Giorgio
Bellettini


Bellettini
Italia Professore Ordinario di Economia Politica Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Giorgio Bellettini è Professore Ordinario di Economia Politica e Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economics presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna. Si occupa di macroeconomia internazionale e di political economy applicata a temi di crescita. Ha pubblicato numerosi articoli su importanti riviste internazionali. Ha conseguito un PhD in Economics presso la University of Pennsylvania. E’ stato Visiting Professor presso l’Ecole Normale Superieure de Cachan, l’Université Cergy-Pontoise, il Collegio Carlo Alberto di Torino e l’Université d’Evry. E’ Research Fellow del Center for Economic Studies and the Ifo Institute for Economic Research (CESifo) di Monaco di Baviera.

CORSI

Il corso esamina i sistemi macroeconomici delle economie aperte che sono collegati fra loro da commercio, flussi di capitale, e politiche monetarie. L'obiettivo è quello di fornire un quadro di riferimento per comprendere le questioni attuali che interessano l'economia mondiale. I partecipanti acquisiscono gli strumenti analitici necessari per esaminare le performance finanziarie delle economie, i problemi riguardanti la bilancia dei pagamenti, le cause e le conseguenze dei movimenti dei tassi di cambio e le implicazioni delle relazioni macroeconomiche tra paesi.



Supercars, Superbikes and Motorsports

Corporate Finance

INSPIRATIONAL AND MOTIVATIONAL SESSIONS - Il mondo in cui viviamo è un mondo interconnesso nel quale ciò che accade a migliaia di chilometri di distanza può influenzare i mercati di casa nostra e quelli del resto del mondo. Il mercato globale offre enormi opportunità ai manager ma li espone anche a molti più rischi e a molte più sfide. Gli incontri mirano a discutere il GBE nel quale le imprese operano e nel quale i manager si trovano a prendere le proprie decisioni strategiche, analizzando in particolare le forze e gli effetti del commercio e dei flussi di capitali a livello internazionale.



Executive MBA