Roberto
Grandi


Grandi
Italia Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Roberto Grandi è Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione nell’Università di Bologna e Direttore del Master in Marketing, Communication and New Media della Bologna Business School. Si occupa di comunicazione pubblica e politica, sociologia della cultura, comunicazione d’impresa, comunicazione giornalistica, social media e branding dei territori. È presidente del Collegio di Cina e responsabile del Bologna City Branding Project. Precedentemente è stato Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all’Università di Bologna, membro del board della Magna Charta Observatory, Assessore alla Cultura al Comune di Bologna e Coordinatore del Comitato per Bologna Città Europe della Cultura del 2000. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca all’estero ed è stato invitato come Visiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University, Tongiji University (Shanghai).

CORSI

Il corso affronterà i temi delle relazioni pubbliche, della comunicazione istituzionale, della pubblicità e della comunicazione interna per dare ai partecipanti un quadro completo delle modalità operative dei professionisti del settore, delle tecniche utilizzate e degli obiettivi assegnabili alla funzione comunicazione all'interno dell'impresa. L'obiettivo del corso sarà far comprendere in che modo la comunicazione può essere collegata agli obiettivi strategici dell'impresa.



Il corso di Corporate Communication comprende tutto lo scambio di comunicazioni che avviene fra un’organizzazione ed i suoi stakeholder, allo scopo di sviluppare il proprio brand all’interno e all’esterno dell’organizzazione stessa. La Corporate Communication comprende la creazione e lo sviluppo del brand e si occupa della reputazione dell’azienda.



Marketing, Communication and New Media

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS - L’impresa ha la necessità di costruire una propria identità che assicuri distinzione e riconoscibilità verso l’esterno e condivisione verso l’interno. Gli elementi di visual identity, il clima d’impresa, i tratti identitari sia razionali sia emotivi e passionali devono venire comunicati nella maniera più efficace, assicurando coerenza complessiva con le strategie aziendali e con la percezione dei diversi pubblici ai quali ci si rivolge. Il workshop si articola in quattro sessioni monografiche pensate per affrontare da diversi punti di vista il tema dell’individuazione delle modalità di comunicazione integrata più efficaci per un’impresa, analizzando anche casi reali di successo e di insuccesso.



Executive MBA

I processi di Data Science vengono qui considerati nella loro valenza comunicativa, ossia all'interno delle teorie delle comunicazioni, da un lato, e delle strategie di comunicazione d'impresa, dall'altro. Questi approfondimenti saranno in grado di proporre e interpretare in maniera critica il contesto socio-comunicativo in cui le potenzialità della data science si sviluppano.  Questi aspetti concettuali saranno calati in analisi di casi specifici che rendano espliciti gli aspetti più umanistici e comunicativi.



Data Science