Donald Norman: Design Driven Transformation for the 21st Century​

11 Ottobre 2017 - ore 17.30 - Bologna Business School - Villa Guastavillani - Via degli Scalini, 18 - Bologna

Donald Norman, padre del design antropocentrico, direttore del Design Lab dell’University of California e former Vice President of Advanced Technology di Apple, sarà ospite di Bologna Business School per affrontare il tema delle metodologie di trasformazione aziendale legate ad un approccio design driven.

21 Century Human-Centered Design è una modalità di pensiero che può essere applicata alla maggior parte dei settori aziendali e che si concentra su alcuni aspetti chiave:

  • risolvere i problemi partendo dall’origine
  • focalizzarsi sulle persone, sia che siano clienti o dipendenti
  • trattare il problema come un sistema: coeso, completo, coerente
  • sperimentare nuove idee rapidamente, imparare, modificare.

Nonostante sia in atto un cambiamento nel modo di fare business, lo sviluppo dell’automazione sia sempre maggiore e stiano nascendo nuovi modelli di business sensibilmente diversi dai precedenti, le persone sono ancora figure chiave all’interno delle aziende.

In questo panorama del cambiamento il Design Thinking è essenziale e ancora più importante è saper tradurre la progettazione in azione. Le aziende che desiderano abbracciare questo nuovo modo di fare business devono quindi trasformarsi in aziende design driven.

Laureato in ingegneria e psicologia, Norman è co-fondatore della Nielsen Norman Group, società di consulenza specializzata nella user experience, professore emerito dell’University of California San Diego e della Northwestern University, ha insegnato nei più prestigiosi atenei, tra i quali all’Harvard University e al Korea Advanced Institute of Science & Technology. Durante la sua carriera ha pubblicato numerose ricerche ed articoli tradotti in dodici lingue, è inoltre autore de “La Caffettiera del Masochista”, pietra miliare negli studi di design ed ergonomia.

In occasione dell’evento verrà presentato l’Executive Master in Business Innovation Design, il nuovo programma dell’offerta formativa di Bologna Business School che ha come obiettivo quello di formare manager e professionisti in grado di trasformare le opportunità date dall’innovazione in obiettivi di business, coniugando management, people intelligence e tecnologie abilitanti.

 

PROGRAMMA

17.30 Benvenuto e introduzione 

Flaviano Celaschi, Professore Ordinario di Design del Prodotto Industriale, Università di Bologna e Direttore Scientifico Executive Master in Business Innovation Design, Bologna Business School

18.00 Design Driven Transformation for the 21st Century

Donald Norman, Professore e Direttore Design Lab, University of California

19.30 Conclusioni

L’incontro sarà moderato da:

Giuseppe Padula Consulente di Direzione e Technologies Coordinator Executive Master in Business Innovation Design, Bologna Business School

 

L’evento si terrà in lingua inglese

La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti previa registrazione tramite il form di registrazione.



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top