Digital Business

I Leader del cambiamento

L’Executive Master in Digital Business si rivolge a manager, professionisti e consulenti che vogliono guidare le aziende nel percorso di trasformazione digitale, consapevoli che saranno queste sfide a determinarne il vantaggio competitivo nel prossimo futuro. Il Master porta l’innovazione al centro delle decisioni che riguardano il business e la creazione di valore per brand, servizi e consumatori sviluppando un approccio olistico alla conoscenza, che svincola le competenze digitali dai tavoli di discussione esclusivamente tecnici e specialistici e lo mette in connessione con tutta l’organizzazione.

Questa visione sistemica, supportata dall’ampio bacino di conoscenze dell’Università di Bologna e dal contatto diretto con le imprese dell’eccellenza italiana, si traduce nella capacità di pianificare e governare la digital transformation in tutti i suoi processi: dalla strategia all’analisi di big data e performance, dal service design fino alla gestione dell’organizzazione.

Frequentare l’Executive Master in Digital Business significa ritagliarsi un ruolo da protagonista del cambiamento all’interno di imprese, start-up o società di consulenza. Chi vive quest’esperienza è pronto ad affrontare una sfida con se stesso, e diventare un interlocutore in grado di influenzare le decisioni ai vertici di realtà internazionali.

Il programma, tenuto in inglese, è articolato in 11 residential di 3 giornate ciascuno (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese) per incontrare le esigenze lavorative dei partecipanti. Alle lezioni sui temi core del digitale si alternano i Leader’s Corner, durante i quali intervengono manager e professionisti dell’e-business, gli Hackathon, giornate per lavorare in gruppo su specifici argomenti trattati in aula e le Focus Session, per affrontare temi trasversali al mondo del digital business.

La rotta futura delle imprese verrà tracciata da professionisti in grado di accelerarne il cambiamento: prenota un colloquio con il Direttore del corso per diventarne parte.

 

IL MASTER È UN INVESTIMENTO.
IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO.

PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.

loghi-750x250


Riccardo Silvi

Riccardo Silvi

Scientific Director
riccardo.silvi@unibo.it

" La Digitalizzazione è una grande opportunità per esplorare e sfruttare nuove fonti di creazione del valore. Tuttavia, una strategia efficace richiede una grande varietà fattori rilevanti: smart vision del business model, competenze in campo tecnologico, capacità di interpretazione dei dati e, non meno importanti, persone, impegno e passione. "

Riccardo Silvi

Andrea Pia

Executive Director
andrea.pia@akqa.com

" Per affrontare le sfide dell’era digitale le aziende hanno bisogno di manager che si sentano a proprio agio nel contesto tecnologico e sociologico in continua evoluzione e al tempo stesso che siano capaci di individuare e di mantenere la direzione indicata dalla strategia di business e di brand. "

A chi si rivolge

Età

Settore professionale

    Il programma formativo è rivolto a manager e professional che vogliono formarsi e fare carriera nelle seguenti aree di attività:

    - Management of Digital Transformation
    - Management of Omnichannel Business
    - Management of E-Commerce Platform
    - People Management in Digital Transformation
    - Customer Engagement and Customer Insights

    Il Master è aperto a laureati e non laureati, in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

Alumni

Diego De Renzis

Entrepreneur, Technology Advisor & Digital Strategy Consultant
EMDB (ed. 2016/2017)

"Attraverso il confronto continuo con professionisti di diversi settori, grazie a questo Master ho potuto comprendere come l'interazione tra la creazione di un nuovo modello di business e le enabling technologies siano la chiave di lettura per contribuire a ridisegnare il futuro."

Mattia Foscaro

E-commerce Manager, Encomm
EMDB (ed. 2016/2017)

"Il Master è un'ottima occasione per approfondire le tematiche legate alle fasi di digitalizzazione all'interno di un'azienda. Il confronto di idee, lo studio dei casi di successo e la continua presenza di esperti del settore, sono stati elementi fondamentali."

Enrico Ninzatti

Luxury E-commerce Consultant
EMDB (ed. 2016/2017)

"Dopo alcune esperienze internazionali per aziende operanti nell'e-commerce di moda ho voluto specializzarmi in maniera trasversale in questo ambito, approfondendo attraverso il Master gli aspetti più tecnici delle strategie di omnichannel e di retail attuali."

Inga Hockenbring

Manager of Customer Service, Oxygroup
EMDB (ed. 2016/2017)

"Il Master rappresenta un ottimo punto di partenza per conoscere e approfondire idee e strumenti professionali per chi cerca di essere all’avanguardia nel suo settore."

Networking

L’Executive Master in Digital Business è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali ed informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

Il programma è caratterizzato da un approccio interdisciplinare che combina differenti modalità di insegnamento e attività applicative utili alla creazione di un network tra i partecipanti e le aziende:

HACKATHON E FOCUS SESSION

A chiusura di ogni modulo sono previste due diverse attività applicative della durata di una giornata:

  • Hackathon i partecipanti suddivisi in gruppi lavorano su specifici temi e criticità aziendali (challenge), l’hackathon si svolge nell’azienda di riferimento o presso Bologna Business School;
  • Focus Session con manager e professionisti su temi trasversali legati al mondo del digital business.

COMPANY DIGITAL BUSINESS ANALYSIS

I partecipanti divisi in gruppi lavorano sulla digital business analysis dell’azienda a loro assegnata, durante il percorso formativo individuano e valutano le potenzialità digitali e le possibili aree di sviluppo (digital business innovation e digital business generation) per arrivare alla terza ed ultima fase (digital business deployment) propedeutica alla realizzazione del Project Work finale.

PROJECT WORK

Il project work conclude le attività e consiste nella realizzazione di un progetto finale partendo dalle analisi effettuate e sviluppate durante i moduli precedenti. Il progetto così definito è un key benefit sia per i partecipanti sia per le imprese e rappresenta l’attività che caratterizza il programma.

LEADER’S CORNER

Il contatto diretto con manager e professionisti dell’e-business rappresenta una grande opportunità di apprendimento e networking.

AZIENDE

Il Center for Digital Business Education organizza programmi di formazione e master sui temi del digital business, integrando le competenze dei due fondatori: la comprovata esperienza internazionale di YOOX NET-A-PORTER GROUP e l’esperienza nel campo della formazione manageriale di Bologna Business School. Il CDE è supportato inoltre da un gruppo di prestigiosi e selezionati partner, ciascuno dei quali è leader in uno specifico settore. Boston Consulting Group, consulenza strategica, Google, leader nel search marketing e digital solutions, Group M / WPP’s digital marketing e online advertising, IBM, leader nelle soluzioni tecnologiche per il digitale. I partner contribuiscono attivamente al progetto, sia attraverso borse di studio sia mettendo a disposizione i loro manager come docenti, per assicurare un perfetto mix di compentenze accademiche e manageriali.   CDE_logo-01NUOVOLOGO

International Week

STRUTTURA

L’Executive Master in Digital Business è un programma part-time compatibile con l’attività lavorativa articolato in 11 residential di 3 giornate ciascuno (giovedì, venerdì e sabato, una volta al mese), a cui si aggiunge una giornata di Kick Off e una giornata dedicata alla presentazione dei project work finali. 

Il programma didattico è organizzato in 3 moduli dedicati ad un ambito specifico:

  • MODULO 1: BUSINESS MODEL ANALYSIS & DIGITAL POTENTIAL
  • MODULO 2: DIGITAL LANDSCAPE
  • MODULO 3: SMART CONNECTED THINGS & DIGITAL  TRANSFORMATION

Il programma è articolato in:

  • 9 Corsi Core su argomenti specifici e caratterizzanti il modulo che si sviluppano nell’arco di un residential;
  • 18 settimane di distance learning durante le quali i partecipanti rielaborano i contenuti affrontati durante ogni residential e con il supporto e le indicazioni dei tutor attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning della scuola, realizzano un paper su ciascuno dei temi principali trattati;
  • 6 Leader’s Corner incontri con manager e professionisti del mondo dell’e-business;
  • 1 Company Digital Business Analysis al termine del modulo 1 i partecipanti divisi in gruppi iniziano la digital business analysis dell’azienda a loro assegnata, la sviluppano durante il percorso formativo (digital business innovation e digital business generation) e la presentano alla fine del modulo 2. Questa analisi sarà oggetto di valutazione e discussione, oltre ad essere propedeutica alla terza fase di digital business deployment rappresentata dal Project Work finale.
  • 3 Hackathon di una giornata al termine di ogni modulo durante il quale i partecipanti divisi in gruppi lavorano su specifici temi e criticità aziendali. Ogni gruppo riceve una valutazione in base al lavoro svolto, tale risultato concorre alla valutazione finale del partecipante;
  • 3 Focus Session di una giornata a conclusione di ogni modulo su temi trasversali legati al mondo del digital business;
  • 1 Project Work conclude il percorso formativo e consiste nella realizzazione di un progetto finale partendo dalle analisi effettuate e sviluppate durante i moduli precedenti.

 

CORSI

Molti accademici e professionisti vedono nei big data una rivoluzione come l’elettricità, che ha cambiato il mondo e l’economia. I big data e la business intelligence sono diventati sempre più importanti nel corso degli ultimi vent’anni sia nella comunità accademica che economica. Per esempio, basandosi su una ricerca su oltre 4000 professionisti dell’information technology da 93 nazioni e 25 aziende, l’ IBM Tech Trends Report (2011) ha identificato il business analytics come uno dei quattro più importanti trend del decennio. Il corso ha l’obiettivo di evidenziare la connessione tra big data e business intelligence e l’impatto di questa relazione sul modello di business delle compagnie, con un focus specifico sul business digitale.



L’analisi di modelli di business è importante sia per startup e nuovi business, che necessitano di trovare un modello di business di successo, che per i business affermati, che spesso devono difendere il loro modello o farlo evolvere. L’obiettivo di questo corso è aiutare i partecipanti a sviluppare un modo sistematico di pensare ai modelli di business attraverso esercizi, casi di studio, esempi e lezioni di imprenditori innovativi.

Punti di apprendimento:

- imparare modelli di business nuovi ed emergenti;

- capire i modelli di business comuni sottostanti all’economia;

- presentare il tuo modello di business in maniera logica e coerente;

- creare un modello di business per la tua innovazione;

- acquisire strumenti per analizzare i modelli di business di competitors e operatori storici.

 

 



Nell'ultimo decennio le pratiche di sostenibilità e corporate social responsability (CSR) sono diventate preminenti per le aziende nonché per la società nel suo complesso. Per sopravvivere, una strategia sostenibile deve fare i conti con gli interessi concorrenti – e apparentemente divergenti – di tutti i soggetti interessati: investitori, dipendenti, clienti, governi, ONG, società e ambiente naturale. L'obiettivo del corso è quello di osservare nel dettaglio e di districare i collegamenti tra sostenibilità, responsabilità sociale delle imprese e il ruolo chiave che le tecnologie digitali possono giocare, essendo un mezzo per tradurre le strategie sostenibili in risultati concreti.

Attraverso casi studio, discussioni di gruppo e speech di imprenditori e manager, i partecipanti:

  • acquisiranno una comprensione solida e robusta del significato di sostenibilità e responsabilità sociale in un contesto di business;
  • comprenderanno quali sono gli approcci chiave e la struttura per misurare la sostenibilità e la CSR nelle organizzazioni;
  • acquisiranno una comprensione di ciò che significa sostenibilità orientata all’innovazione e come questa può essere applicata in un contesto organizzativo digitale.

 



Al giorno d’oggi i clienti sono abituati a ottenere i servizi di cui hanno bisogno in modo immediato. Abilitare le transazioni online e via telefono non è solo un modo per ottenere più clienti ma anche un benefit reale e tangibile per le persone che non vogliono perdere tempo con i tradizionali metodi di pagamento. Un moderno metodo di pagamento offre la possibilità di nuovi modelli di business come i servizi in abbonamento, il rifornimento automatico, l’account sharing e molti altri. Un aspetto centrale di questi metodi di pagamento è la sicurezza delle transazioni economiche, della gestione delle frodi e della privacy sugli acquisti effettuati, un modo molto potente e rischioso di profilare i clienti. L’obiettivo di questo corso è di presentare i concetti chiave delle transazioni economiche online e la sicurezza degli ecosistemi digitali.



Nell’era digitale, la consumer journey è frammentata in migliaia di micro-momenti che vengono definiti intent driven moments, per lo più realizzati tramite dispositivi mobili che rendono il confine tra il mondo online e offline sempre più confuso. In questo contesto, le aziende devono implementare le piattaforme e i processi che riescono ad identificare e riconoscere i clienti, i momenti, i bisogni e il contesto circostante, attraverso molteplici touch points (online e offline). La piattaforma di Customer Management fornisce le competenze per gestire l’interazione con il cliente e genera consumer insights utili al miglioramento dei contenuti e dei servizi. L’obiettivo di questo corso è discutere gli aspetti chiave e le componenti di queste piattaforme.



L' elevato volume di messaggi fastidiosi che le persone ricevono ogni giorno (e notte) rende estremamente difficile attirare l'attenzione dei consumatori, oggi più che in passato. Per questo motivo, i brand devono comunicare valori, servizi e prodotti da promuovere proprio in quel momento e capire cosa vogliono e di cosa hanno bisogno le persone, fornendo loro un beneficio reale e tangibile. Oggi le tecnologie ci offrono questa opportunità. Una moderna campagna di successo è costruita non solo sulla creatività e sulla sua realizzazione, ma anche su dati, software e operazioni real-time che garantiscano spazi efficaci sui media e la personalizzazione dei messaggi per i clienti. Il corso ha lo scopo di mettere in evidenza gli elementi chiave utili a progettare, creare, gestire e misurare campagne di marketing digitale di successo.



I social media hanno cambiato radicalmente il modo in cui i brand comunicano con le masse. Un uso efficace di queste piattaforme è guidato da due strategie: la prima si fonda sui contenuti ed è basata sulla conoscenza dei dati e dei consumatori, capace di impegnare gli influencers che contano di più per uno specifico brand; la seconda è una strategia di distribuzione dei contenuti attraverso le tecnologie. Lo scopo di questo corso è quello di fornire, in un modo valido e pertinente, conoscenze e competenze che sblocchino la possibilità di connettere i brand con persone di tutto il mondo.

 



Il fattore chiave di successo per un’azienda e per un brand, in particolare nell’era digitale, è quello di essere in grado di fornire ai propri clienti un’esperienza unica e distintiva, coerente con uno scopo e con valori che siano rilevanti e che abbiano un impatto positivo nella vita delle persone. La capacità di progettare e sviluppare le esperienze è una disciplina che mette assieme design, strategia, innovazione e tecnologia.
L’obiettivo del corso è di fornire ai manager le conoscenze, gli strumenti affinché le aziende possano governare il processo end-to-end. Nel corso verranno presentate le fasi di Discovery, Concepting, UI Design e Build delle esperienze. 



Ci stiamo accingendo all’era dell’industria 4.0: la possibilità di “connettere” sempre più oggetti di uso comune non ha solo cambiato le nostre vite quotidiane, ma ha anche creato uno scenario di business completamente nuovo. Contesti che sono sempre stati completamente chiusi verso il mondo esterno sono ora pronti a scambiare informazioni tra loro e rappresentano un’enorme sorgente di nuove possibilità di business, non c’è industria o area che non risenta di questa trasformazione. Durante il corso si parlerà di come l’Internet of Things abbia abilitato la trasformazione digitale rivoluzionando l’intero modo di pensare agli oggetti.

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i ("omni") i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.



FOCUS SESSION - L’obiettivo è sviluppare la consapevolezza dei partecipanti del loro stile di leadership e migliorare alcune delle loro abilità chiave per gestire con autorità processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa sull’apprendimento sperimentale: i partecipanti alternano incontri finalizzati al raggiungimento di obiettivi a diversi momenti per osservare il loro comportamento; beneficeranno dell’assistenza di professionisti e manager con significativa esperienza nel portare gruppi e organizzazioni a risultati di eccellenza.

 



L’analisi di Business performance è l’uso estensivo di dati e metodi analitici per capire e controllare dinamiche e performance del business. L’obiettivo di questo modulo è fornire ai partecipanti modelli e strumenti per:

 - comprendere il quadro generale e creare una mappa del business stabile;

- definire un modello di business performance;

- identificare e selezionare dei fattori chiave per il successo;

- valutare i fattori di performance e dinamiche;

- sviluppare simulazioni e scenari.

Strumenti specifici e modelli includono: roadmaps finanziarie, analisi dei costi, processo, clienti, competitors, valutazione fornitori.  Metodi di insegnamento: discussioni su business cases. Caso Watson (Performance Management, Digital Analytics).

 



Strumenti per l’analisi strategica. Strategia e creazione di valore. Analisi di azienda e vantaggio competitivo. Analisi dei competitors e un modello di competizione allargata. Risorse e skills come ingredienti essenziali della strategia. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. La strategia della cost leadership e differenziazione. Vantaggio competitivo in diverse condizioni di mercato. Value chain e analisi dei costi. Il sistema di produzione e il value system. Tecnologie e innovation management. Vantaggio competitivo in aziende con diversi livelli di maturità



METODOLOGIA

La metodologia di studio del Master alterna momenti di apprendimento in aula ad attività pratiche a distanza sulla piattaforma e-learning della Scuola, costantemente monitorata dai tutor dedicati.

DISTANCE LEARNING

L’attività di studio a distanza prevede un piano di lavoro settimanale sulla piattaforma e-learning della Scuola che rappresenta un momento di approfondimento individuale, supervisionato dal tutor di riferimento. La piattaforma è dotata di un Forum destinato alla condivisione in tempo reale di riflessioni e approfondimenti tra docenti, tutor e partecipanti.

COME SI SVOLGONO I CORSI

Ogni corso inizia e si conclude nell’arco di un residential, approfondendo un singolo ambito disciplinare e assicurando un efficace avanzamento del percorso didattico. Il Master si svolge in due luoghi distinti: uno fisico presso Villa Guastavillani, sede di Bologna Business School a Bologna, e uno virtuale ossia la piattaforma e-learning. Tramite la piattaforma e-learning della scuola, i partecipanti sono chiamati a rielaborare i temi affrontati durante le lezioni e a realizzare un paper durante le settimane successive ai residential, grazie al supporto e alle indicazioni dei tutor.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

13.200€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale

16.200 € (+iva) per iscrizioni  corporate

Per informazioni emeb@bbs.unibo.it

La quota di iscrizione comprende:

  • Ingresso gratuito alla palestra
  • Eventi della Community BBS
  • Computer lab
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

Sono previste quote agevolate per le aziende aderenti al Business Network della Scuola.

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

REQUISITI

L’ Executive Master si propone di sviluppare i manager e professional di talento in grado di gestire le seguenti attività:

  • Management of Digital Transformation
  • Management of Omnichannel Business
  • Management of E-Commerce Platforms
  • People Management in Digital Transformation
  • Customer Engagement and Customer Insights

Il Master è aperto a laureati con più di 3 anni di esperienza professionale e a non laureati, in quest’ultimo caso viene richiesta un’esperienza lavorativa di almeno 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione si svolge attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per candidarsi è necessario inviare il Curriculum Vitae a emeb@bbs.unibo.it

I candidati vengono poi contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

No, i colloqui con la Direzione Scientifica vengono organizzati insieme al Program Manager in base alle richieste.
Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
No, il colloquio è richiesto, ma non vincolante. Se necessario, è possibile pianificare un secondo colloquio per ulteriori chiarimenti.

CONTATTACI

Margherita De Luca
Margherita De LucaCollaboratore Didattico

Telefono:
+39 0512090177

Email:
emeb@bbs.unibo.it

Back To Top