Sara
Valentini


Valentini
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Sara Valentini è Professore Associato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna, dove insegna Marketing (laurea triennale), social media marketing (laurea magistrale) e introduzione alla statistica (PhD). La sua attività di ricerca si focalizza su temi di multichannel marketing, studio della profittabilità della customer base e soddisfazione del consumatore. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Journal of the Academy of Marketing Science e Psychology & Marketing. È attualmente rappresentante italiana della società europea di marketing (EMAC). Ha una laurea con lode in Statistica e un dottorato in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università di Bologna. È stata visiting scholar (2007) presso Tuck School of Business (USA).

CORSI

CORE COURSE - Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche per l’analisi del mercato di riferimento. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Inoltre,  il corso vuole far familiarizzare i partecipanti  con le logiche, i metodi e le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager. Il corso intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi che sottendono la conduzione di una rigorosa ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.



Sales & Marketing

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i ("omni") i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.



Digital Business

Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing. I contenuti del corso comprenderanno anche elementi di marketing research, nozioni di base in statistica e analisi dei dati, verifica di ipotesi, analisi univariata e multivariata dei dati, analisi di correlazione e regressione, clustering e tecniche di posizionamento.



Marketing, Communication and New Media

Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management

FOCUS SESSION - Attivare e gestire molteplici canali di distribuzione è un’attività essenziale nell’ambiente competitivo attuale, poiché sempre più frequentemente i clienti interagiscono con le imprese utilizzando molteplici punti di contatto. A partire dall’approfondimento del processo di scelta del canale distributivo da parte dei clienti, questo corso intende approfondire come l’attività di marketing tesa a favorire il multichannel shopping behaviour possa essere modulata per incrementare il valore per il cliente e, al contempo, massimizzare il risultato economico per l’impresa.

 



Il corso ha lo scopo di introdurre i concetti basici di marketing e della gestione dei canali di distribuzione. Nello specifico, dopo un'introduzione al concetto di marketing e orientation, sarà presentato un approccio strategico al marketing (es. innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto, gestione del ciclo di vita del prodotto, la sequenza strategica STP- segmentazione, targeting e posizionamento), e successivamente le 4P ( Prodotto, Posto, Prezzo e Promozione) saranno analizzate focalizzandosi sulle decisioni di distribuzione. Applicazioni pratiche saranno presentate analizzando i dati di vendita nei negozi di alimentari in un contesto business to consumer ( strutturati su modelli reali lineari e multi-canale), e dati sulle relazioni tra venditori e consumatori in una cornice business to business.



Digital Technology Management / Cyber Security

Digital Technology Management / Artificial Intelligence

Digital Technology Management / Digital Project Management

Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



Supercars, Superbikes and Motorsports

Corporate Finance