Giovanni Battista
Vacchi


Vacchi
Italia Partner e Head of Italian Corporate Financial Strategy Ernst & Young Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Giovanni Battista Vacchi è attualmente Partner e Head of Italian Corporate Financial Strategy presso Ernst & Young. E' laureato in Economia, con tesi in Finanza Aziendale, presso l'Università di Bologna (1993) e in Business Administration, con focus su Strategia e Finanza, al Dartmouth College, Hanover (Stati Uniti). Dal 1996 al 1998 è stato consulente per Bain & Company a Boston e poi Senior Associate in Private Equity Principal Investing presso The Carlyle Group (Carlyle Europe Partners LP). Dal 2001 al 2009 ha lavorato come leader mondiale nella produzione di motor yacht di lusso per il Gruppo Ferretti. Nel 2009 ha fondato G.B.V. & Partners, dove è anche amministratore delegato e dal 2010 è Direttore Vendite e Marketing Officer di Citylife, a Milano. Più recentemente è diventato membro del Consiglio di Yonderbound e nel dicembre 2014 ha preso le redini come CEO del Gruppo Zucchi. E' dirigente di livello C con 19+ anni di esperienza e con un efficace mix di competenze di business e di management, sviluppate lavorando in posizioni dirigenziali per organizzazioni leader mondiali nella produzione. Ha una vasta esperienza internazionale, sia nello sviluppo del business, sia nella ristrutturazione (taglio dei costi, right-sizing, working capital management, leadership, etc.) e nella gestione di clienti particolarmente facoltosi.

CORSI

L’obiettivo di questo corso è analizzare le principali tendenze innovative e di produzione nel campo dei veicoli di lusso, attraverso incontri con esperti, visite in azienda e ricerche. Di solito i veicoli vengono classificati in base al tipo di cambio o al tipo di trazione: a ruote, cingolata o con sci. Il corso proporrà invece un tipo di classificazione diverso, basato sul comportamento e sui bisogni dei consumatori. Si passerà poi all’analisi dei veicoli di lusso, intesi come una combinazione fra meccanica e passione.



L'obiettivo di questo corso è quello di fornire una conoscenza generale di management consulting e delle capacità che richiede. Gli studenti affronteranno i principali contesti e metodi di riferimento, casi di consulenza e progetti aziendali. Incontreranno professionisti che svolgono il ruolo di consulenti presso numerose aziende. Come parte integrante del corso, apprenderanno anche gli strumenti necessari per organizzare un business plan.



Supercars, Superbikes and Motorsports

Corporate Finance