Paolo
Bruttini


Bruttini
Presidente Forma del Tempo Adjunct Faculty
Contatto Email

Socioanalista, formatore e consulente di Sviluppo Organizzativo.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, ha poi seguito un corso di Perfezionamento in “Teorie e Tecniche di Gruppo” e in “Organizzazione e Direzione” presso l’Università di Bologna, Scienze Politiche. Infine, ho conseguito un Master in “Formazione formatori” e un Master in “Psicosocioanalisi”.
E’ socio fondatore e presidente di FORMA DEL TEMPO s.r.l. dal 1996
Dal 2000 è socio di Ariele, Associazione italiana di Psicosocioanalisi. È socio AIDP e Apaform.
È Formatore Manageriale qualificato EQF7 (Apaform) e Scrum Master certificato (Scrum Alliance).
Opera come consulente di Sviluppo Organizzativo, progettando interventi di evoluzione organizzativa e culturale. Svolge docenze su Leadership, People Management, Team Work, Change management. Svolge inoltre attività di consulenza al ruolo e di coaching per imprenditori e dirigenti.
È key note speaker sui temi della Open Leadership e dello Sviluppo di Organizzazioni Aperte. È coautore dell’Open Leadership Manifesto.
Ha scritto diversi articoli e libri. Gli ultimi volumi che ha curato sono Città dei capi (IPSOA, 2014), Coaching: come trasformare individui e organizzazioni (IPSOA, 2015).
Ha lavorato per grandi imprese italiane e multinazionali tra cui Allianz, Cassa Depositi e Prestiti, Coca-Cola, Coop, Ducati, Enel, Ferrari, Intesa Sanpaolo, L’Oreal, Regione Emilia Romagna.
In BBS è un Adjunct Professor della Faculty.
Appassionato di antiche civiltà e di cinema, con qualche esperienza di film making.