#MBALecture: CUCINA POP con Davide Oldani

08 Maggio 2015 - ore 18.00 - Bologna Business School - Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18 - Bologna

Davide Oldani, il creatore della cucina pop che insegna management. Dopo Harvard, lo chef-impreditore salirà in cattedra a Bologna Business School.

Davide Oldani, ideatore della cucina pop – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana. Le esperienze precedenti l’apertura del D’O lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé. Nel dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Come testimonia questo lungo articolo del Wall Street Journal, Davide Oldani non è uno sconosciuto all’estero e l’interesse internazionale per il suo lavoro è cominciato molto tempo fa.

 

#thechef 2 Canale 5 alle 10.00

Una foto pubblicata da Davide Oldani (@davideoldani) in data:

 

Davide Oldani racconta così la sua idea: “La mia cucina POP è nata dal desiderio di amalgamare l’essenziale con il ben fatto, il buono con l’accessibile, l’innovazione con la tradizione. Sono convinto che la grande cucina italiana sia grande – oltre che per varietà e gusto – anche per la possibilità che offre di essere costantemente reinterpretata: io l’ho fatto con semplicità, dando valore a tutti gli ingredienti e facendo della stagionalità e dell’alta qualità dei prodotti due punti fermi. A questi punti cardine ho aggiunto un principio che mi guida nella preparazione di ogni piatto: la ricerca di un’armonia nell’equilibrio dei contrasti, che per me significa non solo una promessa di dolce nel salato e una “memoria” di salato nel dolce, ma la coesistenza armoniosa in ciascun piatto di tutto ciò che stimola il palato: morbido, croccante, caldo, freddo, dolce, amaro…”.

Nel novembre 2013 è stato invitato ad Harvard per raccontare la sua esperienza imprenditoriale in seguito a una case history sul suo ristorante pubblicata sulla Harvard Business School Review: gli economisti dell’università hanno definito il suo approccio e la sua organizzazione al lavoro applicabile a diverse categorie e non solo alla ristorazione. A Marzo 2015 ha tenuto una lezione anche all’Università di Business parigina HEC.

Nel maggio 2014 è nato il Davide Oldani Cafè – nella nuova Piazza del lusso in un’area dell’Aeroporto di Malpensa a Milano. Dal settembre al novembre 2013 ha condotto su La5 la prima edizione del talent The Chef; dal settembre al novembre 2014 la seconda edizione – rinnovata – dello stesso talent, su La5 e Canale5. Autore di numerosi libri dal 2008, collabora da 14 anni con il mensile La Cucina Italiana ed è columnist di Sport Week, con una rubrica di cucina pop e sport. È stato nominato Ambassador EXPO 2015.

La sua attività di designer, nata dall’osservazione quotidiana dell’ospite, rispecchia quella di cuoco: tavoli, sedie, piatti, posate e bicchieri sono ispirati al POP: semplici, funzionali, eleganti. I marchi creati per il design sono: “IDish” – “assiette D’O” – “H2D’O” I nuovi format con: “FOO’D” – “Davide Oldani Cafè” – “CucinaPOP”.

 

RSVP: mbalectures@bbs.unibo.it // 051 2090124

 

Be Inspired!



REGISTRAZIONE

Back To Top