Barbara
Lorenzini

Italia Consulente e Professore a Contratto di Economia, Management e Statistica Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Barbara Lorenzini è Consulente e Professore a Contratto nell’Università di Bologna. Ricercatrice e consulente su temi di marketing sportivo, territoriale e nel settore della grande distribuzione. Laureata in Economia Aziendale presso la stessa università, ha conseguito il Master in Comunicazione e Marketing di Publitalia.

CORSI

I partecipanti lavoreranno attivamente a concetti relativi allo sviluppo di un business, lavorando ad un progetto che non comporterà soltanto l’applicazione pratica di nozioni teoriche, ma anche un apprendimento “sul campo”, grazie al quale si discuterà, analizzerà e lavorerà con un approccio pratico. I partecipanti saranno guidati al fine di sviluppare un progetto reale a lungo termine, inclusi lancio e sviluppo, per il quale non sarà importante soltanto l’analisi, ma anche il piano di attuazione.



Dal business model al piano operativo di marketing. I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management

Dal business model al piano operativo di marketing.

I fondamentali strumenti concettuali e quantitativi necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un'impresa stabilisce con il proprio mercato: la centralità del cliente, lo studio dei comportamenti d'acquisto, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell'innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione.



Management

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.



Marketing and Sales

CORE COURSE - Il modulo ha come riferimento il processo di creazione del valore e intende fornire le conoscenze metodologiche e pratiche sulle attività di costruzione della marca e gestione della marca, nelle sue varie modalità di relazione con il prodotto e con la reputazione aziendale. Nel modulo è discusso il processo di trasformazione del prodotto in marca e la relazione tra innovazione, sviluppo, gestione del prodotto e consolidamento della marca. La generazione e lo sviluppo di brand equity. La marca e l’esperienza d’acquisto. Sviluppo e lancio di nuovi prodotti. Dalla gestione del portafoglio prodotti all’estensione di marca.



Sales & Marketing