Gabriele
Morandin


Morandin
Italia Professore di Organizzazione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Gabriele Morandin è Professore Associato di Organization Design presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna. E’ anche Direttore del Master in Organization & Human Resources Management di Bologna Business School. Ha conseguito il Ph.D in Management nel 2005 presso l’Università di Bologna ed è stato Visiting Scholar e Research Assistant dal 2004 al 2006 presso la Ross School of Business dell’Università del Michigan (MI, USA). Nel 2015 ha ottenuto la Certificazione per i “360-degree Assessments” dal Centro per la Leadership Creativa (Center for Creative Leadership, NC, USA). Si occupa di Comportamento Organizzativo e le principali aree di ricerca riguardano il sensemaking, le comunità organizzative, il rapporto tra impresa e stakeholder e l’adattamento delle risorse umane al proprio ingresso nelle organizzazioni. Da sempre coniuga l’attività di ricerca alla consulenza manageriale per imprese, organizzazioni non profit e altre istituzioni.

CORSI

CORE COURSE - La capacità di scelta, motivazione e guida delle persone è una delle competenze distintive necessarie per “far accadere le cose” in impresa. Questo corso si propone di sviluppare la consapevolezza del proprio stile di leadership attraverso una didattica esperienzale in cui si alternano incontri dedicati alla realizzazione di compiti a momenti di osservazione dei propri comportamenti e di confronto con professionisti e manager che hanno guidato gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.



Executive MBA

Il corso introduce alle logiche, ai criteri e alle variabili di progettazione dell’organizzazione aziendale (organizational design). Il tema è affrontato e discusso sul piano teorico, attraverso l’analisi dei contributi degli autori di riferimento, e sul piano empirico, attraverso la discussione di casi aziendali. Inoltre, in chiave interdisciplinare, sono tematizzati i rapporti tra la progettazione organizzativa ed alcune dimensioni organizzative rilevanti, quali l’apprendimento e il benessere.



HR & Organization

Cosa motiva le persone a performance superiori? Perché alcuni gruppi sono più efficaci di altri? Il modulo conduce i partecipanti a offrire una risposta “actionable” a queste domande. Partendo dalla condivisione dei più recenti contributi scientifici, verranno analizzate esperienze di successo per favorire la capacità di contestualizzare le evidenze e le intuizioni che verranno maturate. Il corso ambisce a rendere i partecipanti attori protagonisti degli aspetti individuali e dei processi relazionali legati all’innovazione nei contesti organizzativi.

Business Innovation Design