Franco
Visani


Visani
Italia Ricercatore Confermato di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Franco Visani è Ricercatore Confermato di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali. È iscritto all'Accademia Italiana di Economia Aziendale - Giovani (AIDEA-Giovani) e allo European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM). Svolge attività di ricerca e consulenza sui temi relativi al Controllo di Gestione, al Cost Management e al Lean Accounting. È laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale nell’Università di Pisa. È stato Visiting researcher presso il Lean Entreprise Centre della Cardiff Business School. Docente di Controllo di Gestione presso l’Università di Bologna. Ph.D. in Economia Aziendale all’Università di Pisa, svolge attività di ricerca nell’ambito di network internazionali su temi relativi al cost management, al controllo di gestione e al lean accounting.

CORSI

  • Terminologia e basi dell'analisi dei costi
  • Cost Accounting: come calcolare il costo di prodotti e servizi
  • Analizzare e gestire i costi di fornitura (total cost of ownership e life cycle costing)
  • Individuare e implementare le sono di Cost Management in azienda.


CORE COURSE - L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.



Executive MBA

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management

Il corso affronta le tematiche connesse alla misurazione e gestione della performance dei progetti di innovazione. Nello specifico si affronteranno le tecniche dirette a: predeterminare l’opportunità economica e finanziaria del progetto (Valore Attuale Netto, Internal Rate of Return, Payback Period, ecc.); gestire in modo interfunzionale i costi e la marginalità del progetto sin dalla fase di creazione (Target Costig, Life Cycle Costing); valutare l’adeguatezza dei costi sostenuti rispetto al valore generato (Data Envelopment Analysis e Value Analysis); supportare la predisposizione di misure di incentivazione per le differenti aree aziendali.

Business Innovation Design

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l'interpretazione della performance economico-finanziaria dell'impresa. L'analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l'analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



HR & Organization

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.



Marketing, Communication and New Media

CORSO TRASVERSALE  - Una corretta configurazione della Supply Chain e delle Operations aziendali richiede la capacità di valutare ex ante gli effetti economici e finanziari delle decisioni intraprese e di controllarli ex post. Il corso si pone in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti gli strumenti di management accounting diretti a comprendere il bilancio di un fornitore attuale o potenziale, a effettuare valutazioni per le decisioni aziendali, a comprendere il trade off tra sconti e dilazioni di pagamento in una contrattazione commerciale, a valutare il Total Cost of Ownership di una fornitura. Tutti i concetti verranno esemplificati con casi concreti tratti da reali applicazioni aziendali.

 

  • Analisi economica dei processi operativi
  • Total Cost of Ownership del Fornitore
  •  Valutazione dell’impatto finanziario di differenti configurazioni della Supply Chain
  • Dal costo d'acquisto al Life Cycle Costing
  • Analisi economico-finanziaria di fornitori attuali o potenziali: tecniche e valutazioni manageriali
  • La creazione del valore lungo la filiera

 



Supply Chain and Operations