manager, Datalogic ADC
MBA Part-time Weekend (a.a. 2012/14)

"Frequentare l’MBA di Bologna Business School mi ha permesso di affinare le competenze del mio ruolo, ottenere una visione olistica dei processi aziendali e consolidare il mio business network."

Sara Garbini

Trade Marketing manager, Sogefi
MBA Part-time Weekend (a.a. 2012/14)

"Un’esperienza fondamentale sia per il mio percorso di crescita professionale che personale. 16 mesi pieni di sfide, incontri e soddisfazioni!"

Emanuele Capeci

Product Marketing Manager, TeamSystem
MBA Part-time Weekend (a.a. 2014/16)

"L'MBA ha potenziato le mie skills e fornito nuovi strumenti con cui interpretare il mercato e le dinamiche aziendali: un enorme valore aggiunto indispensabile per la mia crescita professionale."

Antonio Cordella

National Category Manager, Conad Società Cooperativa
MBA Part-time Weekend (a.a. 2014/16)

"L'MBA è una sfidante opportunità di crescita caratterizzata dal confronto costante ed attivo con docenti qualificati e con un'aula ricca per esperienze e background dei partecipanti.
Gli argomenti trattati e le testimonianze proposte si coniugano perfettamente con la complessità della quotidianità aziendale."

Francesco Pisano

Worgas Group - CEO
MBA Part-time Weekend (a.a. 2004/06)

"L’esperienza fatta grazie al MBA ha elevato la mia visione aziendale, rendendola panoramica. Questo mi ha consentito di migliorare la percezione funzionale e strategica di attività che concorrono ad obiettivi di gruppo: la gestione del rischio, il dettaglio dei numeri affiancati alla conoscenza e la comprensione delle persone consente di tracciare rotte dinamiche mai definitive, nella continua ricerca dell’eccellenza."

Michele Messori

Regional Sales Manager Distributors Eastpak, VF Europe
MBA Part-time Weekend (a.a. 2010/12)

"L'MBA Part-time Weekend mi ha dato la visione e le conoscenze per sfidarmi in un contesto lavorativo internazionale e competivo dove l’esperienza non basta. Operare in un mercato globale significa essere pronti ad accettare sfide in cui la chiave del successo risiede nelle tue competenze e nella tua capacità di trasformare le parole in fatti."

Marco Gaeta

Chief Information Officer, Sirti
MBA Part-time Weekend (a.a. 2005/07)

"Ho compreso il reale valore del Master quando ho iniziato ad utilizzare inconsapevolmente nel mio lavoro quotidiano i concetti e gli strumenti operativi che ho appreso durante il percorso.
E' stata un'esperienza straordinaria sia a livello professionale che personale, ricca di contenuti appresi durante le lezioni con docenti esperti e le testimonianze di professionisti con il quale potersi confrontare."

Fabrizio Vernetti

Responsabile Area Logistica, Decathlon ITALIA
MBA Part-time Weekend (a.a. 2013/15)

"L'MBA Part-time Weekend si è rivelato un'esperienza altamente stimolante: arricchire le proprie competenze facendo parte di una ‘famiglia’ attiva di docenti e partecipanti provenienti dai diversi rami aziendali mi ha permesso di allargare i miei orizzonti senza trascurare il lavoro."

Andrea Ricco

Sales Manager, Trevi Group
MBA Part-time Weekend (a.a. 2012/14)

"La creazione di una cultura manageriale è oggi più che mai indispensabile per guidare il business. Le competenze e gli strumenti che ho acquisito tramite il Master mi hanno permesso di creare valore e di sostenere nel tempo la competitività della mia impresa."

Valentina Mantellini

Specialista Controllo di Gestione, Hera
MBA Part-time Weekend (a.a. 2011/13)

"L'MBA Part-time Weekend ha sviluppato le mie competenze e mi ha permesso di vivere un’intensa esperienza di crescita personale."

Paola Bernagozzi

Trade Marketing Store, Limoni
MBA Part-time Weekend (a.a. 2010/12)

"Un’esperienza che richiede grande tenacia ed entusiasmo, ma che ripaga con lo sviluppo di competenze in ogni ambito aziendale e con un’interazione continua e stimolante tra i partecipanti e i docenti."

Networking

L’MBA Part-time Weekend è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti.

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, e con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso master.

AZIENDE

Molte imprese hanno scelto l’MBA Part-time Weekend come il migliore percorso per valorizzare i propri talenti  interni, completandone la visione manageriale e migliorandone notevolmente la performance in azienda. Questo Master è lo strumento indispensabile per crescere professionalmente senza rinunciare all’attività lavorativa. Per questo, numerose imprese hanno deciso di inserire sistematicamente l’MBA Part-time Weekend tra i propri strumenti di sviluppo.

Nelle ultime 17 edizioni sono stati partner, tra gli altri:

Alenia Aeronautica Arcotronics-Kemet Basf Coatings Refinish Bondioli & Pavesi Bonfiglioli Riduttori Carpigiani Casa Editrice R. Spaggiari Ceam Chemtura Ciba Spa Con-Ami Cvs Da Lio Ditec Duferco Eli Lilly Emerson Enel Eurospital Fater Foster Maccallum International Gruppo Autostrade Per L’italia Gruppo Toyota (Toyota E Cesab ) Gt Idea Hera Hera Luce Hospitality Concepts Idra Patrimonio Indesit Iveco Kme L’arcolaio Label Formazione Max Mara Medtronic International Mitsubishi Electric Netafim Italia Oleificio Zucchi Ova Bargellini Phoops Piquadro Pizzoli Spa Prb Packaging Systems Progra Rosetti Marino Saatchi &Saatchi Sidel So.F.Ter Sorin Group Tetra Pak Tosilab Tst Engineering Ltd Unicredit Veba Group Villa Erbosa Vodafone Warrant Group Zoffoli Holding


Community

Una volta terminato il Master, è possibile aderire alle attività dedicate alla Community per incrementare ancora di più il proprio network.

Sono inoltre previsti periodicamente incontri (speed date) con Headhunter, manager e imprenditori interessati a incontrare gli Alumni della Scuola per confrontarsi ed ottenere informazioni utili al proprio percorso di sviluppo professionale/carriera.

International Week

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 16 mesi per complessive 40 giornate d’aula articolate in 20 residential di due giornate (venerdì e sabato).

Il programma didattico segue una struttura diversificata: si sviluppa in 10 corsi core focalizzati sulle principali discipline manageriali, che prevedono sessioni in aula e studio a distanza su piattaforma online. Ad essi si affiancano un’ampia serie di attività trasversali finalizzate a migliorare attitudini e capacità personali.

CORSI CORE: le competenze di base sono sviluppate attraverso dieci corsi per consolidare le conoscenze fondamentali delle diverse funzioni aziendali. Tutti i corsi dell’MBA Part-time Weekend seguono un percorso lineare suddiviso in moduli settimanali, ogni corso è caratterizzato da sessioni didattiche in aula, momenti di studio individuale e di gruppo, apprendimento sulla piattaforma e-learning della Scuola e un esame finale applicativo.

GLOBAL PERSPECTIVES SEMINARS: seminari tematici con docenti provenienti da prestigiose Business School europee, che arricchiscono e integrano i contenuti dei corsi core, fornendo una visione “di frontiera” su tematiche di grande interesse per le imprese.

KNOWLEDGE IN ACTION SEMINARS: seminari con consulenti direzionali, finalizzati a trasferire know how metodologico e capacità di utilizzo di strumenti manageriali applicativi.

DISTANCE LEARNING: 63 moduli settimanali di apprendimento a distanza attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning della scuola: studio dei materiali didattici, svolgimento delle esercitazioni e confronto su argomenti proposti dai docenti e tutor sul forum dedicato.

CRASH COURSE IN ECONOMICS: modulo facoltativo online che unisce la teoria alla pratica, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani. Vengono affrontate le principali tematiche dell’economia, offendo continui spunti di riflessione sui cambiamenti economici del mondo che ci circonda.

BUSINESS GAME
Consiste in una simulazione interattiva che mostra come la realizzazione della strategia dell’impresa necessiti della consapevolezza e della coerenza delle azioni delle singole aree funzionali (marketing, logistica, contabilità, ecc.). Questa attività spinge i partecipanti ad applicare in modo coordinato i metodi, le tecniche e gli strumenti appresi nei diversi corsi del master senza mai perdere di vista il fine strategico che si sono posti, per raggiungere un obiettivo finale misurato in termini di redditività e valore dell’azione.

CALENDARIO MBA PART-TIME WEEKEND XIX: clicca qui per visualizzare il calendario completo delle lezioni.

CORSI

Il processo decisionale dell’impresa, l’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. Il processo di generazione del valore e il ruolo svolto in questo ambito dalle relazioni con altre imprese del business system. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La creazione del business model e il suo adattamento all’evoluzione delle condizioni di contesto.



Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.



I fondamenti di matematica finanziaria necessari per le valutazioni finanziarie; la valutazione dell’economicità e della redditività di un progetto di investimento;  la comprensione delle principali variabili che determinano la struttura finanziaria ottimale delle imprese; la determinazione del valore di un’impresa e le criticità delle diverse metodologie utilizzate; problemi pratici di valutazione delle aziende e di determinazione del costo del capitale; la corporate governance delle imprese e i problemi delle imprese a proprietà diffusa e a proprietà concentrata; la raccolta del capitale di rischio tramite il venture capital, il private equity e la quotazione in borsa delle imprese.



La trasversalità della funzione logistica e la catena del valore. Organizzazione e progetto del layout dei sistemi produttivi. Gestione e previsione della domanda di mercato. Criteri generali di programmazione e controllo della produzione. Approvvigionamento e gestione dei materiali a fabbisogno e a scorta. Evoluzione dei sistemi just in time: dalla produzione snella (“lean production”) al pensiero snello (“lean thinking”). L’automazione del flusso informativo: dal codice a barre alle tecnologie RF/ID. La gestione della distribuzione fisica.



La sfida competitiva di oggi è più acuta, ma è anche più aperta a soluzioni innovative che richiedono un approccio

metodologico corretto e strumenti operativi adeguati. Lo scopo di questa fase didattica, che costituisce un  momento di sintesi e di collegamento tra i corsi precedenti, è quello di approfondire alcuni strumenti di knowledge manageriale quali business plan, benchmarking e balanced scorecard.



Alcuni fondamentali strumenti necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato. I concetti fondamentali del marketing: la centralità del cliente, lo studio dei  comportamenti d’acquisto, il ruolo svolto dalle marche, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione. Le politiche di fidelizzazione del cliente, il marketing business to business e dei servizi, il piano di marketing.



Lavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessità di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili e engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come "funzionano" le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.



La gestione dei processi di sviluppo che superano i confini del business tradizionale, la strategia d’impresa e il ciclo di vita del settore. Metodi e strumenti manageriali che consentono di affrontare la maggiore complessità derivante dalla gestione di acquisizioni e di attività diversificate. Nuove prospettive di diversificazione: knowledge based view e dynamic capability perspective. Le scelte di crescita esterna: joint ventures e processi di internazionalizzazione



Corporate Responsibility quale leva strategica e gestionale per competere nei mercati globali. Metodi e strumenti per l’accountability ed il reporting extra-finanziario. Dallo Shareholder Value allo Stakeholder Value: centralità del dialogo con gli stakeholder  e Risk Management. La sostenibilità nelle Supply Chain globali. Superare i confini dell’impresa per creare valore condiviso: la sfida della misurazione dell’impatto sociale ed ambientale generato dalle attività d’impresa. L’Impact Finance: un fenomeno globale



METODOLOGIA

La metodologia di studio del MBA Part-time Weekend alterna momenti di apprendimento in aula ad attività di studio a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai docenti dedicati.

COME SI APPRENDE
I corsi consentono ai partecipanti di approfondire, di volta in volta, un singolo ambito disciplinare, assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico.

DOVE SI TENGONO I CORSI
Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning.

COME SI SVOLGONO I CORSI
L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential. Il docente titolare tiene una lezione introduttiva, valuta il livello di competenza dei partecipanti su un dato argomento e li informa sul come utilizzare il materiale che troveranno sulla piattaforma e sugli obiettivi del modulo. Durante le settimane successive i partecipanti continuano il corso sulla piattaforma. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti.
Si prevedono circa 8/10 ore di studio a settimana. La chiusura dei corsi prevede una prova finale per verificare il livello di approfondimento raggiunto.

DISTANCE LEARNING
L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti e partecipanti.

CAREER DEVELOPMENT

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COSTI

La quota di iscrizione al Master a titolo aziendale è di 15.800 euro+iva.

Possibilità di quote ridotte per le partecipazioni a titolo individuale e borse di studio parziali.

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso al database AIDA sui bilanci aziendali utile per lo studio e i project work. La quota comprende inoltre l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna.
La quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica della Scuola, come i corsi di lingua e le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

BORSE DI STUDIO

Possibilità di quote ridotte di partecipazione per iscrizioni a titolo individuale e borse di studio parziali.

REQUISITI

Il Master è rivolto principalmente a persone già esperte in una funzione aziendale che per la propria crescita professionale vogliono estendere le proprie competenze alle altre funzioni e agli strumenti che supportano le scelte gestionali. È necessario, perciò, aver maturato non meno di 3 anni di esperienza lavorativa.

L’iscrizione è aperta a tutti i candidati in possesso di un titolo di Laurea. Posti riservati a non laureati che abbiano però maturato significative esperienze aziendali.

PROCESSO DI AMMISSIONE

L’ammissione è subordinata al superamento di una prova di selezione che si terrà presso la Sede di Bologna Business School su appuntamento (contattare Francesca Zuffi – mbapt@bbs.unibo.it)

La prova di selezione consiste in un colloquio motivazionale e attitudinale con la Direzione del master che avrà come oggetto il progetto professionale del candidato, la sua motivazione e l’analisi del Curriculum Vitae.

FAQs

Sì, è richiesta la laurea triennale come requisito minimo di partecipazione.
È però riservata una quota di iscrizioni a partecipanti non laureati che abbiano però maturato una significativa esperienza aziendale.
Il colloquio di selezione è necessario ma non vincolante.
Sì, il Master si articola in più corsi, al termine dei quali è previsto un esame di profitto.
Il program manager può fornire certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne fanno richiesta. È possibile usufruire delle 150 ore di permesso studio.
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