Monica
Bartolini


Bartolini
Italia Ricercatore di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Monica Bartolini è ricercatore in Economia Aziendale presso la Scuola di Economia, Management e Statistica, sede di Forlì, dell’Università di Bologna, dove è titolare dell’insegnamento di Ragioneria generale e applicata. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Pisa, perfezionando i suoi studi sulla Lean Organization presso la Cardiff Business School. E’ docente ai programmi MBA, International MBA, Executive MBA e al Master Universitario in Amministrazione, Finanza e Controllo di Alma Bologna Business School. Le sue principali aree di ricerca sono: analisi strategica dei costi, sistemi di controllo e principi contabili internazionali.

CORSI

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



MBA Part-time (Weekend)

Il corso introduce i principali concetti di contabilità finanziaria e gestionale. La parte riguardante la contabilità finanziaria comprende nozioni di contabilità, profitability e analisi delle prestazioni finanziarie. La parte incentrata sulla contabilità gestionale comprende concetti base di costo, modelli di comportamento dei costi, l’uso di dati di contabilità gestionale per il processo decisionale, sistemi di controllo di gestione e sistemi di misurazione delle performance aziendali. Particolare attenzione viene posta sui sistemi di misurazione del rendimento non finanziario e sulla gestione strategica dei costi.



Corporate Finance

Lo scopo principale del corso è fornire agli studenti un’introduzione ai principali strumenti analitici, necessari per seguire efficacemente i corsi di base. Durante il corso verranno trattati temi fondamentali per l'analisi di casi finanziari e gestionali, tra cui il valore temporale del denaro, elementi di analisi finanziaria, di discounting, analisi dei dati e conoscenze di base di statistica e di econometria.



Corporate Finance