Sara
Valentini


Valentini
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Sara Valentini è Professore Associato presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna, dove insegna Marketing (laurea triennale), social media marketing (laurea magistrale) e introduzione alla statistica (PhD). La sua attività di ricerca si focalizza su temi di multichannel marketing, studio della profittabilità della customer base e soddisfazione del consumatore. I suoi contributi scientifici sono apparsi su riviste quali: Journal of Marketing, Journal of the Academy of Marketing Science e Psychology & Marketing. È attualmente rappresentante italiana della società europea di marketing (EMAC). Ha una laurea con lode in Statistica e un dottorato in Direzione Aziendale conseguiti presso l’Università di Bologna. È stata visiting scholar (2007) presso Tuck School of Business (USA).

CORSI

CORE COURSE - Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche per l’analisi del mercato di riferimento. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Inoltre,  il corso vuole far familiarizzare i partecipanti  con le logiche, i metodi e le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager. Il corso intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi che sottendono la conduzione di una rigorosa ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.



Sales & Marketing

Questo corso analizza le strategie che le aziende possono adottare al fine di stabilire, nutrire e mantenere relazioni con i propri clienti utilizzando tutti i ("omni") i canali disponibili, selezionando il mix di canali più appropriato per ciascun cliente o segmento di clientela e integrando le attività eseguite su tutti i punti di contatto. Gli studenti riceveranno gli strumenti teorici e analitici necessari per indagare la customer journey attraverso molteplici punti di contatto. Il focus del corso riguarda principalmente (ma non esclusivamente) i canali digitali e la loro integrazione con i canali offline al fine di ottenere una panoramica completa della pletora di interazioni impresa-cliente.



Digital Business

Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing. I contenuti del corso comprenderanno anche elementi di marketing research, nozioni di base in statistica e analisi dei dati, verifica di ipotesi, analisi univariata e multivariata dei dati, analisi di correlazione e regressione, clustering e tecniche di posizionamento.



Marketing, Communication and New Media

Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management

FOCUS SESSION - Attivare e gestire molteplici canali di distribuzione è un’attività essenziale nell’ambiente competitivo attuale, poiché sempre più frequentemente i clienti interagiscono con le imprese utilizzando molteplici punti di contatto. A partire dall’approfondimento del processo di scelta del canale distributivo da parte dei clienti, questo corso intende approfondire come l’attività di marketing tesa a favorire il multichannel shopping behaviour possa essere modulata per incrementare il valore per il cliente e, al contempo, massimizzare il risultato economico per l’impresa.

 



Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



Corporate Finance