Business Innovation Design

L’Executive Master in Business Innovation Design coniuga strumenti e logiche manageriali con approcci e metodologie provenienti dal mondo del design, delle tecnologie digitali e della people transformation al fine di garantirne la migliore applicabilità nelle imprese.

Questo programma vuole migliorare le conoscenze e le capacità dei manager e dei professionisti che si occupano di business innovation in imprese di servizi e di beni industriali attraverso l’utilizzo evoluto delle metodologie e degli strumenti di design.

L’innovatore è un mediatore che opera tra pratiche e saperi divergenti e per questo motivo deve imparare ad interagire e applicare diverse tecnologie in modo integrato, a conoscere in tempo reale le reazioni dei consumatori e a gestire le figure chiave all’interno e all’esterno dell’impresa.

Un Master unico in Italia che coniuga pratica manageriale, imprenditoriale e tecnologie abilitanti attraverso il rigore accademico.

IL MASTER È UN INVESTIMENTO. IL PRESTITO SULL’ONORE È IL MODO DI FINANZIARLO. “PerTe Prestito Con Lode”  senza garanzie, a tasso agevolato e a copertura dell’intera quota di iscrizione.


Flaviano Celaschi

Flaviano Celaschi

Direttore Scientifico
flaviano.celaschi@unibo.it

" Le pratiche e le culture design centered sono fondamentali per integrare i mondi del B2B e del B2C che nella rivoluzione digitale si incontrano e si fondono. L’innovazione su cui vogliamo imparare a operare sta cambiando contemporaneamente la società, il mercato e l’impresa, in modo interconnesso e sistemico. Apprendere come fare è diventato un imperativo per l’attore di questo processo. "

Flaviano Celaschi

Giuseppe Padula

Technologies Coordinator
giuseppe.padula4@unibo.it

" Le aziende di oggi si confrontano con l'importante passaggio dai tradizionali processi di innovazione incrementale di prodotto ad un modello di innovazione radicale di business: attraverso la mediazione creativa del design thinking e la disponibilità di tecnologie digitali, la business innovation viene implementata tramite i metodi del change management, al fine di individuare value proposition sostenibili e competitive. "

Flaviano Celaschi

Massimiliano Ghini

Human Resources Coordinator
max@mgmtlab.eu

" La sfida dell’innovazione passa dalle persone. Per creare business innovation abbiamo bisogno di leader consapevoli, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e ottenere il massimo dalle persone sia in termini di problem finding sia di change making. È un viaggio affascinante alla scoperta del potenziale collaborativo e creativo dell’essere umano. "

Target

    Il Master è alla sua prima edizione, pertanto non sono disponibili dati relativi ai profili delle precedenti edizioni.

    Il Master si rivolge a manager, senior professional, project leader e consulenti che operano:

  • - in imprese di servizi o beni industriali che hanno nella capacità di innovazione un fattore distintivo;
  • - in imprese che sviluppano prodotti, processi e servizi progettati sulla user experience e sulla usability;
  • - in imprese che vogliono diventare catalizzatori di innovazione attraverso l’uso di metodologie del design;
  • - in imprese che vogliono sviluppare una capacità di trasformazione radicale, ripensando al proprio modello di creazione del valore partendo dal cliente.

Networking

L’Executive Master in Business Innovation Design è un master fatto di persone, in cui si creano occasioni di confronto formali e informali per facilitare lo scambio di idee ed esperienze tra i partecipanti. Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi e con la community della Scuola.

 

 

AZIENDE

L’Executive Master in Business Innovation Design è un percorso ideale per lo sviluppo di competenze di management e capacità di leadership. Partendo dai principali problemi e temi che le imprese hanno evidenziato nella fase di progettazione nei propri contesti, è stato possibile mettere a fuoco e capire le esigenze e le aspettative rispetto a questo percorso di formazione. Agli incontri di progettazione hanno partecipato:

Biesse Group, Cisco, Crif, Unipol, Unicredit, , Ducati, Galletti, Gartner, Gester, IMA, MGMTLAB.eu, PDFOR, Protesa – Gruppo Sacmi, SCM Group, Viabizzuno 

 

 

Saponelli bn

“Il progetto diventa la fase strategica del business, ogni azione utile a migliorare la simulazione della realtà su cui si interviene, va nella direzione di potenziare l’innovazione e renderla efficace.”

Roberto Saponelli, R&D and Research Funding Manager, Protesa – Gruppo SACMI​

 

 

Vacchi bn

“I modelli di innovazione abilitati dalle tecnologie digitali si differenziano dai precedenti, si estendono a tutta la complessa rete di agenti nella quale ogni singola azienda opera e sono Human Centered, si focalizzano sulle esigenze dell’individuo come elemento centrale di interazione.”

Daniele Vacchi, Direttore Corporate Communication, Gruppo IMA 

 

Guidotti bn

“Cultura, consapevolezza, capacità di comprensione e governo di ecosistemi complessi aventi al centro l’esperienza del cliente, sono i nuovi fattori chiave di successo per cogliere le opportunità offerte dall’innovazione radicale e dirompente ”

Stefano Guidotti, Managing Partner Aksia Group SGR – Private Equity

 

International Week

STRUTTURA

Il Master ha una durata di 12 mesi e prevede 32 giornate d’aula articolate in 16 residential (venerdì e sabato, ogni due/tre settimane) a cui si aggiunge una giornata di Kick Off e una giornata dedicata alla presentazione dei project work finali. Il programma è caratterizzato da:

  • 14 corsi core sviluppati in successione per approfondire, di volta in volta, una singola disciplina. I corsi sono suddivisi in 4 moduli che affrontano le tematiche principali della business innovation attraverso l’analisi dei modelli di business, le tecnologie abilitanti, l’innovazione by design e la people transformation;
  • 24 settimane di distance learning attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning della scuola. Comprende lo studio dei materiali didattici, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione di casi aziendali e il confronto sui quesiti posti dal tutor didattico e dai colleghi sul forum dedicato;
  • 4 focus session con manager, professionisti e professori universitari per approfondire alcuni degli aspetti centrali dell’innovation by design;
  • 3 company visit, visite aziendali dedicate al confronto con manager e imprenditori su esempi di eccellenza della business innovation;
  • 5+ leader’s corner, incontri con manager d’impresa e professionisti utili a favorire il confronto e l’aggiornamento continuo;
  • 1 project work, a partire dal terzo modulo si inizierà a lavorare sulle conoscenze e gli strumenti acquisiti con l’obiettivo di realizzare un progetto che verrà presentato nella giornata finale del Master.

 

CORSI

L’approccio pianificatorio ed il posizionamento strategico. La comprensione dell’ambiente competitivo e delle dinamiche concorrenziali. L’individuazione, perseguimento e conservazione delle fonti di vantaggio competitivo in contesti mutevoli. La definizione e innovazione del modello di business.





Non è possibile separare il cambiamento del business di oggi dalla conoscenza e dall’utilizzo consapevole delle tecnologie abilitanti: cosa sono, come funzionano e quali effetti possono produrre nel business. La digitalizzazione dei processi di produzione ed erogazione economica di beni e servizi richiede l’utilizzazione efficace delle tecnologie abilitanti che sono fornite ed adattate da vendor in gran parte non coinvolti nei tradizionali processi aziendali. 



Oggi più di ieri innovare è un processo collettivo, essere in grado di guidare una trasformazione complessa come quella della creativity innovation richiede alcune abilità precise: saper cogliere le dinamiche del gruppo, il ruolo dell’organizzazione e della comunicazione, come generare motivazione, il peso della dimensione affettiva e relazionale nel processo creativo sono alcune delle tematiche che verranno trattate nel corso. Attraverso un approccio pratico verranno forniti ai partecipanti gli elementi fondamentali per poter guidare un gruppo in un processo creativo, con l'obiettivo di creare una maggiore consapevolezza di come lavorare insieme per costruire qualcosa di nuovo.



METODOLOGIA

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

L’avvio di ogni corso avviene nell’ambito di un residential e impegna di norma due giornate, oltre alle ore necessarie ad interagire sulla piattaforma nelle settimane successive. L’apprendimento segue quindi un percorso lineare, costantemente monitorato dal tutor del corso, sempre disponibile per chiarimenti e approfondimenti, si prevedono circa 8 ore di studio individuale a settimana. Sono presenti inoltre due corsi trasversali che affrontano durante l’arco del Master i temi del design e del change management. Al termine di ogni modulo è prevista una prova d’esame per valutare il livello di apprendimento.

PROJECT WORK
Il project work consente di contestualizzare le conoscenze e gli strumenti acquisiti. Può essere sviluppato sia individualmente sia in piccoli gruppi. Il project work è l’attività che caratterizza il programma e consente di approfondire operativamente le conoscenze, le tecniche e gli strumenti appresi.

CAREER DEVELOPMENT

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

COSTI

La quota di iscrizione al Master è pari a:

  • 16.200 € (+iva) per iscrizioni provenienti da aziende e istituzioni
  • 13.200€ (+iva) per iscrizioni a titolo individuale

Sono disponibili quote ridotte per iscrizioni entro il 31 maggio 2017. Per informazioni embid@bbs.unibo.it

 

La quota di iscrizione comprende:

  • Ingresso gratuito alla palestra
  • Eventi della Comunity BBS
  • Computer lab
  • Rete wireless
  • Accesso Database bilanci aziendali

PRESTITI SULL'ONORE

Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull’onore “PerTe Prestito Con Lode” a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione
  • Tasso agevolato
  • Senza garanzie
  • Rimborsabile in 10 anni
  • Senza vincoli di estinzione

FONDI INTERPROFESSIONALI

Sono disponibili agevolazioni presso il proprio Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa finanzia la formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle PMI aderenti del settore manifatturiero. Per maggiori informazioni cliccare qui.

REQUISITI

Il Master si rivolge a manager, senior professional, project leader e consulenti che operano:

  • in imprese di servizi o beni industriali che hanno nella capacità di innovazione un fattore distintivo;
  • in imprese che devono sviluppare prodotti, processi e servizi progettati sulla user experience e sulla usability;
  • in imprese che vogliono diventare catalizzatori di innovazione attraverso l’uso di metodologie del design;
  • in imprese che vogliono sviluppare una capacità di trasformazione radicale e ripensare al proprio modello di creazione del valore partendo dal cliente.

I candidati devono avere maturato un’esperienza professionale di almeno 3 anni ed essere in possesso di un titolo di laurea. Il programma è rivolto anche a non laureati, in questo caso è richiesta un’esperienza lavorativa di 5 anni.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Il processo di selezione verrà svolto attraverso l’analisi del Curriculum Vitae e un colloquio individuale, finalizzato ad individuare il profilo professionale del candidato e la coerenza con la sua partecipazione al master. Per poter accedere alle selezioni del Master è necessario inviare il Curriculum Vitae  embid@bbs.unibo.it. I candidati verranno contattati per concordare il colloquio di selezione con la Direzione del Master.

FAQs

No, i colloqui con la Direzione Scientifica vengono organizzati insieme al Program Manager in base alle richieste.
Il program manager fornirà certificati di presenza al termine delle lezioni a coloro che ne faranno richiesta
Il colloquio è necessario ma non vincolante. Se necessario, è possibile sostenere un secondo colloquio per maggiori chiarimenti.

CONTATTACI

Margherita  De Luca
Margherita De LucaCollaboratore Didattico

Telefono:
+39 051 2090177

Email:
embid@bbs.unibo.it

Back To Top