EMBA Coop

L’Executive MBA dell’Impresa Cooperativa (Emba Coop) si rivolge a dirigenti e quadri che vogliono acquisire strumenti avanzati di gestione d’impresa del mondo cooperativo. Questo Executive Master rappresenta una opportunità di investimento e di cambiamento per le grandi e piccole cooperative. L’EMBA Coop nasce dalla stretta collaborazione fra accademici, istituzioni del sistema cooperativo e manager: per questa ragione coniuga rigore di contenuti, forte contestualizzazione e applicabilità.

Oggi la gestione delle imprese è complessa in tutte le dimensioni: in quest’ottica il manager cooperativo deve avere la capacità di conciliare la specificità della finalità mutualistica, dell’equità, della solidarietà con le esigenze dettate dalla competizione. L’Emba Coop è pensato per formare queste figure, il cui ruolo è centrale per il futuro della singola impresa e del movimento cooperativo nel suo insieme.

L’Emba Coop è un programma part-time conciliabile e compatibile con l’attività lavorativa, della durata di 12 mesi, articolato in 9 corsi core sulle principali tematiche di management, seminari di approfondimento, incontri con leader del mondo cooperativo ed un Business Game conclusivo in cui vengono utilizzati gli strumenti e le competenze apprese. La didattica è organizzata in 15 incontri residenziali (venerdì e sabato) integrati con approfondimenti e attività di studio on-line.


Massimo Franceschetti

Massimo Franceschetti

Direttore Scientifico
massimo.franceschetti@bbs.unibo.it

" Questo master offre la possibilità di acquisire competenze e strumenti di gestione d’impresa valorizzando lo specifico ruolo del manager che opera all’interno del sistema cooperativo "

Class Profile

Alumni

Antonella Sarti

Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo
Emba Coop (ed. 2010/11)

"Ho scelto l’Emba Coop perché cercavo un master che mi facesse sentire più adeguata ad affrontare le problematiche che il lavoro propone ogni giorno"

Giorgio Ferrari

Direttore Generale Log-Man
Emba Coop ed. III

"Se prima era un optional, oggi è impensabile poter essere un buon manager senza partecipare a questo master. Con l’Emba Coop ho acquisito un bagaglio di conoscenze che non ha prezzo"

Francesco Malaguti

Responsabile Acquisti Camst
Emba Coop ed. II

"Ho scelto l’EMBA Coop per arricchire il mio bagaglio di esperienze e la mia cultura personale e professionale"

Daniela Vitali e Gianluca Giglio

Responsabile Controllo di Gestione Consolidato e Responsabile sviluppo del personale e Organizzazione
Emba Coop (ed. 2012/13)

"Un importante investimento formativo a tutela dello sviluppo del patrimonio cooperativo e della propria crescita personale"

Networking

L’Emba Coop è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso master.

DIALOGHI CON I LEADER
L’Executive MBA dell’Impresa Cooperativa si caratterizza per un costante confronto tra i partecipanti e figure di riferimento del mondo cooperativo attraverso il dialogo diretto e la narrazione di esperienze personali rilevanti.
Tali incontri, rivolti a tutta la Community EMBA COOP, hanno una doppia finalità: da un lato aprire un confronto in merito alla declinazione nell’attuale contesto sociale ed economico dei valori fondamentali della cooperazione; dall’altro stimolare una confronto rispetto al ruolo presente e prospettico del manager dell’impresa cooperativa.

EVENTI
Workshop, lecture e aggiornamenti su temi di attualità rivolti a tutta la Community Emba Coop (es Chi investe sulle Coop, Cooperazione e Internazionalizzazione, Il manager cooperativo oggi, ecc.).

 

 

AZIENDE

L’Executive MBA dell’Impresa Cooperativa nasce per contribuire allo sviluppo organizzativo delle cooperative regionali e nazionali. Le cooperative collaborano attivamente alla progettazione e alla realizzazione del master attraverso indicazioni e suggerimenti sul programma, nonché attraverso testimonianze managerialii. Sempre più le esigenze manageriali delle società cooperative sono contraddistinte da complessità. Per affrontarle è necessario disporre di strumenti sempre più articolati. Per questo nella costruzione del master si è tenuto conto dei principali problemi e temi che le cooperative hanno sollevato. In questo senso l’EMBA Coop è in continuo mutamento, in modo da rispondere prontamente alle richieste della realtà cooperativa presente e futura.
L’EMBA Coop fa inoltre parte del Catalogo di Alta Formazione Cooperativa dell’Emilia Romagna.

 

 

International Week

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 12 mesi per complessive 29 giornate d’aula articolate in 15 residential, programmati nelle giornate di venerdì e sabato. I residential sono organizzati, di norma, ogni 3 settimane.

Il programma offre 9 corsi core, 4 workshop dedicati ad approfondire alcuni temi rilevanti e 6 incontri specifici con leader cooperativi.
Oltre alle attività d’aula, il programma prevede lo svolgimento di progetti applicativi volti a dare un quadro articolato alle diverse materie, coinvolgendo attivamente i partecipanti in momenti di scambio, socializzazione e lavoro in team presso la Scuola

CORSI

CORSO - L’uso delle informazioni economico finanziarie e di costo per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento delle redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. L’analisi strategica dei costi: attività, costi e cost driver. Il valore delle attività e il profitto potenziale. Sistemi di controllo strategico.

WORKSHOP - Sebbene innovare sia la base dello sviluppo per ogni tipo di organizzazione, il processo di innovazione è particolarmente delicato nelle imprese cooperative, che hanno importanti obiettivi sociali al centro della propria agenda. Il worksop di innovazione fornisce ai manager elementi e metodologie per la gestione di processi di innovazione tali da sviluppare, allo stesso tempo, solidità competitiva e finanziaria, ed importanti obiettivi sociali.

CORSO - L’impresa ha la necessità di costruire una propria identità che assolva due funzioni: distinzione e riconoscibilità verso l’esterno, identificazione verso l’interno. Come definire i tratti qualificanti della corporate identity, studiarne le conseguenze (soprattutto sulla reputazione anche in situazione di crisi) all’esterno e all’interno dell’impresa, individuare le modalità di comunicazione integrata più efficaci (tenendo conto anche dello sviluppo dei social media) sono alcuni degli strumenti che verranno proposti, discussi e socializzati all’interno del corso.

CORSO - E' convinzione sempre più diffusa che siano i bisogni della società, e non solo quelli economici, a guidare i mercati. In questo percorso vengono approfonditi i principi, i processi e gli strumenti di gestione aziendale della sostenibilità, una dimensione che più di altre caratterizza le imprese cooperative e che può determinare un nuovo posizionamento competitivo, ripensando il modello di business.

WORKSHOP - Le aziende cooperative diventano sempre più consapevoli dell' esistenza di una dimensione, quella digitale, quella dei social media, Internet, sulla quale occorre poter lavorare: prevedere, pianificare, verificare, intervenire, trasformare. Una corretta comunicazione deve poter integrare strategie ed azioni che siano coerenti con questo mondo: deve conoscerlo, comprenderne le caratteristiche comunicative e saperle utilizzare. Il corso vuole dare alcune indicazioni pratiche su come affrontare e condurre la comunicazione nel mondo digitale.

CORSO - Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento delle imprese, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli effettivi obiettivi aziendali.

WORKSHOP - La crescita di un’impresa cooperativa porta con sé trasformazioni sotto il profilo del governo. è nella forma di governo dell’impresa cooperativa che si attua la dimensione democratica di controllo e il rapporto con gli stakeholder. Il corso esamina le specificità della governance cooperativa alla luce dei più recenti sviluppi legislativi e con attenzione ai modelli concretamente realizzati. Nel workshop vengono poi descritti i principali strumenti finanziari tipici dell’impresa cooperativa e il funzionamento dei fondi mutualistici.

CORSO - Il corso fornisce gli strumenti essenziali per la gestione dei gruppi di lavoro e per lo sviluppo personale. Nella cooperativa così come nel mondo contemporaneo c’è sempre più bisogno di sviluppare una leadership collettiva, diffusa, capace di coniugare la necessità di decidere con quella di ascoltare; la necessità di esprimere il potenziale delle persone con quella di mediare tra le diverse esigenze. Il mondo oggi richiede persone più capaci di esprimere se stesse e più capaci di stare insieme. Questo corso vuole fornire gli strumenti di base per raggiungere questi obiettivi

CORSO - La costruzione della posizione di mercato richiede in primo luogo la conoscenza e la gestione accurata della percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Partendo dall’esame di questi aspetti, il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing ed all’implementazione degli stessi in diversi contesti settoriali e ambientali.


CORSO - Il corso affronta il processo di creazione del valore nel sistema operativo chiarendone la definizione delle caratteristiche strutturali: il sistema produttivo allargato e la fissazione dei confini dell’impresa; politiche di integrazione verticale e decentramento produttivo; la gestione dei flussi dei materiali, delle scorte e dei magazzini; i processi di pianificazione delle attività produttive; le politiche di approvvigionamento e la gestione del sistema di fornitura. Il corso dà spazio anche ai temi di attualità quali la lean production, l’uso di tecnologie RFID e la mass customization.

CORSO - Il corso vuole offrire, attraverso la testimonianza diretta di un professionista, ciò che significa oggi gestire le persone in un'azienda cooperativa. Si porrà l'accento soprattutto su due aspetti: come valutare e far crescere la professionalità delle persone e come orientare e gestire il loro percorso di carriera all'interno dell'azienda.

CORSO - Il corso presenta i principali strumenti della strategia d’impresa e affronta il tema dell’imprenditorialità. Saranno introdotti temi quali gli strumenti per l’analisi strategica, strategia e creazione di valore, l’analisi del settore ed il vantaggio competitivo, l’analisi dei concorrenti e il modello di concorrenza allargata, le caratteristiche e le scelte dell’imprenditore. Scopo del corso sarà rendere i partecipanti in grado di passare dall’idea alla pianificazione strategica, arrivando a confezionare un vero business plan

WORKSHOP - Costruire un gruppo è un'attività importante nel mondo del lavoro di oggi. Nessuno può pensare di poter svolgere al meglio il proprio lavoro da solo o solo coltivando la propria parte. Dare alcune linee guida e far fare alcune esperienze per imparare ad interagire con gli altri in modo costruttivo e creativo, riducendo attriti, sofferenze, incomprensioni è lo scopo di questo modulo.

METODOLOGIA

L’Emba Coop prevede diverse metodologie didattiche: attività didattica frontale, studio su piattaforma online (materiali didattici, esercitazioni e interazione sul forum) con tutorship a distanza.

Nel 2011 Bologna Business School ha sviluppato una nuova piattaforma e-learning a supporto di tutta l’attività didattica e, in particolare, dei master rivolti a manager e professional già impegnati in impresa. I partecipanti accedono tramite le proprie credenziali all’area corsi e ad una pluralità di strumenti informativi e di comunicazione. Ogni corso si articola in moduli settimanali sviluppati seguendo una struttura condivisa: una presentazione sintetica con l’indicazione degli obiettivi da raggiungere; una mappa dei contenuti, dei materiali, delle esercitazioni e delle attività da svolgere; una guida con i contenuti salienti del modulo. A seconda dei temi affrontati, le attività proposte assumono la forma di esercitazione, soluzione di casi studio, sviluppo di report e svolgimento di test. Per ciascuna di queste attività, il partecipante potrà confrontare la propria risposta con quella suggerita dal responsabile del corso, monitorando in tempo reale la qualità del proprio apprendimento.

La nuova piattaforma e-learning ha ulteriori funzionalità. In particolare un’area dedicata alla community, la possibilità di tenere traccia dell’avanzamento del percorso e la disponibilità di accedere a strumenti per il lavoro collaborativo, molto utili nel caso di lavori di gruppo e nella fase di project work. Ogni partecipante può comunicare con gli altri partecipanti, con il tutor e i docenti del corso, con il coordinatore e con i direttori scientifici.

 

CAREER DEVELOPMENT

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COSTI

 

La quota di iscrizione all’intero percorso di 12 mesi, 29 giornate di aula, è di 15.800 euro più iva.

Sono previste quote ridotte per:
partecipanti a titolo individuale
cooperative sociali e piccole cooperative
aziende che hanno già partecipato

E’ possibile sviluppare un percorso formativo ridotto.

E’ possibile acquistare singoli moduli al prezzo di 2.800 euro ciascuno.

La quota comprende la frequenza al Master, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso al database AIDA sui bilanci aziendali utile per lo studio e i project work. La quota comprende inoltre l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio, accesso alla palestra interna, agevolazioni per il ristorante della Scuola.
Inoltre, la quota dà diritto a frequentare le attività a supporto della didattica della Scuola, come le master lecture su invito.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

 

Non è prevista la partecipazione di uditori.

 

 

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

 

 

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

Agevolazioni disponibili presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:
Foncoop

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione verrà svolto attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master.

Per poter accedere alle selezioni del Master è necessario compilare e inviare la Scheda di Presentazione a Elisa Lorenzi, Program Manager del Master.

I candidati verranno contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
E’ possibile confrontarsi con uno o più studenti in corso o di edizioni passate dopo il colloquio con il Direttore del Master. I contatti verranno forniti dal Program Manager.
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.
La maggior parte dei partecipanti è laureata. E’ ammessa la partecipazione di non laureati con un’esperienza lavorativa significativa
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