Marco
Bigelli


Bigelli
Italia Professore Ordinario di Finanza Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Marco Bigelli è Professore Ordinario di Finanza Aziendale e Corporate Governance presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna. E' inoltre fondatore del sito borse.it, amministratore indipendente della Banca di Bologna e consulente tecnico di parte in materie finanziarie. I suoi principali interessi di ricerca riguardano: corporate governance, shareholders’ expropriations, dual-class firms e seasoned equity offerings, in merito ai quali ha pubblicato articoli su numerose riviste internazionali, come Journal of Corporate Finance, Journal of Banking and Finance, Financial Management, European Financial Management, Journal of Business Ethics, e Journal of Business Research. Dopo aver lavorato presso Imi Bank Luxembourg, ha ottenuto un PhD in Finanza all’Università di Bergamo. É stato visiting Phd student presso l’University of Alberta (Canada) e Visiting Professor presso la Johns Hopkins University, l’Université de Paris XII, l’University of Strathclyde e l’Università della Svizzera Italiana.

CORSI

I fondamenti di matematica finanziaria necessari per le valutazioni finanziarie; la valutazione dell’economicità e della redditività di un progetto di investimento;  la comprensione delle principali variabili che determinano la struttura finanziaria ottimale delle imprese; la determinazione del valore di un’impresa e le criticità delle diverse metodologie utilizzate; problemi pratici di valutazione delle aziende e di determinazione del costo del capitale; la corporate governance delle imprese e i problemi delle imprese a proprietà diffusa e a proprietà concentrata; la raccolta del capitale di rischio tramite il venture capital, il private equity e la quotazione in borsa delle imprese.



MBA Part-time (Weekend)

CORE COURSE - La finanza aziendale è una delle aree più a contatto con la direzione strategica dell’impresa, che supporta nelle decisioni di investimento e di finanziamento e nelle operazioni straordinarie. Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli obiettivi aziendali, i principali rischi finanziari e gli strumenti derivati per la loro copertura.



Executive MBA

La Struttura Finanziaria Ottimale: uno degli elementi cardine della Finanza Aziendale, ed è volto a individuare quale sia la struttura finanziaria ottimale dell'impresa, ovvero quanto dovrebbe indebitarsi un'impresa e quale rapporto di debito ne massimizza il suo valore.



MBA Part-time (Serale)