Entrepreneurship

Executive Master in Entrepreneurship

Il Master in Entrepreneurship si divide in due track: New Business Creation, per chi è motivato ad avviare una propria impresa e vuole trasformare un progetto in un piano concreto, strutturato ed applicabile, e Second Generation Entrepreneur, per chi si appresta ad assumere una propria responsabilità di governo o di indirizzo strategico all’interno di un’azienda esistente.

Il Master ha una durata di 10 mesi, con una formula modulabile in base alle esigenze del partecipante. Prevede 3 corsi fondamentali obbligatori, che si tengono all’inizio del Master; 3 corsi specialistici dedicati alla creazione o alla crescita di nuove imprese; 3 corsi opzionali che il partecipante può scegliere all’interno dell’offerta formativa della Scuola in base all’interesse del proprio business.

Il programma prevede un International Business Week, un viaggio all’estero per confrontarsi con le migliori esperienze di business a livello internazionale.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Alessandro Bonfiglioli

Alessandro Bonfiglioli

Direttore Scientifico
alessandro.bonfiglioli@caab.it

" Il Master in Entrepreneurship permette di coniugare impegni professionali ed alta formazione; un mix di teoria e pratica imprenditoriale disegnata sul tuo
progetto. "

Alessandro Bonfiglioli

Riccardo Fini

Direttore Scientifico
riccardo.fini@unibo.it

" Il Master in entrepreneurship forma imprenditori che sanno come creare e sviluppare business di successo. Ci sono tre elementi che caratterizzano al meglio il cammino iniziale dell'imprenditore: motivazione nel creare impresa, possesso di skills innovative e distintive e accesso ai network. Questo Master permette di rafforzare tutti questi aspetti. Se desideri creare un business e farlo crescere, questa è la tua chance. "

Alumni

Francesca Lovato

Founder - Oltrecafé
Master in Entrepreneurship/ New Business Creation (II edizione)

"Decidere di aprire un'azienda non è cosa da poco. L'idea, senza esperienza o mezzi, non basta: per questo ho scelto di frequentare il Master in Entrepreneurship di Bologna Business School. Per confrontarmi con chi ogni giorno lavora per migliorare le performance di tante ottime aziende italiane ed estere. Si dice che si impara dalle persone che si frequentano e io ho voluto circondarmi dei migliori per crescere ed imparare. Qui ci sono casi di successo, professionalità, confronto: l'impegno personale è l'ultimo ingrediente di questa ricetta per riconoscere e sfruttare al meglio le opportunità che si presentano lungo il cammino. Le occasioni arrivano, nostro compito è prepararci al meglio per coglierle"

Monica Zambelli

Sales Director - Zambelli
Master in Entrepeneurship/ Second Generation Entrepreneur (II edizione)

"Con questo Master ho trovato quanto di più completo stavo cercando da tempo per dare un risvolto nuovo alla mia vita professionale.
Certamente ho ottenuto nuovi strumenti di lavoro che hanno fatto scoprire in me nuove e grandi potenzialità per la sfida di oggi e di domani, che non sapevo di avere. Oltre alla grande professionalità ed acumen del team dei docenti, quell’entusiasmo e quella passione trasmessaci hanno poi fatto la differenza, cosicché si è completato il bagaglio di risorse necessarie per riuscire a creare tali nuovi meccanismi mentali che permetteranno la riuscita di nuove realtà ed il raggiungimento del successo personale e di gruppo."

Riccardo Toschi

Marketing Manager - Sound Corporation
Master in Entrepreneurship (I edizione)

"La disponibilità della Scuola e la struttura del master hanno davvero dato una spinta fondamentale al mio progetto imprenditoriale. Inoltre i compagni del corso Food&Wine mi hanno dato un aiuto tangibile per la costruzione di Gusto Parmigiano, un risto-shop Emiliano che ha l’ambizione di portare le eccellenze gastronomiche Emiliane nelle più importanti città del mondo."

Zeno Pasquini

CEO Studio Pasquini - Industrial Design Studio
Master in Entrepreneurship (I edizione)

"Questo Master è stato per me una grande opportunità per completare la mia formazione e allo stesso tempo portare avanti e definire meglio il mio progetto imprenditoriale.
Dal punto di vista della formazione la cosa migliore è stato avere un programma flessibile e adattato alle mie esigenze, dal punto del progetto imprenditoriale il business coaching accademico e aziendale mi hanno permesso di fare un grande salto in avanti, di passare dal mondo delle idee a quello del business molto più rapidamente ed in maniera più efficace di quanto avrei fatto da solo."

Networking

Questo programma permette di sviluppare una propria rete di relazioni, oltre che con gli studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti del Master, anche con manager, consulenti, imprenditori esperti e accademici che integrano competenze universitarie con esperienze aziendali.

AZIENDE

Questo programma nasce dalla collaborazione tra Bologna Business School e il sistema Confindustria Emilia-Romagna, che ha permesso di affrontare le tematiche emerse nei diversi contesti imprenditoriali mettendo a fuoco le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione.
entrepreneurship_ind2_2

marchiesini

Maurizio Marchesini
Presidente Confindustria Emilia-Romagna
“Ci stiamo interfacciando con un cambiamento strutturale che richiede una forte capacità di adattamento, è fondamentale sviluppare e innovare le proprie skills manageriali.”

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati continuamente coinvolti in varie attività volte a migliorare la struttura dei nostri programmi. Le aziende appartenenti al nostro network partecipano ai project work e alle master class; contribuiscono attivamente alla presentazione di ospiti e all’organizzazione di visite aziendali. I nostri partner sono i nostri primi supporte: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano studenti in stage e forniscono opportunità di carriera ai diplomati.

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox


Management Committee

Per garantire un efficace indirizzo, coordinamento e supervisione del master in Entrepreneurship è stato creato un Management Committee costituito da manager aziendali, imprenditori e investitori.

Il Management Committee del Master in Entrepreneurship è composto da:

• Leda Bologni Piattaforme e Progetti Tecnologici, Aster
• Antonello Carlucci Partner, Digital Magics
• Giuseppe Conti Direttore, TTO Unibo

• Isabella Conti Sindaco, San Lazzaro di Savena (Bologna)

• Laura De Benedetto Co-founder, MakeTank – Associazione ToscanaIN
• Tiziana Ferrari Direttore Generale, Unindustria Bologna e componente CdA AlmaCube
• Federico Ferrini Managing Director, Techfem – “E se funzionasse?”
• Ruggero Frezza Fondatore, M31
• Giuseppe Iacobelli Managing Director, JCube
• Matteo Lepore, Assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale, Comune di Bologna
• Mariacarla Maccaferri Responsabile Marketing, Gruppo Industriale Maccaferri
• Fernando Napolitano Fondatore, Presidente & CEO, Italian Business & Investment Initiative
• Alberto Onetti Presidente, Mind the Bridge Foundation
• Paola Perini Manager, Innovami
• Antonio Puglisi CEO, Digital Paths
• Nicola Redi Investment Director, Vertis SGR
• Sara Roversi Co-Founder at You Can Group + Future Food Institute
• Cristiano Seganfreddo Direttore Generale, Associazione Progetto Marzotto
• Giovanna Trombetti Direttore del Settore Sviluppo Economico, Provincia di Bologna

Il master è inoltre supervisionato dal Consiglio Scientifico:

• Giuseppe Cappiello, Università di Bologna
• Riccardo Fini, Università di Bologna – Imperial College London
• Simone Ferriani, Università di Bologna – Cass Business School London
• Antonio Paco Giuliani, University of Illinois Chicago
• Rosa Grimaldi, Università di Bologna
• Andrea Lipparini, Università di Bologna
• Maurizio Sobrero, Università di Bologna
• Laura Toschi, Università di Bologna

International Week

STRUTTURA

Il master in Entrepreneurship ha una durata di 10 mesi, con una formula modulabile in base alle esigenze del partecipante.
Prevede 3 corsi fondamentali obbligatori, che si tengono all’inizio del master; 3 corsi specialistici dedicati al consolidamento e alla crescita delle imprese; 3 corsi opzionali che il partecipante può scegliere all’interno dell’offerta formativa della Scuola in base all’interesse del proprio business.
Al termine del Master i partecipanti discuteranno di fronte al Management Committee il business plan e la realizzabilità della propria idea imprenditoriale o la proposta di un business model innovativo per la propria azienda.

CORSI FONDAMENTALI
Le competenze di base per gli imprenditori. Si tratta di corsi obbligatori che il partecipante può scegliere all’interno dell’offerta formativa della Scuola concordando la scelta con la Direzione Scientifica del Master: Amministrazione e Controllo, Finanza Aziendale, Strategia.

CORSI SPECIALISTICI
Tre corsi che affrontano in maniera approfondita le azioni concrete di avvio delle nuove imprese: Business Plan & Business Model, Business Coaching, Come creare una Start-up (per l’indirizzo New Business Creation), Corporate Governance (per l’indirizzo Second Generation Entrepreneur).

CORSI OPZIONALI
Le scelte specifiche del partecipante adatte alla sua idea imprenditoriale. Si tratta di tre corsi da concordare con la Direzione Scientifica che il partecipante può scegliere all’interno dell’offerta formativa della Scuola  in base al proprio progetto imprenditoriale e alle proprie esigenze.

INTERNATIONAL WEEK
Un’esperienza intensiva all’estero in una Start-Up School o in una Business School convenzionata con BBS. I partecipanti incontreranno altri imprenditori che hanno avviato il proprio business a livello internazionale, interagendo con potenziali investitori istituzionali e non.

CORSI

L’uso delle informazioni economico finanziarie e di costo per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento delle redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. L’analisi strategica dei costi: attività, costi e cost driver. Il valore delle attività e il profitto potenziale. Sistemi di controllo strategico.

Il passaggio dalla fase di pianificazione a quella di implementazione e' caratterizzato da un'elevata criticità. Il business coaching da parte di accademici, imprenditori e manager e' quindi fondamentale per aiutare sia gli imprenditori che gli aspiranti tali a identificare opportunità e minacce e ad implementare una strategia di successo.

Questo corso fornisce una piena visione dello strumento di pianificazione strategica e operativa del business, attraverso una illustrazione guidata del business plan, dei suoi contenuti e delle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato sia nella creazione che nello sviluppo di impresa.

Questo corso permette di affrontare le principali tematiche burocratiche e amministrative necessarie all’avvio di un’attività, che gli imprenditori o aspiranti tali sono chiamati a fronteggiare nel processo di creazione di impresa.
Tra i temi trattati: scelta della forma giuridica, definizione dello statuto, accordi parasociali, iscrizione alla Camera di Commercio.



Una visione d'insieme sulle principali regole che disciplinano la gestione e la direzione di una società, e sulla loro applicabilità.

Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali.

Il corso presenta i principali strumenti della strategia d’impresa e affronta il tema dell’imprenditorialità. Saranno introdotti temi quali gli strumenti per l’analisi strategica, strategia e creazione di valore, l’analisi del settore ed il vantaggio competitivo, l’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata, le caratteristiche e le scelte dell’imprenditore. Scopo del corso sarà rendere i partecipanti in grado di passare dall’idea alla pianificazione strategica, arrivando a confezionare un vero business plan.

METODOLOGIA

Il master in Entrepreneurship prevede diverse metodologie didattiche: attività didattica frontale, studio su piattaforma online e, per i corsi part-time, tutoraggio mirato a distanza con commento alle attività svolte, risposte ai chiarimenti richiesti e approfondimento su temi rilevanti.
Completano il percorso didattico le master lectures tenute da professionisti provenienti dal mondo dell’impresa, dell’università e della politica e numerose occasioni di confronto e interazione con il mondo delle imprese attraverso case history.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a 15.800 € + iva

La quota di iscrizione per chi si iscrive a titolo individuale è pari a 12.800€ +iva

Sono disponibili 10 borse di studio. Per maggiori dettagli cliccare qui

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

REQUISITI

I candidati devono essere in possesso di un titolo di laurea o di un diploma con esperienza di lavoro.
I candidati devono essere in possesso di un’idea imprenditoriale (indirizzo New Business Creation)

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione verrà svolto da una commissione attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master.

e-mail: entrepreneurship@bbs.unibo.it
fax: +39 051 2090112

I candidati verranno contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

Il partecipante può scegliere di seguire alcuni corsi part time e alcuni corsi full time, concordandoli con la Direzione Scientifica o il Program Manager del master.
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top