Massimiliano
Ghini


Ghini
Italia Fondatore TEAMX - Intelligence for team performance Adjunct Faculty
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Esperto di intelligenza emotiva. Professore incaricato di Gestione delle Risorse Umane presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna e Professore di Comportamento Organizzativo presso la Bologna Business School, dove dirige anche il corso “Leadership in action”. Consulente di management e fondatore di TEAMX – Intelligence for team performance. È membro del Consortium for Research on Emotional Intelligence in Organizations (CREIO). Master con lode in International Business, Laureato in Scienze Politiche ed Economiche. Dal 2000 si occupa di intelligenza emotiva nella leadership, nei processi di cambiamento e nel lavoro di squadra. Ama le neuroscienze e l’approccio al business brain-based. Nel 2006, Max è stato candidato all’Aspen Institute Faculty Pioneer Award per “la sua ricerca innovativa e gli strumenti relativi all’intelligenza emotiva”. Ha gestito il Six Seconds Center for innovative management a Menlo Park, in California, dove è stato membro del consiglio di amministrazione per cinque anni. Max è l’autore di Intelligenza emotiva in azione, coautore del libro Inside Change, SEI Emotional Intelligence Assessment e Vital Signs Tools per misurare i driver della performance. Nel 2015, 2017 e 2019 ha vinto il Best Teacher Award per gli Executive Masters presso Bologna Business School. Alcune organizzazioni con cui ha collaborato: Amazon, Azimut, Basf, Eli Lilly, Ferrari, Google, Marchesini, Pfizer, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Schneider Electric, Trevi Group.

CORSI

Imparare ad affrontare il cambiamento per sfruttare al meglio ogni opportunità: il cambiamento è la grande sfida del nostro tempo, ma per farlo è importante imparare a superare le resistenze. Attraverso l’autoconoscenza, sapendo come funziona il cervello, grazie alle neuroscienze, è possibile capire meglio come cambiare se stessi e perché.

La gestione delle persone è una variabile critica all’interno del mondo supply chain e operation. La necessità di mantenere una elevata produttività, migliorare con continuità i processi produttivi e supportare i cambiamenti frequenti di tecnologia ed esigenze dei clienti non può essere fatto con persone demotivate. Tutti i people manager all’interno della funzione devono avere nel proprio toolkit professionale strumenti e tecniche per utilizzare al meglio le competenze delle persone in un mondo sempre più veloce e complesso.

  • Come funzionano le persone – partire dalle neuroscienze per un moderno people management;
  •  La leadership in tempi di incertezza – partire da se stessi per migliorare la propria influenza;
  • La motivazione delle persone e la gestione delle performance – individuare le leve motivazionali e le competenze di successo;
  • Creare e guidare un team di miglioramento e innovazione – trovare le persone giuste e mantenere la connessione;
  • La gestione del cambiamento – utilizzare la change map per facilitare le tradizioni emotive.
Supply Chain and Operations

Lavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessita di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili e engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.

MBA Weekend

L’obiettivo è sviluppare nei partecipanti la consapevolezza del proprio stile di leadership e potenziare alcune competenze chiave per gestire con autorevolezza processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa su una didattica esperienziale: i partecipanti alternano incontri dedicati alla realizzazione di task a momenti di osservazione dei propri comportamenti, beneficiando anche del contributo di professionisti e manager che hanno maturato un’esperienza significativa nel guidare gruppi e organizzazioni verso risultati di eccellenza.

MBA Serale

Il corso offre strumenti pratici per affrontare i cambiamenti sia di un’azienda che di una persona. Cambiare è la grande sfida del nostro tempo. Per farlo al meglio occorre conoscere come funzionano i cambiamenti, le resistenze e il nostro cervello. Attraverso la conoscenza di sé, di come funziona il cervello, grazie alle neuroscienze, è possibile comprendere meglio come cambiarsi e perché in modo da sfruttare al meglio le opportunità che si presentano.

Essere un leader consapevole delle proprie caratteristiche e comprendere come “funzionano” da un punto di vista neuroscientifico le persone sono le basi per costruire un cambiamento di successo. Il vero problema è infatti la trasformazione in realtà delle intuizioni e delle linee guida strategiche che ci siamo dati come azienda o come team. Durante il corso saranno alternati momenti teorici e sperimentazioni pratiche per supportare i partecipanti nello sviluppo di una roadmap per facilitare i cambiamenti all’interno dell’organizzazione. Verranno affrontati alcuni case studies tra cui IDEO, Pixar-Disney, Komatsu.

Sustainability Transition Management

La sfida dell’innovazione passa dalle persone. Per creare business innovation abbiamo bisogno di leader consapevoli, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e ottenere il massimo dalle persone sia in termini di problem finding sia di change making. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.

Executive MBA English edition

FOCUS SESSION – L’obiettivo è sviluppare la consapevolezza dei partecipanti del loro stile di leadership e migliorare alcune delle loro abilità chiave per gestire con autorità processi di cambiamento in situazioni di rischio. Il programma si basa sull’apprendimento sperimentale: i partecipanti alternano incontri finalizzati al raggiungimento di obiettivi a diversi momenti per osservare il loro comportamento; beneficeranno dell’assistenza di professionisti e manager con significativa esperienza nel portare gruppi e organizzazioni a risultati di eccellenza.

 

Il corso di People & Leadership analizza le principali tematiche per la gestione delle persone in azienda in una prospettiva di sostenibilità e relazioni positive. Ispirandosi ai principi della “Positive Organizational Psychology”, il corso fornisce strumenti logici per la valorizzazione del capitale umano, la motivazione e la gestione dei team. Sono inoltre analizzati i principali stili di leadership evidenziandone pregi e criticità in applicazione a diverse e molteplici situazioni quotidiane.
Sustainability and Business Innovation

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Lavorare in mercati sempre più incerti, con un livello di pressione sulle persone in costante aumento, rende necessario lo sviluppo di nuove capacità come la gestione delle emozioni.

Il corso introduce alla disciplina dell’Intelligenza Emotiva, che si basa su evidenze neuro-scientifiche e permette di far interagire meglio la parte razionale con quella emotiva, migliorando risultati e benessere.

Per fare questo bisogna innanzitutto comprendere come funziona il cervello, in modo da aumentare la consapevolezza e declinarla a livello manageriale, così da attuare comportamenti che permettono di ottenere performance sostenibili.

Il corso, inoltre, mostra cosa facilita il cambiamento nelle persone per poi focalizzarsi sulla “Change MA.P.”, un processo manageriale sviluppato per guidare un cambiamento con intelligenza emotiva. In questo modo, si apprenderanno strumenti e strategie per un change management di successo.

Executive MBA

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS – Cambiare è ormai il “new normal”. Purtroppo, molte volte pensiamo che spiegare logicamente cosa succederà e cosa fare sia sufficiente per garantire un change management di successo. Le evidenze scientifiche dimostrano, invece, come la trasformazione delle emozioni  sia la vera chiave operativa per l’apprendimento. I nostri modelli per essere efficaci devono essere brain-based, contemplando, quindi, anche gli aspetti emotivi. Nella sessione, oltre a vedere cosa facilita il cambiamento nelle persone, metteremo a terra questi concetti con la Change MA.P. un processo manageriale sviluppato per guidare un cambiamento con intelligenza emotiva.

La gestione dell’innovazione è una variabile critica all’interno delle organizzazioni. La necessità di mantenere un’elevata produttività, migliorare con continuità e supportare i cambiamenti frequenti di tecnologia ed esigenze dei clienti non può
essere fatto senza un metodo. Tutti i change maker devono avere nel proprio toolkit professionale strumenti e tecniche per utilizzare al meglio le competenze delle persone, partendo da se stessi, per avere successo in un mondo sempre più veloce e complesso.

Lavorare in un mondo globale, incerto e complesso necessita di un nuovo play book manageriale che consenta di mettere assieme organizzazioni agili ed engagement delle persone. Nel corso, partendo da ciò che ci hanno insegnato le neuroscienze su come “funzionano” le persone, andremo a declinare una innovativa modalità di people management che possa aiutarci, anche a livello cross-culturale, a migliorare i driver della performance.

Hybrid MBA

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per diventare un change maker nelle organizzazioni, passando in rassegna sia le soft skills che le hard skills necessarie per guidare il cambiamento nelle organizzazioni. In particolare, il corso approfondirà il tema del cambiamento organizzativo e di come l’innovazione e il cambiamento possano essere correttamente comunicati e introdotti nelle organizzazioni, prendendo in considerazione i seguenti argomenti: cos’è il cambiamento organizzativo e perché è così difficile cambiare (fonti di cambiamento e fonti di resistenza al cambiamento); come comunicare il cambiamento (il ruolo della percezione, della gestione visiva e del feedback); come diventare un change maker (come apprendere un nuovo modello, il lato emotivo del cambiamento e la facilitazione del cambiamento); l’innovazione collaborativa sul lavoro; l’intelligenza emotiva del team e come aumentare il capitale sociale; un approccio scientifico al cambiamento.

Food Innovation and Regeneration

L’implementazione di progetti di IA è una sfida che passa attraverso le persone, per questo servono leader consapevoli, in grado di facilitare il lavoro di team eterogenei e di ottenere il massimo dalle persone, sia in termini di individuazione dei problemi che di realizzazione del cambiamento. Utilizzeremo la disciplina dell’intelligenza emotiva per incorporare la neuroscienza del cambiamento e basarci su questo approccio scientifico per arrivare a un modello di azione.

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze giuste per diventare un change maker nelle organizzazioni, in particolare analizzando come aumentare la consapevolezza dell’impatto della leadership, sostenere la gestione delle resistenze ordinarie per creare nuovi modelli di azione, comunicare e collaborare nei team per ottenere risultati extra-ordinari.

Artificial Intelligence for Business