Roberto
Ciacci


Ciacci
Italia Direttore Digital Experience Gattinoni Travel Adjunct Faculty
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Roberto Ciacci è Direttore Digital Experience di Gattinoni Travel, gruppo leader nel travel retail, nel corporate business travel e nell’organizzazione di eventi per brand italiani e internazionali.
In precedenza è stato Direttore Marketing e IT di Robintur/Viaggi Coop (Gruppo Coop Alleanza 3.0), Direttore Marketing e Comunicazione di Eden Viaggi (oggi Gruppo Alpitour), Global Head of Digital Marketing di Automobili Lamborghini S.p.A. (Gruppo Audi-Volkswagen), Digital Project Manager al CINECA.

Si occupa di trasformazione e accelerazione digitale in ambito sales & marketing, progetti martech, CRM e digital marketing, per aziende che cercano più efficienza nel budget spending, una migliore organizzazione delle risorse e nuove opportunità di crescita attraverso l’integrazione di canali ed esperienze digitali.   Adora capire come sfruttare creativamente la tecnologia per abilitare innovative modalità di relazione con i clienti, e usare la data integration e la data visualization per comprendere le dinamiche del business e suggerire scelte appropriate.

Da libero professionista e temporary manager ha ricevuto diversi incarichi di consulenza per rinomate aziende emiliane, fra cui Granarolo, Alfasigma, Ferrari, PM Group e Librerie Coop.

Il suo background di studi è in Ingegneria delle Telecomunicazioni ma si è successivamente specializzato in Marketing, Sales Management e Project Management alla Profingest Business School.

Dal 2015 è professore a contratto di BBS e tiene due corsi: Marketing Automation nel Master in Data Marketing & Analytics e  Digital Platforms Laboratory nel Master in Digital Marketing & Communication.

CORSI

Il corso è diviso in tre moduli: Email Marketing, Web, SEO & Web Analytics. Il corso è finalizzato a preparare gli studenti a conoscere l’ecosistema degli strumenti di digital marketing; acquisire il know-how dell’email marketing automation, sviluppare competenze base e avanzate di digital marketing platform; esercitarsi con i brand site building blocks: hosting, backend, frontend e content; imparare come si crea, mantiene e pubblica un sito web e come integrare le funzionalità base di marketing di un sito.

Digital Marketing and Communication

Il corso fornisce un’introduzione all’automazione del marketing, coprendo i concetti fondamentali, gli strumenti e le strategie utilizzate per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita del business.

Data Marketing and Analytics