Giorgio
Prodi


Prodi
Italia Ricercatore di Economia Applicata Università di Ferrara Adjunct
Contatto Email Scarica CV

BIO

Giorgio Prodi è Ricercatore di Economia Applicata. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sulle dinamiche di crescita dei sistemi industriali nei paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento alla Cina e sull'impatto che questo ha sul sistema produttivo italiano. Laureato presso l'Università di Bologna con una tesi in Economia Politica (Relatore Prof. Flavio Delbono). La tesi si è incentrata sul rapporto tra privatizzazioni, regolamentazione e potere di mercato con particolare riferimento al settore delle reti ferroviarie. Il tema privatizzazioni, regolamentazione e potere di mercato è stato il centro anche della ricerca successiva che si è focalizzata sull'industria delle telecomunicazioni. Questa ricerca si è sviluppata in due fasi: una fase di studio all'estero (LSE e Harvard) e una fase di studio in Italia che va dal dottorato di ricerca fino all'assegno di ricerca presso l'Università di Ferrara. 
Questo filone di ricerca ha permesso di approfondire sia le dinamiche d'impresa che il ruolo delle istituzioni e dello Stato in un'economia aperta, sia per quello che riguarda le economie mature sia per quelle in via di sviluppo.

CORSI

I partecipanti lavoreranno attivamente a concetti relativi allo sviluppo di un business, lavorando ad un progetto che non comporterà soltanto l’applicazione pratica di nozioni teoriche, ma anche un apprendimento “sul campo”, grazie al quale si discuterà, analizzerà e lavorerà con un approccio pratico. I partecipanti saranno guidati al fine di sviluppare un progetto reale a lungo termine, inclusi lancio e sviluppo, per il quale non sarà importante soltanto l’analisi, ma anche il piano di attuazione.



Il corso propone un approfondimento delle strutture industriali dell'UE e dell’Estremo Oriente e sottolinea quali siano le principali opportunità di oggi per quanto riguarda gli investimenti in quest’area. Durante il corso saranno analizzati gli aspetti positivi e le difficoltà nello sviluppo di investimenti europei in Asia e investimenti asiatici in Europa.



Questo ciclo di seminari costituisce un'occasione unica per gli studenti MBA, per incontrare e interagire con i leader chiave della scena economica, sociale e politica globale. Questa serie di conferenze, appositamente progettate per la classe MBA, riflette l'obiettivo principale del programma, che è quello di creare un collegamento fra teoria e pratica.



Corporate Finance

Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati asiatici.

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici