Emanuele
Bajo


Bajo
Italia Professore Ordinario di Finanza Aziendale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Emanuele Bajo è Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso l’Università di Bologna. Co-fondatore del sito borse.it, uno dei siti leader nell’informazione finanziaria online in Italia. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente temi di efficienza dei mercati azionari e valutazione di strumenti derivati, sui quali vanta numerose pubblicazioni scientifiche.

CORSI

CORE COURSE - La finanza aziendale è una delle aree più a contatto con la direzione strategica dell’impresa, che supporta nelle decisioni di investimento e di finanziamento e nelle operazioni straordinarie. Il corso fornisce i principali strumenti teorici e metodologici necessari per la valutazione delle decisioni di investimento, la determinazione del costo del capitale aziendale, l’ottimizzazione delle scelte di struttura finanziaria, la valutazione delle aziende, il funzionamento dei principali mezzi per la raccolta del capitale di rischio, l’individuazione delle principali relazioni di corporate governance e delle implicazioni sugli obiettivi aziendali, i principali rischi finanziari e gli strumenti derivati per la loro copertura.



Executive MBA

Il corso fornisce un quadro di riferimento per la comprensione e l'analisi degli investimenti e delle decisioni delle imprese in ambito aziendale. Lezioni frontali e letture forniscono un’introduzione allo studio delle tecniche di analisi di valore, capital budgeting, decisioni riguardanti la struttura del capitale, costo del capitale aziendale, offerte di capitale iniziali e a lungo termine e gestione dei rischi aziendali. La maggior parte degli argomenti presentati durante il corso saranno anche analizzati mediante lo studio di casi reali.

Il corso affronta la gestione del rischio finanziario ponendo l’enfasi sul riconoscimento del rischio di prezzo e sugli strumenti finanziari di gestione del rischio dal punto di vista dell'impresa. Una parte rilevante del corso è dedicata all'analisi dei derivati ​​e al loro uso nella gestione del rischio.



Corporate Finance