Innovation Talks. Matteo Marzotto

17 Aprile 2018 - ore 18:00 - Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - Bologna

Il terzo appuntamento del ciclo primaverile degli Innovation Talks vedrà come protagonista Matteo Marzotto, manager e imprenditore italiano. L’incontro è organizzato in collaborazione con Philip Morris Italia.

 

The Value of Failure è il titolo dell’incontro dedicato alla Community di BBS, durante il quale Matteo Marzotto ripercorrerà, attraverso le sue esperienze imprenditoriali e sportive, gli insegnamenti tratti dagli insuccessi incontrati lungo il suo percorso professionale e personale. Il tema del fallimento, visto come opportunità di crescita e trasformazione, verrà discusso assieme a Max Bergami, Dean di Bologna Business School.

 

Matteo Marzotto appartiene alla sesta generazione della famiglia Marzotto, una delle più importanti dinastie imprenditoriali italiane, operante nell’industria della lana sin dal 1836. Dopo avere lavorato per quindici anni nelle aziende collegate agli interessi di famiglia, tra il 2003 e il 2008 è stato prima direttore generale operativo, poi presidente di Valentino S.p.A.

È alla presidenza di Dondup da settembre 2016, di Associazione Progetto Marzotto da ottobre 2012 e di Mittelmoda Fashion Award da settembre 2008. Come imprenditore ha acquisito e rilanciato, tra il 2009 e il 2013, la casa di moda Vionnet S.p.A., di cui è stato anche presidente.

Marzotto è stato anche presidente e amministratore delegato di Fiera di Vicenza SPA dal 2013 al 2016. Nel 2016 ha assunto il ruolo di vicepresidente esecutivo di Italian Exhibition Group SPA, società nata dall’integrazione tra Fiera di Vicenza e Rimini Fiera.

Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di presidente, come Come civil servant, di Fondazione CUOA-Centro Universitario di Organizzazione Aziendale. Matteo Marzotto è stato ancora presidente e commissario di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) tra il 2008 e il 2011.

Appassionato e attivo sportivo, Marzotto ha all’attivo, tra l’altro, la partecipazione al Grand Prix di Monaco di Formula 3 e a cinque edizioni della Parigi Dakar.

Matteo Marzotto è inoltre impegnato in molte attività di responsabilità sociale. Già nel 1997 promuove la nascita della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus. Nel 2014 esce il suo libro Bike Tour. Pedalando per la ricerca (Rizzoli), il quale racconta l’iniziativa sportiva che dal 2012 coinvolge un gruppo sempre più numeroso di atleti e non in un viaggio lungo l’Italia, per far conoscere la fibrosi cistica e sostenerne la ricerca.

I suoi primi quarant’anni da manager e sportivo sono inoltre raccontati nel libro Volare alto. Quel che ho imparato fin qui dalla vita (Mondadori, 2009), dove con una raccolta di riflessioni rappresenta il suo modo, intraprendente e vincente, di vivere.

 

L’evento, dedicato alla Community di BBS si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese. Per partecipare è necessaria la registrazione su bbscommunity.com.

 



REGISTRAZIONE

Back To Top